Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 29, 2023
in
News
March 29, 2023
0

In Florida bloccato il film su Ruby Bridges: “Insegna che i bianchi odiano i neri”

La pellicola viene proiettata alle elementari in tutti gli Stati Uniti per sensibilizzare gli studenti sul problema razziale

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani
In Florida bloccato il film su Ruby Bridges: “Insegna che i bianchi odiano i neri”

I Marshals degli Stati Uniti hanno scortato Bridges da e per la scuola - wikimedia

Time: 2 mins read

Non è solo il David di Michelangelo con le sue nudità a far arrabbiare i genitori di una scuola evangelica della Florida. C’è anche il film che racconta la storia di Ruby Bridges, una bambina nera di 6 anni di New Orleans, che nel 1960 venne scortata a scuola dagli agenti federali perché i genitori bianchi non la volevano in classe con i loro figli. 

Il film del 1998, che viene proiettato nelle scuole elementari di tutti gli Stati Uniti per sensibilizzare gli studenti sul problema razziale, è stato contestato dai genitori di uno studente della North Shore Elementary School di San Petersburg i quali sostengono che il film insegna agli studenti che “i bianchi odiano i neri”.

Dopo aver ricevuto il reclamo Isabel Mascareñas, portavoce del sistema scolastico della contea di Pinellas, ha detto che “la scuola si impegnerà nel processo di obiezione formale per rivedere il materiale contestato”. Aggiungendo che per ora il film non è stato rimosso da tutte le scuole distrettuali e rimane nella cineteca del distretto. Ma il Dipartimento dell’Istruzione ha preso in considerazione la richiesta.

Il materiale didattico nelle scuole della Florida sta diventando sempre più controverso poiché i legislatori statali repubblicani hanno imposto restrizioni su ciò che coinvolge razza, sessualità e genere, ma anche la Storia. Tra le leggi dello Stato approvate lo scorso anno dal governatore Ron DeSantis c’è anche che i libri nelle biblioteche scolastiche siano pre-approvati da uno “specialista” del Dipartimento dell’Istruzione della Florida. 

Governor of Florida Ron DeSantis – ANSA/EPA/CAROLINE BREHMAN

Ruby Ridge aveva 6 anni quando divenne la prima studentessa nera a frequentare la William Frantz Elementary School di New Orleans il 14 novembre 1960. Affiancata da quattro agenti federali, la bambina attraversò una folla di genitori bianchi che inferociti inveivano su di lei contestando la sua presenza dopo che la desegregazione forzata delle scuole di New Orleans era stata ordinata da un giudice federale sei anni dopo che la Corte Suprema aveva reso illegale la segregazione razziale nelle scuole pubbliche con ntenza Brown v. Board of Education. Il film è una ricostruzione storica della sua storia. Ci fu bisogno degli agenti federali di scorta perché l’allora capo della polizia di New Orleans aveva ordinato agli agenti di non intervenire. 

Toni Ann Johnson, la sceneggiatrice del film, ha detto ai microfoni della CNN che crede che i bambini che frequentano la seconda elementare non siano troppo piccoli per guardare il film anche perché il loro insegnante dovrebbe fornire un contesto storico, aprire un dibattito e rispondere alle loro domande. Gli insegnanti di tutto il paese le hanno detto che il film è un “prezioso strumento didattico”.

Secondo il governatore che vorrebbe andare alla Casa Bianca, la sua decisione di togliere dagli scaffali scolastici i libri che mettono in evidenza le disparità sociali come “Quando Wilma Rudolf giocava a basket”, che è una autobiografia della famosa atleta afroamericana, vincitrice di tre medaglie d’oro olimpiche, sui suoi difficili anni della gioventù in una famiglia del Tenesse. Oppure “The Bluest Eyes” della scrittrice afroamericana premio Nobel e premio Pulitzer, Toni Morrison, che descrive le difficoltà di una adolescente nera negli anni della Grande Depressione, non sono motivate dal razzismo. Il nemico del governatore è il WOKE, la consapevolezza delle ingiustizie sociali del passato e del presente nel Paese, e DeSantis non ne fa un mistero e fa di tutto nel suo Stato per catturare l’elettorato conservatore evangelico che fino ad ora ha idolatrato Trump.

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Scontro : Trump apre al dialogo dopo la causa ma  Harvard dice “no grazie”

Cosa c’è dietro lo scontro senza precedenti tra Trump e Harvard

byMarco Giustiniani
Nyt, Hegseth mandò chat di guerra anche a moglie e fratello

Trema il Pentagono: sempre più in bilico il capo Pete Hegseth

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: filmFloridaRazzismoRuby Bridges
Previous Post

Il bacio di Bille August: la sincerità è necessaria in amore?

Next Post

Santa Sede: le condizioni di Papa Francesco “in miglioramento”

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘speriamo Mosca e Kiev trovino accordo questa settimana’

President Trump Receives Støre and Rutte at White House to Discuss NATO

byMarco Giustiniani
Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

Trump riceve Støre e Rutte e rilancia sulla Nato

byMarco Giustiniani

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Santa Sede: le condizioni di Papa Francesco “in miglioramento”

Santa Sede: le condizioni di Papa Francesco "in miglioramento"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?