Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 12, 2023
in
News
January 12, 2023
0

Con Andrea Prencipe una Luiss globale: “Fondamentale la partnership con gli Usa”

Il Rettore ha avuto ospite l'imprenditrice Ornella Barra durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico

Nicola CorradibyNicola Corradi
Con Andrea Prencipe una Luiss globale: “Fondamentale la partnership con gli Usa”

Il Rettore della Luiss Andrea Prencipe

Time: 4 mins read

Andrea Prencipe un’idea chiara della strada che la Luiss deve percorrere ce l’ha. È Rettore della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali dal 2018 e in questi quasi cinque anni, l’Ateneo di cui è al vertice, è cresciuto molto, scalando le principali classifiche delle università più prestigiose al mondo. 

Innovazione, internazionalizzazione, interdisciplinarità. L’università ogni anno cambia pelle, dando agli studenti gli strumenti per essere pronti alle esigenze e alle complessità del mercato del lavoro. 

Un mercato che cambia continuamente e che si rivolge alla Luiss sapendo di trovarvi un bacino di futuri professionisti sui quali poter contare. “Le aziende e la pubblica amministrazione – racconta Prencipe – hanno una caratteristica comune: fanno richieste sempre più mutevoli. Tre anni fa, prima del covid, volevano dei ‘leader digitali’, invece oggi il panorama è cambiato radicalmente. La sfida per noi non è quella di creare profili professionali precostituiti, ma ancoraggi intellettuali flessibili”. 

Il Rettore della Luiss Andrea Prencipe

Per farlo, il Rettore ha portato tra via Pola, Parenzo e viale Romania il modello didattico “enquiry based”, dove gli studenti non sono più attori passivi, ma ricercatori che si fanno domande, mettono in discussione ciò che apprendono e si danno risposte ragionate.

Prencipe utilizza una metafora dalla quale dice di essere ormai dipendente: la cassetta degli attrezzi. Un box di competenze che gli studenti devono crearsi e utilizzare per fare la loro parte nel mondo del lavoro, creare nuove professioni, innovare e dare un contribuito alle realtà già esistenti che magari hanno bisogno di un nuovo innesto per compiere un definitivo salto di qualità. 

Molta importanza, nel discorso del Rettore, è data alla mentalità. “Bisogna essere elastici, tenere sempre spazio per imparare cose nuove ed essere in grado di disimparare”. Un termine particolare, detto da un accademico. 

“In che senso?”, domando. “Disimparare – risponde – significa che quando le necessità delle imprese cambiano, i profili professionali devono essere in grado di mettere da parte le conoscenze già acquisite e metabolizzarne di nuove da utilizzare nel contesto che si è venuto a creare”. Lasciarsi alle spalle ciò che si era già capaci di fare e ricominciare da zero. 

Chi lo sa bene è Ornella Barra, Chief Operating Officer – International di Walgreens Boots Alliance (il colosso americano del pharma) ospite alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico nella sede Luiss di Viale Pola. La rivista Fortune la definisce una delle donne più potenti al mondo, ma non dimentica da dove è partita, una piccola farmacia di Chiavari. “Dobbiamo apprezzare le opportunità che abbiamo nella vita, ma allo stesso tempo essere consapevoli che sia necessario fare delle scelte. Avere la fermezza di prendere decisioni anche dure e accettarne le responsabilità che ne conseguono”.

E poi “mettere passione in tutto ciò che fate, perché la passione è l’ingrediente necessario per creare qualcosa di importante per sé e gli altri. Siate felici dei traguardi raggiunti, ma continuate a guardarvi intorno: cogliete al volo le opportunità che vi si presentano e non aspettate che bussino alla vostra porta. Andate a cercarle”.

Ornella Barra con il Rettore della Luiss Andrea Prencipe durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico

Parole di peso, che gli studenti hanno ascoltato con attenzione, raccolti in un Ateneo che continua a creare nuovi stimoli e strade da percorrere. Come dimostrato lo scorso novembre, quando l’università ha lanciato la Luiss US Foundation e inaugurato il nuovo Master “Trans-Atlantic Business Executive” (TABE): un’opportunità per formare manager e professionisti in grado di intercettare le sfide economiche e commerciali tra le due sponde dell’Oceano, coltivando allo stesso tempo i rapporti con le università americane dove permette ai suoi studenti di svolgere l’Exchange, da George Washington University fino alla Fordham di New York. 

“La partnership transatlantica è fondamentale e diventerà sempre più importante – continua Prencipe – anche alla luce delle dinamiche geopolitiche che stanno caratterizzando le relazioni internazionali in questo momento”. 

Il mondo reale, in parole povere, quello che gli studenti si troveranno di fronte una volta usciti dalle aule universitarie. “Devono essere pronti ad affrontarlo e per farlo è utile aver vissuto, durante il percorso accademico, esperienze extracurricolari”. Stage, volontariato, lavori part-time. Attività indispensabili per la crescita personale dei ragazzi, che non possono accontentarsi della compagnia dei libri, ma devono costruirsi un futuro stando in mezzo alle persone, affrontando sfide e difficoltà. 

Luiss Guido Carli, Viale Pola

E facendo network, la parola magica a New York che anche in Italia ha acquisito valore. “Non si può fare a meno del networking – spiega il Rettore – un’attività che deve cominciare già durante il percorso formativo. Noi incoraggiamo molto i nostri studenti perché partecipino agli eventi organizzati dagli Alumni (oltre 53.000 nel mondo, ndr) e ai programmi di scambio internazionale, che ampliano notevolmente la rete interpersonale”. 

Un’abilità che tutti possono imparare, anche chi non è caratterialmente predisposto. “C’è un elemento innato, ma nulla che non possa essere affinato. È come l’atteggiamento imprenditoriale. Alcuni sono intraprendenti per natura, altri invece devono essere solleticati e sollecitati. Ma tutto questo non si impara nelle aule: si apprende fuori, stando in mezzo alle persone. Sono le cosiddette soft skills, che noi oggi chiamiamo human skills”. 

Attitudini che per essere apprese richiedono tempo e pazienza, come un albero da coltivare o un grattacielo da costruire. 

“Facciamoci ispirare dal passato – conclude Prencipe – I greci dicevano gnōthi sautón, conosci te stesso prima degli altri. Solo così potrai sfruttare a pieno le opportunità che il mondo ti offre”. 

Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrea PrencipeLUISSLuiss Us FoundationOrnella BarraRomaStati Uniti
Previous Post

Astronauts Stuck in Space: Will Need Replacement Spacecraft to Return

Next Post

Lula: ‘Alcuni militari sono stati conniventi con assalitori’

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina
Papa Leone XIV, ‘mai più la guerra’

Papa Leone XIV rischia di pagare le tasse americane dal Vaticano

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lula: ‘Alcuni militari sono stati conniventi con assalitori’

Lula: 'Alcuni militari sono stati conniventi con assalitori'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?