La guerra continua, pacificamente, sulla passerella di Miss Universo. Il prossimo 14 gennaio a New Orleans, l’Ucraina e la Russia si sfideranno sul piano della bellezza femminile. Miss Ucraina Viktoria Apanasenko e Miss Russia Anna Linnikova saranno due delle 24 bellezze mondiali che sfileranno per conquistare la corona di più bella dell’universo.

L’anno scorso il titolo andò ad Harnaaz Sandhu, Miss India. Ma quest’anno, alla luce della guerra che la Russia ha mosso contro l’Ucraina, sono in molti a pensare che la bellissima Apanasenko, 31 anni, 1 metro e 72, laureata in psicologia, vincerà per solidarietà internazionale.
Già intorno al suo nome i social sono scatenati, dopo che ieri ha presentato la sua foto ufficiale per il concorso. Abbigliata come l’arcangelo Michele, protettore del suo Paese, Viktoria è rappresentata come la “guerriera della luce” a “simboleggiare – dice la didascalia dello fotografia su Instagram – la lotta della nostra nazione contro l’oscurità”.
Il costume di Viktoria è stato creato dalla disegnatrice Lesia Patoka in quattro mesi, in condizioni estreme, al suono delle sirene, senza elettricità e a lume di candela.

È composto di vari strati, con gigantesche ali blue e gialle, i colori nazionali ucraini. “Viktoria – aggiunge la didascalia – ha un’arma nelle mani, e il suo corpo è coperto da un’armatura mentre, allo stesso tempo, porta la luce attraverso l’oscurità che è arrivata nelle nostre pacifiche terre con l’aggressore”.
La sua rivale, Miss Russia Anna Linnikova, di 22 anni, ha presentato su Facebook una foto in cui è avvolta da un suggestivo manto di velluto rosso rubino, che qualche maligno ha però paragonato al colore del sangue. E il suo costume si ispira alla corona dell’Impero Russo, quello che Putin vorrebbe ricreare….
Il concorso di Miss Universo continua a essere molto popolare e raccoglie a ogni appuntamento una media di 500 milioni di ascoltatori nel mondo.