Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 17, 2023
in
Onu
February 17, 2023
0

Guterres a vertice Unione Africana spinge elezioni e diritti umani in Libia

Il Segretario Generale interviene ad Addis Abeba sulla crisi libica; sui migranti condivide le preoccupazioni di Volker Turk sul disegno di legge dell'Italia

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Libia: Bathily non ha novità, ma al Consiglio di Sicurezza c’è un “barlume di consenso”

09/28/2022 Secretary-General António Guterres (right) meets with Abdoulaye Bathily, Special Representative of the Secretary-General for Libya and Head of the United Nations Support Mission in Libya. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Time: 3 mins read

Il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres si trova ad Addis Abeba per la riunione dell’Unione africana, e in un incontro del Comitato di alto livello dedicato alla situazione in Libia, ha affermato che “è urgentemente necessario rompere il prolungato stallo politico e ottenere progressi su più fronti” nel paese nordafricano.

Assolutamente necessario, per Guterres, è continuare i progressi che portano allo svolgimento delle elezioni e alla stabilizzazione della situazione di sicurezza in Libia, con la riconciliazione nazionale e il rispetto dei diritti umani. Guterres ha insistito sugli obiettivi dell’ONU che sono solo a vantaggio dell’interesse del popolo libico: “Non abbiamo nessun programma e nessun obiettivo tranne uno: garantire il diritto del popolo libico a vivere in pace, a votare in elezioni libere ed eque e a condividere la prosperità del proprio paese”, ha affermato.

Nel dicembre 2021, controversie legali sulla costituzione da adottare, hanno costretto all’annullamento delle storiche elezioni presidenziali e parlamentari. Per affrontare questo problema urgente, il Segretario generale ha affermato che il suo Rappresentante speciale per la Libia, Abdoulaye Bathily, ha impegnato le parti libiche e i partner internazionali a concordare una base costituzionale per le elezioni entro la fine di febbraio. “Condivido le crescenti frustrazioni del popolo libico”, ha detto il segretario generale. “L’assenza di elezioni peggiora l’insicurezza economica, accresce l’instabilità politica, rischia di rinnovare il conflitto e solleva lo spettro della divisione”.

A view of Tripoli, Libya. (UNSMIL/Abel Kavanagh )

Ma a questo punto, Guterres ha anche avvertito che se non arrivasse l’accordo sulle elezioni attraverso gli sforzi del suo inviato speciale, allora le Nazioni Unite, in stretta collaborazione con le principali parti interessate libiche, l’Unione africana e i partner internazionali, dovrebbero proporre e perseguire meccanismi alternativi per trovare soluzioni. ”Non c’è alternativa alle elezioni”, ha sostenuto Guterres. “Rimangono l’unico percorso credibile per un governo legittimo e unificato”.

First, we need progress towards elections, @antonioguterres said at @_AfricanUnion high-level Committee on #Libya.

Full remarks 👇https://t.co/Pd0YRNZRPa pic.twitter.com/EyVYPdQu9G

— UN Spokesperson (@UN_Spokesperson) February 17, 2023

Per Guterres, “la prossima priorità della Commissione Militare Congiunta deve essere il completo ritiro dei combattenti stranieri e dei mercenari dalla Libia”, ricordando che l’interferenza esterna ha alimentato la discesa della Libia nel conflitto.

Un’indagine ONU sui diritti umani in Libia alla fine di gennaio ha incluso testimonianze di esecuzioni extragiudiziali, torture, detenzioni arbitrarie, sparizioni forzate, tratta di esseri umani, sfollamenti interni e l’esistenza di luoghi di sepoltura di massa.

Guterres nel suo intervento ha quindi messo in risalto le gravi preoccupazioni in materia di diritti umani dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo, che continuano in Libia a subire abusi nell’impunità. Migliaia di persone che tentano di attraversare il Mar Mediterraneo vengono riportate in Libia e detenute in condizioni disumane e degradanti con assistenza umanitaria limitata, altre migliaia restano disperse. Quindi Guterres ha ribadito la sua richiesta a tutti i paesi coinvolti di rispettare l’integrità del diritto internazionale sui rifugiati e alle autorità libiche di trovare alternative alla detenzione basate sui diritti.

Proprio ieri, l’Alto Commissario dell’ONU ai diritti umani Volker Turk aveva attaccato la legge in discussione al Parlamento Italiano che impone nuove regole alle navi soccorso delle Ong impegnate nel Canale di Sicilia a salvare i migranti e rifugiati che cercano di abbandonare la Libia e i suoi lager dove subiscono torture e stupri. Per Turk, si tratta di una legge sbagliata quella voluta dal governo di Giorgia Meloni e che rischia di provocare più morti.

Secretary-General António Guterres (right) with Volker Türk in 2019, when he was Assistant Secretary-General for Strategic Coordination in the Executive Office of the Secretary-General.

Ma quanto è d’accordo con Turk il Segretario Generale Guterres? Quando lo abbiamo chiesto oggi al briefing giornaliero al Palazzo di Vetro, il vice spokeperson Farhan Haq prima ci ha risposto che l’Onu non commenta “le leggi in corso di dibattito” nei paesi membri aggiungendo: “Ovviamente, questo fa parte delle discussioni interne all’interno di uno stato. Ma le preoccupazioni espresse da Volker Turk parlano a favore del sistema (internazionale). E quindi queste sono le nostre preoccupazioni”.

Quando gli abbiamo fatto notare che da Ginevra, il capo dei diritti umani non solo l’ha criticato il disegno di legge italiano, ma ha chiesto al governo Meloni di ritirarlo, abbiamo insistito nel chiedere se Guterres fosse d’accordo con Turk, il quale crede che questa legge italiana non rispetterebbe tutte le norme del diritto internazionale. A questo punto il vice portavoce di Guterres ha risposto così: “Sulla questione delle leggi mentre passano attraverso gli organi legislativi, lasceremo che gli organi legislativi decidano sulle proprie procedure. Ma come ho detto, le preoccupazioni espresse da Turk sono le preoccupazioni del sistema e sono condivise dal Segretario Generale”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Abdoulaye BathilyAntonio Guterrescrisi migrantiDl Ongdl Ong illegittimoelezioni in LibiaGoverno MeloniLibiamigranti dalla LibiaUnione AfricanaVolker Türk
Previous Post

La filantropia americana per la bellezza eterna di Venezia

Next Post

Gli americani uccidono Hamza al-Homsi, leader dell’ISIS

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina
Papa Leone XIV, ‘mai più la guerra’

Papa Leone XIV rischia di pagare le tasse americane dal Vaticano

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Gli americani uccidono Hamza al-Homsi, leader dell’ISIS

Gli americani uccidono Hamza al-Homsi, leader dell'ISIS

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?