Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
May 6, 2021
in
First Amendment
May 6, 2021
0

Sull’ergastolo ai due americani i mass media sono cauti e la stampa locale attacca i giudici

Finnegan Elder e Gabriel Hjorth staranno in carcere a vita per l'omicidio del carabiniere Mario Cerciello. La stampa USA racconta la vicenda a modo suo

Nicola CorradibyNicola Corradi
Sull’ergastolo ai due americani i mass media sono cauti e la stampa locale attacca i giudici

Finnegan Elder e Gabriel Hjorth durante la lettura della sentenza (YouTube)

Time: 2 mins read

La notizia della condanna all’ergastolo di Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale-Hjorth per l’omicidio di Mario Cerciello Rega, il vicebrigadiere dei carabinieri ucciso il 26 luglio del 2019 a Roma, ha riempito le pagine della stampa internazionale. Certo, chi ci si è soffermata di più è stata la cronaca italiana, ma anche dagli Stati Uniti, vista la nazionalità dei due protagonisti, sulle dinamiche del processo si ha avuto un occhio di riguardo.

È interessante leggere i racconti dei giornalisti americani, perché è da quelli che si comprende come loro abbiano vissuto e interpretato l’intera vicenda. All’epoca di Amanda Knox, quando lei e Raffaele Sollecito furono condannati in primo grado come concorrenti nell’omicidio di Meredith Kercher, i mass media a stelle e strisce tacciarono di incompetenza la magistratura italiana.

Amanda Knox

Oggi, invece, sembrano molto più cauti. Si trova tanta cronaca e poco spazio è lasciato ai commenti. Il New York Times racconta la storia partendo dal tribunale: “Due uomini americani sono stati giudicati colpevoli di omicidio mercoledì e condannati all’ergastolo per l’uccisione in strada di un agente di polizia militare italiana”. Soltanto qualche riga viene lasciata alle emozioni, con la descrizione della madre di Elder che crolla sul marito alla lettura della sentenza e il padre che, vedendo suo figlio portato fuori dall’aula, gli grida “Finnegan, i love you”.

Il New York Post, un tempo in prima linea nel racconto delle trame di Amanda Knox, oggi si limita a poche righe di resoconto, scandite da tre enormi immagini degli imputati di cui viene evidenziata l’espressione sofferente.

Il Washington Times fornisce un’accurata descrizione degli eventi che hanno condotto alla morte del carabiniere, mentre il Washington Post si concentra maggiormente sugli attimi vissuti in aula. Tutti, però, specificano un dettaglio legale che evidentemente, negli Stati Uniti, suona in modo strano.

La corte durante la lettura della sentenza (YouTube)

“Secondo la legge italiana, un complice di un presunto omicidio può anche essere accusato di omicidio, senza commettere materialmente l’uccisione”. La precisazione viene fatta perchè è stato soltanto Finnegan a sferrare il colpo mortale, mentre Gabriel Natale Hjorth è stato condannato per concorso.

Ben altri toni ha invece la stampa locale. La Cbs di San Francisco, città natale di Elder e Hjorth, attacca scrivendo “Il fratello di Finnegan si è scagliato contro i funzionari italiani, definendo la condanna per omicidio e l’ergastolo una presa in giro della giustizia. Il messaggio inviato da questi giudici – prosegue citando proprio le parole del fratello – è forte e chiaro: chi si trova in una posizione di potere, come i Carabinieri e i pubblici ministeri, può mentire e non essere ritenuto responsabile. Gli imputati possono dire la verità e riconoscere la propria parte, ma non riceveranno credito per averlo fatto. Questo è un giorno triste. Un giorno triste per la giustizia”.

Se per l’Italia sono due criminali, sulla Cbs si trova l’espressione “ragazzini”, schiacciati da un verdetto che manca “sia di ragione che di compassione”. “Questa decisione prende in giro la giustizia credendo in una storia incoerente, sottomettendo i ragazzi a una sentenza riservata a criminali indecorosi e in carriera che commettono omicidi premeditati. Non vedo l’ora – conclude Sean Elder – di avere la corte d’appello, con giudici esperti e razionali, che rivedano obiettivamente i fatti e che determino un esito corretto”.

Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: Amanda Knoxarma carabinieriNew York postNew York TimesomicidioStampa americanastampa internazionalewashington post
Previous Post

Paperboy Love Prince: con il rapper inizia il focus sui candidati a sindaco di New York

Next Post

“Fatima”: un film spirituale, che sfiora l’animismo arrivando al cuore… ma di tutti?

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Fatima”: un film spirituale, che sfiora l’animismo arrivando al cuore… ma di tutti?

“Fatima”: un film spirituale, che sfiora l'animismo arrivando al cuore... ma di tutti?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?