Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
January 20, 2021
in
Primo Piano
January 20, 2021
0

Arrivano Biden e Harris, ma il trumpismo non è morto negli USA come nel Mondo

La presidenza Trump ci lascia tutti più divisi, più egoisti, più irascibili, meno rispettosi delle istituzioni, più tristi.  I danni si sentiranno anche in Italia

Tiziana FerrariobyTiziana Ferrario
Time: 4 mins read

Vedere  Trump lasciare in elicottero la Casa Bianca è stato un sollievo, come la fine di un incubo, anche se sappiamo che il brutto sogno potrebbe ritornare. Siamo sopravvissuti a uno tsunami terribile, ma non siamo messi bene. Non a caso  Trump nel discorso di commiato alla Joint Base Andrew ha detto: “Ci rivedremo presto”.

Melania, vestita in total  look nero con tanto di occhiali neri sembrava pronta per un funerale. In effetti il miliardario è probabile che abbia vissuto l’uscita dalla Casa Bianca come una grave perdita e non sappiamo quanto ci metterà  ad elaborare il lutto. Non sappiamo neppure quanto ci metteremo noi a riprenderci dopo che la sua  furia ci  è passata sopra, lasciando segni incancellabili nelle nostre anime.

Donald Trump lascia la Casa Bianca (YouTube)

La pandemia ha dato una grande mano ad alimentare questo disastro. Siamo tutti più divisi, più egoisti, più irascibili, meno rispettosi delle istituzioni,più tristi.  E’ successo negli Stati Uniti, ma è accaduto anche in Italia e lo spettacolo surreale andato in scena in questi ultimi oggi nelle aule del Parlamento italiano ne è la dimostrazione.

Trump non uscirà di scena, ma uscirà solo dalla Casa Bianca e vedremo nei prossimi mesi se abbia intenzione di proseguire la sua azione divisiva  con la formazione di un nuovo partito, come sussurrano dalle parti di Washington, che si contrapponga a quello traballante dei Repubblicani, o se dalla Florida si occuperà solo dei suoi affari.

Con l’arrivo di Biden e del suo buon senso, gli Stati Uniti possono  cominciare a ricostruire, ma niente tornerà come prima. L’eredità di Trump è pesante, non solo in America, ma anche nel resto del mondo, Europa in testa. Biden potrà finalmente provare a combattere in modo serio la pandemia; potrà provare a guarire le ferite di un paese spaccato; potrà rimettere mano alle leggi sul’immigrazione e  far ricongiungere con i loro genitori quei bambini, figli di immigrati irregolari; potrà  ricucire con gli alleati che si sono sentiti più soli e disorientati  in questi quattro ann; potrà ritornare al tavolo dell’accordo sul clima e ridare agli Usa un ruolo guida nella strategia per la salvezza del nostro pianeta; potrà ripensare al ruolo americano nelle aree più sensibili del mondo, dalle quali Trump aveva deciso di ritirarsi,Afghanistan in testa, ma qualunque cosa possa fare Biden,  niente tornerà come prima.

Illustrazione di Antonella Martino

Trump ha stravolto le regole della comunicazione e ha sdoganato i peggiori sentimenti delle persone. Ha  dimostrato che si può mentire pur occupando il posto più importante del paese come quello di commander in chief, che si può essere crudeli e divisivi, che si possono deridere le persone e che si possono mettere sullo stesso piano  il bene e il male, come quando ha affermato, dopo gli scontri di Charlottesville, che c’era del buono sia  tra gli organizzatori di una marcia nazista e  quelli che vi si erano opposti. Biden avrà bisogno di molto coraggio e di tanto sostegno per far ricredere quegli oltre  74 milioni di americani che hanno votato Trump. Un numero enorme ai quali il miliardario ha continuato a gridare che l’elezione è stata rubata, nonostante nessun giudice gli abbia dato ragione. Una bugia come le tante che ha raccontato in questi anni,  meticolosamente raccolte dal Washington Post che gli ha assegnato il maggior numero di Pinocchio nella sua rubrica sulle fake news.

Il New York Times ha voluto invece pubblicare il lungo elenco di insulti dispensati da Trump a man bassa a chiunque non la pensasse come lui. In ordine alfabetico appaiono i suoi bersagli preferiti tra giornalisti, politici, reti tv  e organi di informazione non ritenuti amici. Alla voce  Biden  la lista più lunga di offese, ma in buona posizione  c’è anche Hillary Clinton. Avversari politici da distruggere non con il dialogo delle idee, ma colpendoli sul piano estetico con soprannomi e giocando con le loro debolezze.

Il giuramento di Joe Biden

Trump se ne va lasciando alle sue spalle una nazione dilaniata e incattivita, come hanno dimostrato gli assalitori del Congresso il 6 gennaio, aizzati dallo stesso presidente. Lo  ha ammesso anche un suo fedele scudiero, lo speaker del Senato il repubblicano Mitch McConnell, che solo dopo lo scempio a Capitol Hill lo ha abbandonato. Scontri che hanno fatto 5 morti. 

Nel suo messaggio di saluto finale Trump fa gli auguri e auspica buona fortuna a Biden in contrasto con  quanto detto e fatto  nelle settimane successive alla sua sconfitta, durante le quali non ha mai riconosciuto la vittoria del suo avversario. Ma questo è  Trump, un uomo ricco che dice tutto e il contrario di tutto. Lui si, è fortunato per tutte le opportunità che ha avuto nascendo in una famiglia bianca e ricca con un padre che gli ha donato il suo primo milione per lanciarsi nel mondo degli affari.

Il giuramento di Kamala Harris

Biden ha davanti un lavoro enorme da fare, ma ha al suo fianco la sua carta vincente. Una donna come Kamala Harris alla quale guardano tutti come il nuovo volto dell’America multietnica. Una donna che ha già fatto la storia per i suoi primati, la prima indio- afroamericana ad essersi candidata per la presidenza ed essere arrivata alla vicepresidenza. Ha  sangue indiano nelle vene grazie alla madre e questo  la rende vicina alle minoranze asiatiche. Tutti gli occhi saranno puntati su di lei e le scommesse sono aperte da tempo sul suo futuro.

Share on FacebookShare on Twitter
Tiziana Ferrario

Tiziana Ferrario

Tiziana Ferrario, milanese, giornalista per anni conduttrice e inviata di politica estera per la Rai. È stata corrispondente da New York. Ha seguito guerre e crisi umanitarie. Per il suo lavoro sui conflitti in Afghanistan Medio Oriente e Africa, è stata nominata dal Presidente Ciampi Cavaliere al merito dell’Ordine della Repubblica. Ha seguito il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump; i suoi libri recenti: "Orgoglio e Pregiudizi il risveglio delle donne ai tempi di Trump" Chiarelettere, 2018; "Uomini, è ora di giocare senza falli!", 2020; è appena uscito il romanzo "La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli", Chiarelettere, 2021 Tiziana Ferrario is a Milanese journalist, and for years has been an anchor and foreign policy correspondent for Rai based in New York. She followed wars and humanitarian crises and was nominated for the Order of Merit of the Italian Republic by President Ciampi Cavaliere for her work on the conflicts in Afghanistan, the Middle East, and Africa. Ferrario followed the transition from Obama’s presidency to Trump’s, and wrote “Clock and Prejudice: The Awakening of Women in the Time of Trump” Chiaralettere, 2018.

DELLO STESSO AUTORE

8 marzo, i diritti negati delle donne afghane

8 marzo, i diritti negati delle donne afghane

byTiziana Ferrario
Il Qatar e l’immenso potere dei soldi

Il Qatar e l’immenso potere dei soldi

byTiziana Ferrario

A PROPOSITO DI...

Tags: Biden HarrisDonald Trumpinaugurazione di Joe BidenJoe BidenKamala HarrisTrump pericolo per la democraziatrumpismotrumpismo in Italiatrumpismo nel mondo
Previous Post

Arriva Kamala Harris alla Casa Bianca, ecco come sta ispirando le donne italiane

Next Post

New York entro 48 ore finirà le scorte di vaccino, accusato il governo federale

DELLO STESSO AUTORE

Michelle Obama e quel senso di outsider

Michelle Obama e quel senso di outsider

byTiziana Ferrario
“In Her Hands”: il dramma delle donne afghane arriva su Netflix

“In Her Hands”: il dramma delle donne afghane arriva su Netflix

byTiziana Ferrario

Latest News

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova
Bill Gates / Ansa

Bill Gates Will Donate His Fortune: “Musk Puts Lives at Risk” By Cutting USAID

byLuna Goletti

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Partito il D Day del coronavirus: il vaccino liberatore invade gli Stati Uniti

New York entro 48 ore finirà le scorte di vaccino, accusato il governo federale

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?