Le azioni di Wall Street sono salite e il dollaro ha registrato una contrattura dopo che la Federal Reserve ha adottato un aumento dei tassi di interesse più contenuto, pur riconoscendo i progressi nella lotta contro l’inflazione.
La banca centrale degli Stati Uniti ha annunciato un aumento di un quarto di punto del tasso di prestito di riferimento, portando il tasso a un intervallo obiettivo del 4,50-4,75% e optando per un aumento più tradizionale dopo una serie di aumenti maggiori.
Il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che la banca centrale avrà bisogno di “sostanzialmente più prove” per essere fiduciosa che l’inflazione sia su un percorso discendente sostenuto poiche’ la banca centrale ha segnalato che sarebbero necessari ulteriori aumenti.
Ma gli analisti hanno notato che la dichiarazione politica della Fed ha riconosciuto i progressi nella lotta all’inflazione, aggiungendo che Powell nella sua conferenza stampa ha evitato di criticare i recenti movimenti nei mercati finanziari che anticipavano un atteggiamento piu’ accomodante da parte della banca centrale degli Stati Uniti.