Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
April 11, 2017
in
Arts
April 11, 2017
0

In Scena! Cinque anni di teatro italiano a New York

Dal primo al 15 maggio torna la rassegna italiana di teatro nei cinque distretti di New York

Laura CaparrottibyLaura Caparrotti
Festival In Scena! Italian Theater Festival New York

Una scena dalla pièce L'invenzione senza futuro

Time: 3 mins read

Cinque anni fa, complice l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti, realizzavo finalmente un’idea a me molto cara: un festival di teatro italiano che potesse toccare tutti i distretti della mia amata New York. Il coinvolgimento dei cinque distretti appariva ai miei occhi come l’arma vincente di un evento che avrebbe anche per questo avuto una risonanza diversa dal solito. Il primo anno portammo tre spettacoli, ne fu prodotto un quarto da una compagnia con la quale collaboravamo, la Mare Nostrum Elements, facemmo varie letture e il pubblico affluì numeroso, ovunque. Sempre quell’anno, il 2013, decidemmo di aprire le porte a tutti non facendo pagare alcun biglietto. Nel 2014, aggiungemmo il Premio Mario Fratti alle festività teatrali e da allora bellissimi spettacoli, provenienti da tutta Italia, e testi altrettanto validi hanno attraversato l’Oceano per partecipare alla nostra festa del teatro italiano che si svolge in tutta New York.

E siamo al quinto anno. E iniziamo a guardarci indietro e a tirare due somme. Il Festival piace. Il teatro italiano piace. Piace persino il sopratitolo in inglese a cui noi prestiamo profonda attenzione, tanto da collaborare continuativamente con studenti che si occupano proprio di traduzione. I temi degli spettacoli piacciono e vengono apprezzati ancora di più quando sono temi che hanno una risonanza anche per chi vive a New York. Vedere che qualcuno in un’altra parte del mondo soffre come te ti fa pensare che non sei solo e che forse c’è possibilità, insieme, di superare certi ostacoli e problemi.

Festival In Scena! Italian Theater Festival New York
Una scena dalla pièce teatrale Rock Oedipus

Insomma siamo a cinque. Cinque edizioni. La candelina la spegneremo il primo maggio quando inaugureremo l’Italian Theater Festival New York 2017 con una serata a sorpresa al Cherry Lane. La sorpresa è bella e grande e vi assicuro che non va persa, anche se, essendo una sorpresa, non posso dire di più. Il 2 maggio continuiamo, sempre al Cherry Lane, lo storico teatro del West Village che ci accoglie generosamente da anni, con un evento speciale: Sandro Veronesi, scrittore vincitore del Premio Strega, porterà il suo Non Dirlo, versione narrata del suo libro sul Vangelo secondo Marco. Una rilettura di questo misterioso Vangelo che suscita varie domande, non solo sulla scrittura sacra, ma anche su noi stessi.

Festival In Scena! Italian Theater Festival New York
Una scena della pièce teatrale Riccardo e Lucia

Dal 3 maggio arrivano gli spettacoli scelti tramite un bando aperto a tutte le compagnie professioniste in Italia. Temi disparati, molti estremamente attuali, costellano il programma di In Scena! 2017. C’è La mia idea. Memoria di Joe Zangara che ci racconta la storia vera di un calabrese arrivato in America per lavorare che per motivi personali tentò di uccidere il presidente Roosvelt. Altra storia vera di immigrazione è quella di Albania Casa Mia, dove il protagonista ci porta in viaggio con lui, dall’Albania all’Italia, fino al Veneto dove è cresciuto. Le vicende realmente accadute a Riccardo e Lucia sono il filo narrativo di Riccardo e Lucia, dove la Prima Guerra Mondiale fa da sottofondo a una magica storia d’amore. Storia vera, raccontata molto per immagini e con un pizzico di fantasia, quella de L’invenzione senza futuro in cui i fratelli Lumière compiono i primi passi nella creazione di quello che diverrà il Cinema. Storie vere e cantate, quelle di Der Puff, in cui le protagoniste hanno raccolto varie canzoni scritte durante il Nazismo che parlano di discriminazione nei confronti delle donne, specialmente verso le donne gay. Infine, due spettacoli che nascono da personaggi inventati, anche se sempre pescati nell’immaginario umano. Rock Oedipus, una ballata rock sul tema di Edipo, cantata da una creatura immaginifica, e Dieci, basato sul libro di Andrej Longo, sui bassi di Napoli e sulla umanità che vi si nasconde.

Festival In Scena! Italian Theater Festival New York
Una scena dalla pièce teatrale Der Puff

Oltre a questo programma già ricco di eventi – ogni spettacolo ha un minimo di due repliche -, come ogni anno In Scena! presenta letture in traduzione, conversazioni sul produrre teatro a New York, chiacchierate post-spettacolo e per chiudere, la lettura del testo tradotto che ha vinto il Premio Mario Fratti, Il paese delle facce gonfie di Paolo Bignami. Infine, quest’anno triplichiamo la nostra collaborazione con Free Verses, il programma di scrittura creativa che ha luogo nei centri che si occupano di chi è in libertà vigilata e nei centri per anziani. L’entrata agli spettacoli, per questa edizione, è gratuita, proprio come nel 2013, per dare un segnale di apertura e per affermare la volontà di costruire ponti e non muri. Anche quest’anno, dunque, non ci siamo risparmiati. Ci troverete dal primo al 15 maggio nei cinque distretti e sulle pagine de La VOCE di New York, prezioso media partner di In Scena! da sempre.

Per dettagli sugli spettacoli, luoghi, orari e quant’altro, visitate il sito di In Scena!

Vi aspettiamo!

 

Share on FacebookShare on Twitter
Laura Caparrotti

Laura Caparrotti

Ho cominciato a fare teatro nell'ingresso di casa mia, a Roma. Poi sono venuti i maestri, la laurea in discipline dello spettacolo e le tournée. Nel 1996, New York, nello storico The Kitchen. Vent'anni dopo sono ancora qui. Ho fondato una compagnia, la Kairos Italy Theater, specializzata in cultura italiana, e In Scena! Italian Theater Festival NY, un festival che porta il nostro teatro in tutti i distretti della città. Il teatro è la mia grande passione, insieme al ballo e alla (magggica) Roma. A New York ho anche iniziato a scrivere (proprio con Stefano Vaccara nel 1997), a insegnare teatro, a fare voice over e la dialect coach. Il tutto condito da un inconfondibile – ma affascinantissimo, mi dicono – accento italiano.

DELLO STESSO AUTORE

“High Tide”, al cinema la storia universale di Marco Calvani

“High Tide”, al cinema la storia universale di Marco Calvani

byLaura Caparrotti
Maestro e amico: un ricordo di Mario Fratti

Maestro e amico: un ricordo di Mario Fratti

byLaura Caparrotti

A PROPOSITO DI...

Tags: immigrazione italianaIn Scena!Italian Theater FestivalMario Frattiteatroteatro italianoteatro italiano a New York
Previous Post

Il ponte tra l’America e l’Italia? La parola a chi lo costruisce

Next Post

Juventus Barcellona col malaugurio e mezzo gaudio

DELLO STESSO AUTORE

Transgender Italian Icon Eva Robin’s Brings “evǝ” to The Tank in NYC

Transgender Italian Icon Eva Robin’s Brings “evǝ” to The Tank in NYC

byLaura Caparrotti
La” natura” di Laura Fantini, descritta con le sue matite in mostra a Harvard

La” natura” di Laura Fantini, descritta con le sue matite in mostra a Harvard

byLaura Caparrotti

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dybala Juventus

Juventus Barcellona col malaugurio e mezzo gaudio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?