Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Libri
September 15, 2019
in
Libri
September 15, 2019
0

Davide Bottiglieri, l’ingegnere del thriller alle prese con le “Prove per un requiem”

Intervista con il giovane scrittore salernitano, che di professione fa l'ingegnere biomedico ma che è già al suo secondo romanzo giallo

Alfonso PanicobyAlfonso Panico
Davide Bottiglieri, l’ingegnere del thriller alle prese con le “Prove per un requiem”

Nella foto a destra Davide Bottiglieri ospite, per presentare il suo ultimo libro, all’evento Vicolo DiVino a Castiglion Fiorentino. A sinistra: Luca Trippi, relatore all’evento.

Time: 4 mins read

In occasione della pubblicazione del suo secondo romanzo dal titolo Prove per un requiem, un thriller targato Les Flâneurs Edizioni, sequel del fortunato noir Omicidi in si minore, abbiamo deciso di intervistare lo scrittore Davide Bottiglieri, futuro ingegnere biomedico e giovane promessa della letteratura italiana. È proprio con il suo esordio letterario che Bottiglieri si è fatto notare in Italia, vincendo premi letterari, sommando più ristampe, percorrendo lo stivale con numerose presentazioni e concedendo la realizzazione di una graphic novel a cura del fumettista Salvatore Parola.

Bottiglieri è stato anche direttore artistico dell’evento CinemAzioni per i Diritti Sociali, tenutosi quest’anno a Salerno e durante il quale sono stati premiati noti artisti attivisti.

Abbiamo quindi rivolto all’autore alcune domande:


Quando è nata la passione per la scrittura e quando hai cominciato a scrivere?

“Ho iniziato a scrivere molto presto. Durante gli anni del liceo avevo un blog che aggiornavo settimanalmente, integrando quello che si può definire un romanzo a puntate di genere hard-boiled. È stata una parentesi molto importante perché mi ha permesso di esercitarmi e migliorare una tecnica ancora molto acerba. Nonostante il successo del blog, decisi di chiuderlo, ma continuai a scrivere e cimentarmi in diversi generi letterari”.

Come si coniuga la passione per l’ingegneria biomedica con quella per la scrittura?

“Non è raro che una persona inserita nel ramo scientifico si interessi di scrittura. Luciano De Crescenzo, ad esempio, era un ingegnere e lo stesso Camilleri usava un metodo rigoroso, quasi matematico, per la stesura dei suoi romanzi. Il mio essere ingegnere lo si nota già nella scelta del genere letterario: nel giallo, infatti, il protagonista solitamente utilizza un processo deduttivo per arrivare al criminale, difficilmente si affida al caso! Nei miei libri sono inoltre presenti tossine e richiami numerologici. L’intera saga è strettamente legata al numero 4, presente sia nella trama che nella struttura dei libri. Anche nella stesura procedo in modo rigoroso e ordinato: nel mio computer ci sono cartelle e file dedicati a ciascun personaggio, proprietà e utilizzo di veleni, caratteristiche toponomastiche, riferimenti storici etc.”

Chi o cosa ti ha spinto a scrivere?

“Probabilmente la mia natura di narratore. Fossi nato in un’altra epoca, probabilmente sarei stato un contastorie, uno di quei bardi che ammaliano con l’arte oratoria nelle locande. Mi piace raccontare storie, affascinare con il mistero, rapire con le suggestioni. Adoro giocare con il lettore ed è per questo che sto via via teatralizzando le mie presentazioni, aggiungendo oggetti di scena e storytelling!”

Perché il genere giallo?

“È di certo il genere più confacente alla mia natura. È un genere come acqua che assume i connotati del recipiente che la ospita: aggiungi introspezione e diventa un noir, marchi la suspense e si trasforma in un thriller, ti concentri sulle indagini e muta in un poliziesco… Credo che il giallo sia il genere più divertente da scrivere, proprio per la libertà che ti concede!”

Come mai il riferimento al mondo musicale?

“Il mondo della musica classica è estremamente affascinante. Al di là delle composizioni, di per sé sublimi, molti compositori sono accompagnati da leggende e dicerie estremamente suggestive, come il patto col Diavolo stretto da Paganini, o la commissione di Dio a Mozart per il suo requiem, oppure il viaggio onirico di Tartini che portò alla composizione de Il trillo del diavolo. Ho legato il secondo libro al compositore di Salisburgo, mentre il primo fa riferimento alla Sonata in si minore che Listz realizzò per Schumann quando questi era in una clinica psichiatrica. Entrambi i volumi sono legati alle rispettive opere musicali in struttura e significati, talvolta assecondandone il ritmo attraverso l’evoluzione della trama”.

Pensi di tradurre i libri già pubblicati in inglese, visto il successo incontrato?

“Sfondare il mercato internazionale è un sogno e un obbiettivo, anche perché da un lato rappresenterebbe una consacrazione, dall’altro significherebbe “aggredire” una fetta di lettori più legati a questo genere rispetto a quelli italiani. L’opera di traduzione e distribuzione fuori Italia non è cosa semplice, per costi e logistica, ma ci si sta lavorando. La mia casa editrice si muove anche in questa direzione e spero di tagliare presto questo fantastico traguardo”.

Nuovi progetti in corso?

“I progetti sono numerosi! Sto lavorando alla sceneggiatura della graphic novel basata sul primo libro, Omicidi in si minore, a cura del fumettista Salvatore Parola, che uscirà nei primi mesi del 2020. Ho promesso un terzo e conclusivo capitolo della saga, ma prima concluderò un lavoro per la mia città, Salerno, del quale conto di dare presto notizie. Intanto sono in fase di sperimentazione e ho realizzato una “versione letteraria” del pluripremiato cortometraggio Martino del regista Luigi Di Domenico, che proverò a inserire in un’importante antologia. A partire dal prossimo mese, verranno realizzati eventi in cui saranno esposti in anteprima i lavori di Salvatore Parola sulla graphic novel, mentre le presentazioni in storytelling e oggetti di scena saranno arricchiti dalla partecipazione del soprano Clotilde Balzano che affiancherà il già consolidato Giorgio Di Fusco”.

Ringraziamo lo scrittore e ci auguriamo che questa intervista possa suscitare curiosità nei lettori italoamericani e americani.

Nella foto a destra Davide Bottiglieri ospite, per presentare il suo ultimo libro, all’evento Vicolo DiVino a Castiglion Fiorentino. A sinistra: Luca Trippi, relatore all’evento.

Share on FacebookShare on Twitter
Alfonso Panico

Alfonso Panico

Alfonso Panico is a correspondent for several Italian publications; he is a member of the Overseas Press Club of America and was the Honorary Vice Consul of the Republic of Italy for the State of Connecticut. Alfonso Panico is a correspondent for several Italian publications; he is a member of the Overseas Press Club of America and was the Honorary Vice Consul of the Republic of Italy for the State of Connecticut.

DELLO STESSO AUTORE

“Central Park reservoir” 05/25

Connecticut Legislators Propose a Bill for an Italian-American Heritage Commission

byAlfonso Panico
In Connecticut, proposta l’istituzione di una “Italian-American Heritage Commission”

In Connecticut, proposta l’istituzione di una “Italian-American Heritage Commission”

byAlfonso Panico

A PROPOSITO DI...

Tags: Davide Bottiglierigiovani scrittoriromanzi gialliscrittori
Previous Post

“Visionary Bridge – Sabìr”: il progetto pittorico di Luigia D’Alfonso e Ada Perla

Next Post

Fausto Coppi, quell'”uomo solo al comando” di un’Italia distrutta che ritrovava coraggio

DELLO STESSO AUTORE

Columbus Day At New Haven: a Wreath Ceremony Without The Statue

Columbus Day At New Haven: a Wreath Ceremony Without The Statue

byAlfonso Panico
Central Park, 128-year-old Columbus Statue Vandalized

Il comitato scolastico di Stamford rimuove le feste dei veterani e del Columbus Day

byAlfonso Panico

Latest News

Porto e container in Cina / Ansa

Calo nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate
Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Fausto Coppi, quell'”uomo solo al comando” di un’Italia distrutta che ritrovava coraggio

Fausto Coppi, quell'"uomo solo al comando" di un'Italia distrutta che ritrovava coraggio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?