Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 23, 2016
in
Onu
February 23, 2016
0

L’ONU elogia l’accordo per una tregua in Siria

L'accordo per la Siria sancito dall'americano John Kerry e dal russo Sergey Lavrov

Sante RifinobySante Rifino
crisi-siriana
Time: 2 mins read

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, John Kerry, e il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, hanno ufficialmente raggiunto un importante accordo nel quale si è concordata un’interruzione delle ostilità in Siria. L’intesa, raggiunta durante la giornata di ieri e preceduta anche da una telefonata tra Obama e Putin, ha stabilito l’inizio del cessate il fuoco a partire da sabato 27 febbraio ma non coinvolgerà tutte le parti presenti nell’area in questione: vengono escluse e continueranno ad essere combattute, infatti, le organizzazioni terroristiche come l’ISIS e il Fronte Al Nusra ed i gruppi ribelli che non riconosceranno la validità dell’accordo stipulato tra Stati Uniti e Russia. Esso prevede anche una collaborazione più stretta tra i due Paesi per ottimizzare i futuri attacchi da muovere contro le milizie dello Stato Islamico.

II concordato, annunciato anche da Al Jazeera e da altre emittenti locali, è frutto di un lungo periodo contrassegnato da un fitto scambi di opinioni, a volte fortemente contrastanti, tra le due parti per affrontare nel miglior modo possibile l’intricata situazione in Siria; un periodo, inoltre, nel quale la Russia continua ad avere forti attriti con il governo turco, come dimostrano le recenti vicende delle operazioni militari, adottate o solamente auspicate, in Siria.
Gli aspri contrasti tra Ankara e Mosca continuano a preoccupare la comunità internazionale e pochi giorni fa il presidente francese Hollande, durante un’intervista rilasciata ad una radio francese, ha annunciato che c’è il rischio di una guerra tra Russia e Turchia.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha accolto con grande soddisfazione il raggiungimento dell’accordo fra Kerry e Lavrov ma, allo stesso tempo, ha mostrato anche una certa cautela: “Se verrà rispettato pienamente, questo accordo potrebbe rivelarsi come un significativo passo verso l’attuazione della risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza che – ha spiegato Ban Ki-moon – ha dato all’ONU il ruolo di guidare le diverse parti contrapposte verso una transizione politica, uno stop delle ostilità, una nuova costituzione ed elezioni”.

L’attuale Segretario Generale ha ricordato come questo patto rappresenti un fondamentale segnale di speranza per la popolazione siriana, dopo cinque anni di sanguinose guerre che hanno destabilizzato il Paese e provocato quasi mezzo milione di vittime, e ha auspicato che tutti i membri del Gruppo Internazionale di supporto per la Siria ( ISSG ), fra i quali spiccano l’Unione Europea, la Lega Araba e le stesse Nazioni Unite, cooperino al meglio per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Ban Ki-moon, attraverso il suo portavoce, ha inoltre affermato che “c’è ancora molto lavoro da fare per assicurare la realizzazione dell’accordo e la comunità internazionale, l’ISSG e i partiti siriani devono dimostrare la loro ferrea volontà in questa decisione.”. Prima di concludere il suo intervento, il Segretario Generale ha condannato gli attentati, rivendicati dall’ISIS, avvenuti domenica a Damasco e Homs, nei quali sono rimaste uccise 155 persone; anche l’inviato speciale delle Nazioni Unite in Siria, Staffan De Mistura, si è detto scosso per questi gravi attacchi.

Il nostro Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, pur mostrandosi abbastanza prudente, attraverso il suo profilo Twitter ha accolto molto favorevolmente l’accordo preso, scrivendo che “la cessazione delle ostilità finalmente possibile in base a proposta Usa-Russia. Italia fa la sua parte, tutti devono collaborare”.

Share on FacebookShare on Twitter
Sante Rifino

Sante Rifino

DELLO STESSO AUTORE

Il coronavirus e l’elefante nelle scuole di New York che bisogna riconoscere e cacciare

Il coronavirus e l’elefante nelle scuole di New York che bisogna riconoscere e cacciare

bySante Rifino
mattarella-a-new-york

NYCalcio: gli italiani di New York e la loro passione per la Serie A

bySante Rifino

A PROPOSITO DI...

Tags: Ban Ki-mooncrisi sirianaJohn KerryOnuSergey LavrovSiriaStaffan De Mistura
Previous Post

Elezioni USA: primarie, un sistema del caucus

Next Post

Giulietto Chiesa: la terza guerra mondiale è alle porte

DELLO STESSO AUTORE

Lo stadio MCU Park di Brooklyn dove si è disputato il match New York Cosmos vs Miami FC

In un soccer match dal sapore italiano, NY Cosmos trionfa su Miami FC

bySante Rifino
Juve-Real vista al San Carlo di SoHo, tra gli juventini delusi

Juve-Real vista al San Carlo di SoHo, tra gli juventini delusi

bySante Rifino

Latest News

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

byFederica Farina
New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

byDaniele Di Bartolomei

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Giulietto chiesa

Giulietto Chiesa: la terza guerra mondiale è alle porte

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?