Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 24, 2023
in
Onu
January 24, 2023
0

UNESCO: la giornata internazionale dell’Istruzione dedicata alle donne afghane

Dalle Nazioni Unite escono dati allarmanti: 244 milioni di giovani nel mondo non frequentano la scuola; 2,5 milioni di ragazze solo in Afghanistan

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
UNESCO: la giornata internazionale dell’Istruzione dedicata alle donne afghane

Young girls attend class at a UNICEF-supported school in Helmand Province, Afghanistan. (Photo UNICEF/Mark Naftalin)

Time: 5 mins read

Nella Giornata internazionale dell’istruzione l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) mostra dati preoccupanti: circa 244 milioni di ragazzi e ragazze nel mondo non vanno ancora a scuola quest’anno. Inoltre, il 70% dei bambini di 10 anni nei paesi a basso e medio reddito non è in grado di leggere e comprendere un testo semplice.

Il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres nel suo messaggio per celebrare la giornata,  ha detto che gli impegni presi lo scorso anno in occasione di una storica conferenza delle Nazioni Unite per trasformare l’istruzione a livello globale devono essere tradotti in azione. Guterres ha chiesto che i paesi forniscano sistemi educativi “in grado di supportare società eque, economie dinamiche e i sogni illimitati di ogni studente nel mondo”.

Il tema della Giornata internazionale di quest’anno è “investire nelle persone, dare priorità all’istruzione”. Particolare attenzione è stata data alle ragazze e alle donne in Afghanistan a cui è stato proibito di frequentare la scuola secondaria e l’università a seguito della presa di potere dei talebani nell’agosto 2021.

Il Segretario generale ha affermato che l’istruzione è un diritto umano fondamentale e il fondamento delle società, delle economie e del potenziale di ogni persona.  “È sempre stato scioccante per me che all’istruzione sia stata data una priorità così bassa in molte politiche governative e negli strumenti di cooperazione internazionale”, ha commentato.

Più di 130 nazioni si sono impegnate lo scorso settembre in un vertice al Palazzo di Vetro a garantire che un’istruzione universale di qualità diventi un pilastro centrale delle politiche e degli investimenti pubblici. I risultati del vertice includevano un invito all’azione sugli investimenti educativi, nonché l’istituzione dello strumento di finanziamento internazionale per l’istruzione.

Lì sono state lanciate diverse iniziative globali, anche per mobilitare il sostegno all’istruzione in contesti di crisi, all’istruzione delle ragazze, alla trasformazione dell’insegnamento e ai sistemi educativi “verdi”. “Ora è il momento per tutti i paesi di tradurre i propri impegni al vertice in azioni concrete che creino ambienti di apprendimento solidali e inclusivi per tutti gli studenti”, ha affermato Guterres. “Ora è anche il momento di porre fine a tutte le leggi e pratiche discriminatorie che ostacolano l’accesso all’istruzione”, ha aggiunto. “Chiedo alle autorità de facto in Afghanistan, in particolare, di revocare l’oltraggioso e controproducente divieto di accesso all’istruzione secondaria e superiore per le ragazze”.

Girls attend an Accelerated Learning Centre (ALC) class in Wardak Province in the central region of Afghanistan. (Photo UNICEF/Christine Nesbitt)

L’UNESCO ha dedicato la Giornata internazionale dell’istruzione a tutte le ragazze e le donne in Afghanistan a cui è stato negato il diritto di apprendere, studiare e insegnare. “L’Organizzazione condanna questo grave attacco alla dignità umana e al diritto fondamentale all’istruzione”, ha affermato in una nota la direttrice generale dell’UNESCO Audrey Azoulay.

In una conferenza stampa al quartiere generale dell’ONU a New York, la Assistant Director-General for Education dell’UNESCO, Stefania Giannini, ha detto che attualmente l’80%, ovvero 2,5 milioni di ragazze e giovani donne afgane in età scolare non vanno a scuola. Ciò include 1,2 milioni che sono stati banditi dalle scuole secondarie e dalle università a seguito della decisione del governo dei talebani. 

Stefania Giannini, Assistant Director-General for Education of the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO), briefs reporters on the International Day of Education, with a focus on Afghan girls and access to education.(UN Photo/Loey Felipe)

L’UNESCO continua a lavorare in Afghanistan, in stretto collegamento con le comunità locali, per garantire che la scuola possa continuare, sia attraverso corsi di alfabetizzazione che via radio. “L’UNESCO rimane anche la fonte primaria per il monitoraggio dei dati sull’istruzione in Afghanistan, in particolare i dati relativi all’istruzione superiore. Continueremo a mobilitare la comunità internazionale per sostenere il diritto all’istruzione delle ragazze e delle donne afgane”.

Altre agenzie delle Nazioni Unite e alti funzionari hanno segnalato il loro sostegno al diritto universale all’istruzione.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, si è rivolto a Twitter per sollecitare i governi a garantire a tutti l’opportunità di imparare. “Non ci sono scuse per tenere in ostaggio l’istruzione”, ha scritto. “È un #dirittoumano fondamentale – NON un privilegio – e un potente investimento per porre fine alla povertà, promuovere la giustizia, guidare lo sviluppo sostenibile e costruire la pace (mondiale)”.

There’s no excuse for holding #education hostage. It’s a basic #humanright – NOT a privilege – and a powerful investment for ending poverty, promoting justice, driving sustainable development & building🌍peace. On #EducationDay, I urge govts to ensure inclusive education for all. pic.twitter.com/2AbqHyTZbt

— Volker Türk (@volker_turk) January 24, 2023

L’agenzia per gli affari umanitari delle Nazioni Unite, OCHA, ha ricordato che quasi 200 milioni di bambini e adolescenti colpiti dalla crisi non vanno a scuola o non imparano. OCHA ha twittato che “soprattutto in tempi di crisi, l’istruzione deve avere la priorità in modo che nessuno venga lasciato indietro!”

In un tweet separato, l’agenzia ha sottolineato che “le donne e le ragazze in Afghanistan appartengono alle scuole” con il semplice messaggio “Lascia che le donne e le ragazze imparino”.

Il capo dell’OCHA Martin Griffiths è attualmente in Afghanistan, insieme ad alti dirigenti delle Nazioni Unite e delle ONG, per esaminare le conseguenze del divieto dei talebani alle donne afghane di lavorare con organizzazioni umanitarie locali e internazionali, annunciato il mese scorso.

📣 Women and girls in #Afghanistan belong in schools.#EducationDay pic.twitter.com/Rpwjja3RHb

— UN Humanitarian (@UNOCHA) January 24, 2023

La decisione ha imposto la sospensione di alcune operazioni di aiuto e ha fatto temere che la terribile situazione umanitaria nel Paese possa solo peggiorare. Quest’anno 28,3 milioni di persone, due terzi della popolazione, avranno bisogno di assistenza urgente.

La visita segue una missione delle Nazioni Unite della scorsa settimana guidata dalla donna funzionaria di più alto rango dell’ONU, la vice segretaria generale Amina Mohammed, incentrata sull’impatto del divieto umanitario nel tentativo di promuovere e proteggere i diritti delle donne e delle ragazze. La signora Mohammed era accompagnata da Sima Bahous, direttrice esecutivA di UN Women, e Khaled Khiari, segretario generale aggiunto per le operazioni politiche, di costruzione della pace e di pace delle Nazioni Unite.

“Abbiamo assistito a una resilienza straordinaria. Le donne afghane non ci hanno lasciato dubbi sul loro coraggio e sul loro rifiuto di essere cancellate dalla vita pubblica. Continueranno a difendere e lottare per i loro diritti, e noi abbiamo il dovere di sostenerli nel farlo”, ha affermato Bahous.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: AfghanistanAntonio GuterresAudrey Azoulaydiritti donne afghanediritti donne in Afghanistangiornata internazionale dell'istruzionemartin GriffithsOCHAStefania GianniniUNESCOVolker Türk
Previous Post

Gli Stati Uniti cedono ai tedeschi: in programma l’invio in Ucraina degli Abrams

Next Post

Il giudice prende tempo per rendere note le conclusioni del grand jury speciale su Trump

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Pat Cipollone convocato dalla Commissione che indaga sul 6 gennaio

Il giudice prende tempo per rendere note le conclusioni del grand jury speciale su Trump

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?