Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
November 25, 2015
in
Onu
November 25, 2015
0

Alta tensione tra Russia e Turchia, Ban Ki-moon l’aveva prevista

Silvia ScaramuzzabySilvia Scaramuzza
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon (Foto ONU- Cia Pak)

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon (Foto ONU- Cia Pak)

Time: 3 mins read

In Siria sale la tensione a causa del conflitto politico fra Russia e Turchia in seguito all’abbattimento del jet russo Su24 da parte degli F16 turchi. In un documento ufficiale della Missione turca all’ONU, inviato a Ban Ki-moon appena dopo l’incidente e pubblicato da Wikileaks, si legge che in prima mattinata erano stati avvistati due aerei nello spazio aereo turco. Attraverso un canale di emergenza ai due piloti era stato intimato di tornare in territorio siriano. In seguito all’avvertimento il primo aereo era rientrato mentre il secondo no. A quel punto il secondo aereo è stato abbattuto dai missili F16 turchi, mentre il primo si è schiantato in Siria, forse perché attaccato dai ribelli “moderati”.

La dinamica dell’incidente è tutt’altro che chiara e i pareri degli organi ufficiali sono discordanti. La Russia, infatti, ha dichiarato che il jet è stato abbattuto prima di entrare in Turchia, quando era ancora in territorio siriano. Di parere totalmente opposto sono fonti ufficiali NATO, secondo cui l’aereo è stato abbattuto all’interno dello spazio aereo turco. Il Pentagono invece ha fatto sapere via Twitter che sta ancora analizzando la situazione. L’unica cosa certa per ora è l’incidente diplomatico, tanto più preoccupante considerato il contesto siriano attuale. Dagli attacchi di Parigi, infatti, il quadro politico è cambiato velocemente, con Russia e Stati Uniti che sembrano avvicinarsi a una possibile alleanza per combattere l’Isis. L’evento di ieri invece potrebbe pregiudicare l’avvio delle trattative, andando a intaccare il rapporto tra i due paesi di una nuova e ancora potenziale Coalizione anti-Isis, Russia e Turchia, finora invece in fronti opposti in Siria (Turchia pro ribelli, Russia pro Assad).

Proprio mentre era in corso il colloquio tra Obama e Hollande a Washington, si è tenuto un consiglio di emergenza della NATO a Bruxelles sull’incidente, i cui risvolti però sono stati positivi. Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg, infatti, ha richiamato gli Stati membri alla calma, auspicando l’uso della diplomazia e della de-escalation per risolvere la situazione. Anche la risposta del Segretario Generale alle Nazioni Unite non ha tardato ad arrivare. Ban Ki-moon ha dichiarato che l’incidente “mostra ancora una volta come gli stati sottovalutino l’importanza dell’unità e della cooperazione internazionale per far fronte all’estremismo violento presente nella regione”. Per questo, anche Ban Ki-moon ha sollecitato i due stati a ridurre le tensioni.   

Di contro, il presidente russo Putin si è detto molto offeso dal comportamento turco, ulteriormente aggravato dal fatto che il presidente della Turchia Erdogan si sia rivolto subito alla NATO piuttosto che al Cremlino. Secondo Putin, la vicenda è stata “una pugnalata alla schiena” da parte di Erdogan e ci saranno gravi conseguenze. Per ora Putin ha interrotto i contatti militari con Erdogan e ha annullato il meeting che avrebbe dovuto tenersi oggi tra i Ministri degli Esteri di Russia e Turchia.

Non è la prima volta che la Russia viola lo spazio aereo turco. La Turchia ha portato la questione sui tavoli del Consiglio di Sicurezza per almeno 6 volte dall’inizio del 2012. Erdogan, infatti, ha irrigidito le leggi che regolano la violazione dello spazio aereo turco nel giugno del 2012, in seguito a un’incidente simile che allora aveva coinvolto un aereo turco abbattuto dalla Siria.

Anche il Segretario Generale della Nato si è detto seriamente preoccupato dell’ennesimo sconfinamento degli aerei militari russi nei territori della NATO. “Attualmente – ha affermato – stiamo lavorando per migliorare la trasparenza e sviluppare misure che ci aiutino a diminuire i rischi connessi a situazioni simili. La diplomazia e la de-escalation sono le uniche soluzioni possibili. Dobbiamo far fronte tutti insieme al nemico comune, l’Isis. Tutti noi, anche la Russia, dobbiamo essere guidati dallo stesso obiettivo. Finora gli attacchi russi sono stati mirati su zone della Siria in cui l’Isis non è presente, ma noi accoglieremo chiunque voglia combattere lo Stato Islamico. È il nostro nemico comune”.

Share on FacebookShare on Twitter
Silvia Scaramuzza

Silvia Scaramuzza

DELLO STESSO AUTORE

Le ferite dell’Italia viste dagli occhi di Amara Lakhous

bySilvia Scaramuzza

Marco Paoli in mostra all’ONU parla di fotografia ed etica

bySilvia Scaramuzza

A PROPOSITO DI...

Tags: Ba Ki-moonErdoganISISPutinRussiaSiriaTurchia
Previous Post

UN: No progress for women in the media according to the GMMP report

Next Post

Le ferite dell’Italia viste dagli occhi di Amara Lakhous

DELLO STESSO AUTORE

Il 25 novembre all’ONU: non c’è pace se la donna subisce violenza

bySilvia Scaramuzza
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon (Foto ONU- Cia Pak)

Alta tensione tra Russia e Turchia, Ban Ki-moon l’aveva prevista

bySilvia Scaramuzza

Latest News

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

byAnsa
Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Marco Paoli in mostra all’ONU parla di fotografia ed etica

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?