Sanremo è la kermesse musicale più attesa dell’anno, non solo per le canzoni esclusive che gli artisti in gara portano sul palco dell’Ariston, ma anche per la serata dei duetti e delle cover (cioè il rifacimento – anche con tecniche e soluzioni innovative – di brani musicali famosi e riconoscibilissimi) che, tradizionalmente, vengono presentati nella penultima serata. Alcuni artisti hanno scelto di reinterpretare classici della nostra cultura musicale, altri il medley, una selezione delle loro canzoni più famose. La serata delle cover ha anche un suo vincitore che non coincide necessariamente con il primo classificato del festival e sarà decretato nella serata finale dell’11 febbraio. La votazione funziona secondo queste percentuali: Televoto da casa (34%), Sala Stampa (33%) e Giuria Demoscopica (33%).
Il 73° Festival è il primo anche su Tik Tok con i social che giocano un ruolo sempre più importante (e ha contribuito la presenza di Chiara Ferragni, regina degli influencer presentatrice, assieme ad Amadeus e Morandi, della prima e ultima sera). Il peso social dei 28 cantanti in gara può influire fortemente sulla classifica finale che determinerà il vincitore o la vincitrice. la dimostrazione dell’importanza dei social in questa manifestazione è il gioco in rete Fantasanremo (ognuno può comporre una sua squadra scegliendo 5 tra gli artisti in gara, nomina un capitano e in base al risultato, serata per serata, dei suoi artisti, guadagna o perde punti) che ha superato la folle cifra di più di due milioni di squadre iscritte!

Secondo DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, grazie a quasi 5 milioni di follower tra tutte le piattaforme e a un engagement medio dell’1,22% il cantante Ultimo è sulla carta favorito. A questo esercito virtuale, composto prevalentemente dalla Gen Z, si aggiunge l’apporto di Eros Ramazzotti, in duetto con lui stasera: parliamo di 7,6 milioni di fan online, la maggior parte dei quali su Facebook, dove Ultimo è meno forte. Potrebbero insomma unirsi due generazioni di italiani molto lontane tra loro. Marco Mengoni, vanta più follower di Ultimo (6 milioni) ma – sempre secondo DeRev – si dimostrano meno attivi sui social e, infatti, l’engagement totale di Mengoni registra soltanto lo 0,6%.

Tra chi potrebbe incrementare il proprio bottino di voti in occasione dell’esibizione di coppia ci sono anche Giorgia (Elisa, probabilmente, proverà a convincere i suoi 4,9 milioni di fan sui social) e J-Ax con gli Articolo 31, grazie all’aiuto dell’amico ritrovato Fedez (per lui i social media sono una professione in sé, che ha dimostrato di padroneggiare persino meglio della moglie).
Ed ora ecco i duetti previsti stasera:
Articolo 31 con Fedez – Medley degli Articolo 31
Ariete e Sangiovanni – Centro di gravità permanente di Franco Battiato
Colapesce e Dimartino con Carla Bruni – Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte
Colla Zio e Ditonellapiaga – Salirò di Daniele Silvestri
Coma_Cose e Baustelle – Sarà perché ti amo de I Ricchi e Poveri
Elodie e Big Mama – American woman
gIANMARIA e Manuel Agnelli – Quello che non c’è degli Afterhours
Gianluca Grignani e Arisa – Destinazione Paradiso di Grignani
Giorgia e Elisa – Luce (tramonti a Nord Est) e Di sole e d’azzurro, brani con cui si classificarono nelle prime due posizioni a Sanremo nel 2001
I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi – La forza della vita, Anima mia, medley dei propri repertori
Lazza con Emma e Laura Marzadori – La fine di Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro
Lda e Alex Britti – Oggi sono io di Britti
Leo Gassmann e Edoardo Bennato con Quartetto Flegreo – Medley di Bennato
Levante e Renzo Rubino – Vivere di Vasco Rossi
Madame e Izi – Via del Campo di Fabrizio De André
Mara Sattei e Noemi – L’amour toujours di Gigi D’Agostino
Marco Mengoni con il Kingdom Choir – Let it be dei Beatles
Modà e Le Vibrazioni – Vieni da me de Le Vibrazioni
Mr. Rain e Fasma – Qualcosa di grande di Cesare Cremonini
Olly e Lorella Cuccarini – La notte vola di Lorella Cuccarini
Paola&Chiara con Merk&Kremont – Medley di Paola&Chiara
Rosa Chemical e Rose Villain – America di Gianna Nannini
Sethu e bnkr44 – Charlie fa surf dei Baustelle
Shari con Salmo – Hai scelto il diavolo in me, medley di canzoni di Zucchero
Tananai con Don Joe – Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi
Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni di te e di me di Michele Zarrillo