Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
April 1, 2022
in
Spettacolo
April 1, 2022
0

Bif&st: le registe donne protagoniste a Bari con due anteprime di cinema italiano

"Tapirulan" di Claudia Gerini e "Settembre" di Giulia Louise Steigerwalt: due film con storie colme di ironia e dramma emotivi

Giuseppe SacchibyGiuseppe Sacchi
Bif&st: le registe donne protagoniste a Bari con due anteprime di cinema italiano

Claudia Gerini

Time: 5 mins read

Si susseguono al Bif&st di Bari anteprime mondiali di significativo valore artistico e produttivo, in particolare quelle che riguardano il cinema italiano. La cosa che meraviglia ancor di più giornalisti e addetti ai lavori presenti è il fatto che questa tredicesima edizione è stata confezionata in soli sei mesi! Ieri è stata la volta di Tapirulan di Claudia Gerini (che nel film è anche attrice) e di Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, entrambe al loro debutto alla regia. Per la verità, della Gerini non si può proprio parlare solo di “debutto dietro la macchina da presa” visto che per quasi tutto il film corre veramente su un tapis roulant (alla fine più di 100 km macinati!) tra angosce interiori e fantasmi del passato che improvvisamente riemergono e tornano a tormentare la sua vita.

Tapirulan, un ben riuscito mix di ironia e dramma, rappresenta una prova molto complessa per la Gerini, che veste i panni di Emma, una “counselor” che lavora da casa correndo: è una donna semplice ma anche sofisticamente complicata nel fondo, una donna forte ma al tempo stesso molto fragile, che ha sommerso un dolorosissimo passato familiare sotto una montagna di negazioni personali e sociali. Il tutto si svolge prevalentemente in un’unica location, uno stanzone con enormi vetrate che si affacciano sul mondo: il tapis roulant è la metafora del correre rimanendo fermi, bloccati, incastrati in uno stallo emotivo che, se non superato, rischia di portare alla morte dell’anima; indica il bisogno di cominciare a correre verso una nuova vita liberandoci della gabbia di vetro in cui l’abbiamo rinchiusa giustificando la scelta dietro bugie esistenziali o rovesciando i nostri fallimenti su fattori o persone esterne.

“Ci si ripara dagli ostacoli che abbiamo fuori, ma non da quelli che abbiamo dentro”, dice Emma commentando il pessimismo di un semipsicopatico che ha paura ad uscire di casa. E’ naturalmente un film che manda attraverso ogni personaggio messaggi sui quali dovremmo tutti riflettere: la differenza è un punto di forza; tutti prima o poi proviamo nella vita la sensazione di non saper più come andare avanti, come liberarci dalla gabbia che ci siamo costruiti attorno, perché non ci rendiamo conto che dobbiamo riprenderci la vita che vorremmo altrimenti non la cambieremo mai. Basta con il letargo psicologico.

Soggetto e sceneggiatura di Tapirulan portano le firme di Antonio Baiocco e Fabio Morici, con la collaborazione di Claudia Gerini.

Claudia Vismara

Ricco il cast, con tanti attori, oltre la Gerini, tra cui Claudia Vismara, Corrado Fortuna, Daniela Virgilio e Antonio Ferrante.

“Fare la regista mi è piaciuto molto, è stata un’esperienza entusiasmante, molto impegnativa che mi ha permesso di fare un viaggio creativo a 360° – ha detto Claudia Gerini -. Sono onorata ed emozionata dal fatto che un festival prestigioso come il Bif&st abbia scelto di tenere a battesimo il mio esordio alla regia. È un primo passo importante che condivido con gioia con tutta la squadra produttiva e creativa, ognuno ha creduto fin dal primo istante a questo progetto, con dedizione e passione. Ringrazio tutti”.

E veniamo ora ad un’altra applauditissima anteprima italiana, Settembre di Giulia Louise Steigerwalt. Dopo essere stata lanciata come attrice da Gabriele Muccino in Come te nessuno mai (1999) e poi in L’ultimo bacio (2001), la multiforme carriera artistica di Giulia Louise Steigerwalt, italoamericana nata Houston, pur continuando come attrice ha preso nuove strade: sceneggiatrice di fiction e film, tra cui Moglie e Marito (2017), Il Campione (2019), Croce e delizia (2019) e Marilyn ha gli occhi neri(2021, grande successo al Bif&st dello scorso anno e al botteghino) ed ora il passaggio alla regia con Settembre, una commedia romantica dolce/amara che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la sempre più necessaria ricerca di un contatto più autentico tra le persone. Un’opera prima fatta di inquietudini esistenziali, dialoghi incalzanti con sottofondo i grandi successi musicalmente esistenziali di Bob Dylan.

Giulia Louise Steigerwalt, regista di “Settembre”

Perché questo titolo? Perché è il mese dell’inizio dell’anno scolastico, quindi metaforicamente, di riflesso, indica anche l’esigenza di fare un passo in più se vogliamo volare verso la vita che sogniamo. Accade proprio in un giorno di Settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano ma anche che la felicità, pur se lontana, è ancora possibile se si ha la capacità interiore di non pensare solo a se stessi ma di “pensare per due”, cioè non adeguarsi mai al proprio status quo psicologico.

Barbara Ronchi e Fabrizio Bentivoglio

Al ritorno dalle vacanze estive la teenager Maria (Margherita Rebeggiani) viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, il quale attraverso Sergio (Luca Nozzioli), compagno di scuola, le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, eppure Maria accetta subito, salvo andare presto nel panico perché del sesso non ne ha la benché minima conoscenza. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici. Nel frattempo Francesca (Barbara Ronchi), madre di Sergio, causa il referto, errato, di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente l’orizzonte futuro della sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora (Thony, autrice anche della musica), con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo (Fabrizio Bentivoglio), incontrato per caso in un bar, il quale da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato, apatico e il cui unico contatto reale sembra essere solo quello con Ana (Tesa Litvan), una giovane prostituta pragmatica e diretta che lui frequenta regolarmente e che, nonostante le difficoltà della vita, ha conservato la voglia di sognare. La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose, sui rapporti umani e sul senso della vita che gli permetterà di dare un’altra direzione alla sua vita..

Settembre è un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la necessaria ricerca di un contatto più autentico tra le persone. Temi comuni delle tre vicende sono: l’importanza dell’autenticità dei sentimenti e della necessità di trovare dentro sé stessi, davanti a situazioni difficili, le forze magari impensate per reagire al letargo.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Giuseppe Sacchi

Giuseppe Sacchi

Sono marchigiano, ma non esattore delle tasse. Amo il cinema e le persone, perché le loro vite sono film di vario genere, dal comico al thriller. Ho vissuto a New York 16 anni lavorando per "America Oggi", "Paese Sera", riviste Moda e King. In Rai ho condotto per 7 anni il programma "La Notte dei Misteri" e poi il giornale radio notturno. L'età non è quella della carta di identità ma quella che volete darmi.

DELLO STESSO AUTORE

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

byGiuseppe Sacchi
“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

byGiuseppe Sacchi

A PROPOSITO DI...

Tags: ‘Bari International Film Festival’Bifest 2022Claudia GeriniGiulia Louise SteigerwaltTapirulan
Previous Post

I lavoratori di New York hanno creato il primo sindacato americano di Amazon

Next Post

Yemen: Onu annuncia tregua di due mesi, Guterres spera che ispiri la pace altrove

DELLO STESSO AUTORE

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

byGiuseppe Sacchi
Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

byGiuseppe Sacchi

Latest News

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

byFederica Farina
New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

byDaniele Di Bartolomei

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Covid, clima e guerre: Filippo Grandi e il mix mortale degli sfollati

Yemen: Onu annuncia tregua di due mesi, Guterres spera che ispiri la pace altrove

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?