Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 14, 2020
in
News
March 14, 2020
0

Coronavirus in Italia: quali conseguenze per chi non rispetta le norme anticontagio

Multe e anche galera a chi non rispetta le prescrizioni imposte dal governo Conte che impongono forti limitazioni agli spostamenti dei cittadini italiani

Gero SalamonebyGero Salamone
Coronavirus in Italia: quali conseguenze per chi non rispetta le norme anticontagio
Time: 3 mins read

Cosa rischia legalmente chi non rispetta le prescrizioni imposte dal Governo, le quali prevedono delle forti limitazioni agli spostamenti delle persone?

Il provvedimento del Governo prevede delle limitazioni alla libera circolazione dei cittadini su tutto il territorio nazionale, consentita se lo spostamento  sia per motivi di salute,  di lavoro o per altra necessità attraverso una dichiarazione da compilare ed esibire ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine. Il provvedimento prevede anche che ogni cittadino possa fare ritorno presso il luogo di residenza o domicilio, disposizione che agevola i tanti cittadini che al momento si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio.

La violazione di tale provvedimento comporta, come previsto dall’art. 650 c.p., l’applicazione della pena dell’arresto sino a 3 mesi o l’ammenda sino a 206 euro.

Si tratta, come è evidente, di provvedimenti che limitano la libertà di ogni cittadino ma che trovano copertura costituzionale all’art. 16 Cost. che recita testualmente: “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche”.

Cosa accade se vengono rese dichiarazioni non vere nel documento da esibire alle forze dell’ordine?

In questo caso al reato di cui all’art. 650 c.p. pocanzi descritto si affianca anche il reato di cui all’art.

483 c.p. ossia  falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico il quale prevede la pena della reclusione sino a due anni.

Chi contagiato dal virus invece non rispetta l’obbligo di quarantena domiciliare?

Si potrebbe configurare il reato  di cui all’art. art. 452 c.p. rubricato “Delitti colposi contro la salute pubblica” che prevede una pena sino a 5 anni di reclusione. Ovviamente se la violazione dell’obbligazione domiciliare avviene con la coscienza e volontà di voler diffondere l’epidemia cercando appositamente contatti con altre persone  si risponde del diverso e più grave reato di epidemia di cui all’art.  art. 438 c.p.  il quale recita “Chiunque cagiona un’epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con l’ergastolo.

Laddove, invece, chi contagiato con la sua condotta provoca ad una o più persone una malattia fisica o mentale risponde del reato di lesioni rischiando sino ad un massimo di 12 anni di reclusione,  o addirittura una pena non inferiore agli anni 21 qualora ne derivi la morte rispondendo in tal caso del delitto di omicidio nella forma del dolo eventuale.

Si assiste in questi giorni di emergenza a notizie allarmanti che girano anche per i social network che magari poi si rilevano non vere. Cosa si rischia in questo caso?

Una condotta senz’altro deprecabile, tenuto conto della situazione delicata che sta attraversando il nostro Paese.  Ma vi è un’ apposita norma del Codice Penale, ossia l’art. 658 c.p., che sanziona con la pena dell’arresto sino a 6 mesi o l’ammenda sino 516,00 euro tutte quelle condotte che provocano un false allarme nelle Autorità, o presso gli Enti (anche comunali) o in persone che esercitano un pubblico servizio come il personale sanitario.

Sembra logico aggiungere che non si può delegare tutto al Codice Penale, del resto un cattedratico penalista definiva le norme penali come tante isole sommerse in un mare di libertà. Sta a noi farci guidare da un alto senso di auto responsabilità.

Share on FacebookShare on Twitter
Gero Salamone

Gero Salamone

DELLO STESSO AUTORE

Coronavirus in Italia: quali conseguenze per chi non rispetta le norme anticontagio

Coronavirus in Italia: quali conseguenze per chi non rispetta le norme anticontagio

byGero Salamone
fabrizio bosso

La tromba di Bosso, armonia tra jazz e pop

byGero Salamone

A PROPOSITO DI...

Tags: Conte CoronaviruscoronavirusCoronavirus in Italiadecreto governo coronavirus
Previous Post

Coronavirus: the Italian Guide for Children That’s Been Running All Around the Globe

Next Post

Coronavirus come castigo? La pandemia che subiamo potrebbe diventare nostra salvezza

DELLO STESSO AUTORE

start-up sicilia

Il futuro è made in Sicily

byGero Salamone
Andrea Bartoli

A Favara, la “follia” di Andrea Bartoli continua a sognare e creare

byGero Salamone

Latest News

Artistic representation of the impact / Ansa

Soviet Kosmos Probe Finally Crashes to Earth: Impact Point Still a Mystery

byGrazia Abbate
Rappresentazione artistica dell'impatto / Ansa

La sonda sovietica Kosmos si schianta sulla Terra: mistero sul punto di impatto

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Coronavirus come castigo? La pandemia che subiamo potrebbe diventare nostra salvezza

Coronavirus come castigo? La pandemia che subiamo potrebbe diventare nostra salvezza

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?