Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
August 29, 2023
in
Politica
August 29, 2023
0

Le sfide di Giorgia Meloni: bilancio, relazioni internazionali ed elezioni europee

Non è facile passare dall’opposizione gridata al governo dalla sera alla mattina

Antonio CarluccibyAntonio Carlucci

Italian Prime Minister Giorgia Meloni - ANSA/EPA/FILIPPO ATTILI / PALAZZO CHIGI HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Time: 4 mins read

Adesso la strada è tutta in salita per il presidente del consiglio Giorgia Meloni e per il suo governo. Da oggi alla fine dell’anno c’è da scalare la montagna che si chiama Legge di Bilancio, ovvero il combinato disposto di tantissime scelte politiche che attengono alla spesa pubblica. E gli altri ostacoli disseminati lungo la via del governo, solo per citarne alcuni, si chiamano immigrazione clandestina, guerra in Ucraina, inflazione,  rapporto con la Cina, prezzi delle materie prime.

La luna di miele di Giorgia Meloni, passata con le elezioni del 2022 dall’opposizione dura e pura a Palazzo Chigi, è in fase calante, come quando la luna finisce il suo ciclo e cominciano le notti buie. Certo, nel primo consiglio dei ministri del dopo vacanze, lunedì 28 agosto, ha rivendicato numeri sull’occupazione in crescita e prodotto interno lordo migliore di quello di Francia e Germania. Ma i dati positivi rischiano di essere travolti dalla impossibilità di mantenere le promesse fatte perché i soldi destinati a finanziarle non ci sono.

Ecco allora che Giorgia Meloni dopo aver offerto ai suoi ministri la caramella di quel che è positivo, lancia l’altolà: e dice che bisogna risparmiare e tagliare sulle spese, che non tutto si potrà fare. Insomma all’attivo mancano almeno 15 miliardi di euro per avviare il libro dei sogni del suo governo di destra-centro. Dunque qualcuno dovrà fare sacrifici. E nel migliore stile dei governi italiani (di tutti i colori, nessuno escluso) le risorse saranno trovate levando – o non mantenendo impegni del passato – a chi non può protestare, ed anche se lo fa, dopo una settimana il problema è ormai alle spalle. In questo caso, le prime vittime saranno i pensionati che quasi certamente non vedranno più la rivalutazione promessa del loro assegno.

Roma, 23/07/2023 – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla sessione di apertura della Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (Foto Palazzo Chigi)

Non è facile passare dall’opposizione gridata al governo dalla sera alla mattina. L’estate degli italiani, ad esempio, è stata marcata da un forte aumento del costo dei carburanti. Il presidente del consiglio ha fatto finta di nulla, alcuni suoi ministri hanno farfugliato spiegazioni prive di ogni logica politica od economica. Eppure la Giorgia Meloni dell’opposizione era quella che postava filmati casalinghi (si trovano digitando sul web il suo nome e la parole accise e benzina) nei quali irrideva al governo allora in carica dipingendolo come il Dracula che per ogni 50 euro di spesa di carburanti, solo 15 rappresentavano il costo del carburante mentre altri 35 euro erano tasse che finanziavano lo stato (IVA più le accise). Chiedeva a gran voce l’abolizione tout-court. Oggi che è al governo non ha neanche provato a fare quello che fece il suo predecessore Mario Draghi quando di fronte a un aumento verticale dei prezzo congelò una parte delle tasse.

Così, le promesse rischieranno di rimanere tali con la prossima legge di bilancio. Il presidente del consiglio ha promesso di voler tutelare chi ha più bisogno, a partire dai lavoratori dipendenti mantenendo in  modo permanente il taglio del cuneo fiscale (quella parte di tasse di busta paga che invece di finire nelle casse dello stato resta in parte al lavoratore e in parte all’impresa) e dalle famiglie per favorire l’incremento della natalità. Ma dove troverà i 10-15 miliardi di euro per il cuneo fiscale? E pensa davvero che la voglia di avere più figli possa risvegliarsi a fronte di un obolo di qualche centinaia di euro all’anno, quando invece servirebbero interventi strutturali a partire dagli asili nido e dalle scuole primarie, dunque interventi solidi e temporalmente pluriennali?

La legge di bilancio sarà anche il banco di prova dello stato dei rapporti tra i partiti che formano il governo, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Condannati a governare insieme perché solo questa formula dà loro la maggioranza in Parlamento, ma con le visioni diverse che sempre di più vengono a galla. L’episodio più eclatante è stato quello della tasse sugli extra profitti delle banche decisa un mese fa per decreto e in attesa di essere convertita in legge.

(L-R) Deputy president of Forza Italia, Antonio Tajani, leader of Brothers of Italy, Giorgia Meloni, and leader of League party, Matteo Salvini
ANSA/ANGELO CARCONI

Forza Italia ha espresso a gran voce il suo disappunto e ha chiesto profonde modifiche. Giorgia Meloni ha risposto a muso duro rivendicando di aver deciso da sola senza avvertire gli alleati: una sortita stile qui comando io che può essere foriera solo di futuri guai. Il presidente del consiglio sa benissimo che la sua forza elettorale è ampia, ma non tale da poter governare da sola. E dunque, oltre alla inutilità di fare la voce grossa, il rischio è poi di ripercorrere la strada antica del dare a ciascun partito dell’alleanza qualcosa al momento della legge di bilancio: che significa disperdere le poche risorse in mille voci di spesa, che non sono altro che mance politico-elettorali.

Il presidente del consiglio dovrà poi guardarsi le spalle fuori dai confini d’Italia. Se il suo governo ha avuto sino ad oggi un deciso apprezzamento internazionale lo si deve alle scelte di fedeltà totale all’alleanza atlantica e alla scomparsa di qualsiasi tono o velleità sovraniste nei rapporto con l’Unione Europea. Ma le vicende della politica non sono mai cristallizzate. E così, nel rapporto con Stati Uniti e Nato, Giorgia Meloni rischia improvvisamente di non seguire lo spartito se Usa e Nato decideranno – e i segni già si intravedono – che la guerra in Ucraina non può durare all’infinito e che appare difficile che uno dei due contendenti possa vincere militarmente. Dunque, bisognerà trovare una via di uscita e cominciare a disegnare la strada per la fine del conflitto. E così anche per l’Europa, l’idillio può finire improvvisamente se l’Italia pensa di poter aggirare le regole del patto di stabilità, in tema di deficit e rientro del debito pubblico.

Da oggi alla fine dell’anno, le scelte del capo del governo risulteranno decisive per due obiettivi chiave del suo mandato. Riuscire a portare a casa un risultato positivo alle elezioni europee e costruire la strada per governare tutta la legislatura la cui fine è fissata al 2027. Salvo inciampi e scivoloni.

Share on FacebookShare on Twitter
Antonio Carlucci

Antonio Carlucci

Giornalista prima a Paese Sera, poi a Panorama, infine a L’Espresso, dove per 10 anni è stato il corrispondente da New York. Ha scritto reportage da tutti e cinque i continenti

DELLO STESSO AUTORE

Meloni-Trump alla Casa Bianca. “Tutti amano Giorgia, lei vera leader”

Cosa resta del viaggio di Meloni? La promessa di una visita di Trump a Roma

byAntonio Carlucci
Von der Leyen risponderà domani alle 5 di mattina sui dazi

L’UE alla ricerca di una strategia comune contro i dazi di Trump

byAntonio Carlucci

A PROPOSITO DI...

Tags: Giorgia Melonigoverno
Previous Post

Bbc, ‘drammatico aumento di morti’ fra militari Ucraina

Next Post

White House Names First 10 Drugs for Medicare Pricing Talks

DELLO STESSO AUTORE

I dubbi di Giorgia Meloni, divisa tra Trump e l’Unione Europea

I dubbi di Giorgia Meloni, divisa tra Trump e l’Unione Europea

byAntonio Carlucci
Via libera Ue a nuovo pagamento da 4 miliardi all’Ucraina

Riconfermata la Commissione Ue sotto Ursula von der Leyen, con Fitto e Ribera

byAntonio Carlucci

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
White House Names First 10 Drugs for Medicare Pricing Talks

White House Names First 10 Drugs for Medicare Pricing Talks

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?