Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Speciale Cannes
May 19, 2024
in
Speciale Cannes
May 19, 2024
0

I film più attesi della seconda settimana a Cannes

Kevin Costner, Sorrentino e l'omaggio di Chiara Mastroianni al padre

Giuseppe SacchibyGiuseppe Sacchi
I film più attesi della seconda settimana a Cannes

Chiara Mastroianni in "Marcello mio", il film dedicato al padre presentato a Cannes 2024

Time: 5 mins read

La seconda, e ultima, settimana della 77.ma edizione del Festival di Cannes si apre con un ritorno agli Anni 80: i protagonisti di oggi, domenica 19, sono infatti tre star di quel decennio. La sessantunenne attrice Demi Moore (Striptease, Ghost, Indecent Proposal, e tanti altri) torna in concorso col film The Substance di Coralie Fargeat. Ventisette anni dopo aver sfilato sulla Croisette al fianco dell’allora marito, l’attore Bruce Willis star del film in concorso The Fifth Element, Demi Moore ha, oltre al lancio del film, un fitto programma a Cannes: sarà infatti anche la madrina della cerimonia di gala del Trophée Chopard (nel corso del quale la celebre maison di gioielleria di lusso premia due attori esordienti: premiati di quest’anno sono la star di Challengers Mike Faist e la nuova protagonista di Talk to Me Sophie Wilde); successivamente, il 23 maggio, sarà la presentatrice del consueto amfAR Gala (finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alla ricerca sul’AIDS e la prevenzione dell’HIV), con ospite musicale Cher.

Una scena di “Horizon: An American Saga” fuori concorso a Cannes 2024

Altra star di questa domenica è Kevin Costner, con il tanto atteso lavoro (non in concorso), da lui diretto, interpretato e sceneggiato (assieme a Jon Baird) Horizon: An American Saga (verrà presentata però solo la prima delle sue quattro parti). Dopo Dances with Wolfes- Balla coi lupi (1990) e Open Range-Terra di confine (2003), Costner torna a raccontare l’America del Far West, partendo dagli anni della Guerra Civile: si tratta di un progetto a cui l’attore e regista pensava dal 1988, inizialmente concepito come un unico film. Il primo capitolo della saga, girata nello Utah, sarà sugli schermi americani in giugno; il secondo in agosto. Costner ha ammesso di non avere soldi per Horizon 3 e Horizon 4 proprio perché uno dei maggiori finanziatori del progetto è stato lui stesso ma ora deve assolutamente trovare un produttore se vuole veder finito il suo sogno trentennale. Nel cast Sienna Miller, Sam Worthington, Luke Wilson, Jena Malone, Isabelle Fuhrman, Thomas Haden Church, Jamie Campbell Bower, Michael Rooker e Hayes Costner, figlio di Kevin.

 

Limonov, il film del dissidente russo Kirill Serebrennikov /Ansa

Terza stella degli Anni 80 è l’attrice Sandrine Bonnaire (Blanche et Marie, Senza tetto né legge, La puritana, Les Innocents), coprotagonista con Ben Whishaw del film, in concorso, Limonov: The Ballad of Eddie di Kirill Serebrennikov: Eduard Limonov, un militante rivoluzionario, un delinquente, uno scrittore underground, il maggiordomo di un miliardario a Manhattan, ma anche un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto della propria grandezza. Il film è un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.

Lunedì 20 maggio avrà al suo centro… Donald Trump! Il suo “fantasma” è evocato dal film The Apprentice di Ali Abbasi (regista e sceneggiatore iraniano naturalizzato danese amato dai cinefili grazie a film come Border-Creature di confine e il thriller Holy Spider), nel quale Sebastian Stan interpreta l’ex presidente americano nell’omonimo reality show sul canale NBC (di cui era il conduttore e da lui finanziato assieme ad Arnold Schwarzenegger) nel quale venivano giudicate le capacità imprenditoriali di un gruppo di concorrenti. Sebastian Stan interpreta un giovane Donald Trump, rampollo della alta società finanziaria statunitense degli anni ‘80, che si fa strada come un novello Faust capitalista, con come cattivo maestro un Jeremy Strong “luciferino” che dopo Succession continua a interpretare il cuore nero dell’élite finanziaria statunitense.

Altro film in concorso lunedì 20 è The Shrouds, di David Cronenberg (film horror con Vincent Cassel, Guy Pearce e Diane Kruger).

Paolo Sorrentino /Claudio Porcarelli

E veniamo al giorno dell’Italia! Martedì 21 maggio, a vent’anni dalla sua prima volta in concorso a Cannes con Le conseguenze dell’amore e a undici da La grande bellezza, che gli ha dato l’Oscar, Paolo Sorrentino torna sulla Croisette con un nuovo affresco homemade, Parthenope, unico film italiano in concorso. Parla della nascita e del destino di Napoli nel mito della sirena Partenope che ha dato il nome alla città. Nel (super) cast Gary Oldman, Isabella Ferrari, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Biagio Izzo e Peppe Lanzetta e i giovani Celeste Dalla Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo.

Oltre a profumo di Capri e dintorni, c’è anche l’impressione che nel nuovo Sorrentino ci sia sostanza e materiale di cui sono fatte le corse all’Oscar. Si vedrà.

Il poster di “Marcello mio”

Chiara Mastroianni e sua madre Catherine Deneuve (con Fabrice Luchini e Benjamin Biolaj) riportano a Cannes Marcello Mastroianni grazie al film Marcello mio (in concorso) del francese Christophe Honoré, che di Chiara ha fatto la sua musa e il suo feticcio (ben otto i film di Honoré con la figlia del grande e indimenticabile attore italiano). Il film è una lettera d’amore, sul cinema e sulla famiglia che si prospetta come originale, irriverente e godibile. Durante un’estate particolarmente tormentata, l’attrice Chiara decide di far rivivere suo padre attraverso se stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”.

Altro pezzo d’Italia in arrivo mercoledì 22. Valeria Golino presenta la prima parte della serie L’Arte della Gioia, nella quale dirige Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca e Tecla Insolia. La serie, liberamente adattata dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza (edito da Einaudi), arriverà nei cinema italiani suddivisa in due parti: la prima il 30 maggio e la seconda il 13 giugno.

La serie, scritta da Valeria Golino, Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo, racconta la drammatica e avventurosa vita di Modesta (Tecla Insolia), una ragazza spregiudicata, sensuale e coraggiosa, nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera. Fin dall’infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, Modesta è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole della società patriarcale in cui vive.

Chiuderà la giornata di mercoledì 22 la proiezione del restaurato film di Marco Bellocchio Sbatti il mostro in prima pagina.

Per finire, nella rassegna degli appuntamenti cinematografici in concorso più attesi in questa 77.ma edizione del festival di Cannes non può non essere incluso il film Anora, di Sean Baker, una delle punte di diamante della new wave americana The Florida Project nel 2017 alla Quinzaine des Réalisateurs, seguito da Red Rocket nel 2021). Il regista newyorkese torna a raccontare un’America sempre più a misura di ricco, dove il sesso è una delle poche carte da giocarsi per sperare in una scalata sociale. Una sex worker si sposa con un miliardario russo, ma dovrà vedersela con i di lui genitori, decisi a ottenere l’annullamento del legame.

Sabato 25, giorno di chiusura del Festival è prevista la proiezione dell’ultimo film in concorso, La Plus Prècieuse des merchandises di Michel Hazanavicius che sarà poi seguito dalla cerimonia di chiusura,occasione della consegna della Palma d’Oro ma anche della standing ovation che saluterà la consegna della Palma d’Oro alla carriera al grande George Lucas.

Share on FacebookShare on Twitter
Giuseppe Sacchi

Giuseppe Sacchi

Sono marchigiano, ma non esattore delle tasse. Amo il cinema e le persone, perché le loro vite sono film di vario genere, dal comico al thriller. Ho vissuto a New York 16 anni lavorando per "America Oggi", "Paese Sera", riviste Moda e King. In Rai ho condotto per 7 anni il programma "La Notte dei Misteri" e poi il giornale radio notturno. L'età non è quella della carta di identità ma quella che volete darmi.

DELLO STESSO AUTORE

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

byGiuseppe Sacchi
“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

byGiuseppe Sacchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Cannes i film della seconda settimanaKevin Costner
Previous Post

Homeless Man Accused of Punching Steve Buscemi Jailed with $50K Bail

Next Post

American Airline’s CEO Earned $31.4M Last Year, New Flight Attendants, $27K

DELLO STESSO AUTORE

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

byGiuseppe Sacchi
Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

byGiuseppe Sacchi

Latest News

Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White S. Africans as “Racially Discriminated” Refugees

byAnna Capelli
USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
American Airline’s CEO Earned $31.4M Last Year, New Flight Attendants, $27K

American Airline's CEO Earned $31.4M Last Year, New Flight Attendants, $27K

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?