Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Zibaldone
January 8, 2012
in
Zibaldone
January 8, 2012
0

Un Grand Old Pacco?

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read


Sono iscritto nelle liste elettorali dello Stato di New York come “independent” e se quest’anno volessi sostenere con il mio voto  il  ritorno alla Casa Bianca di un presidente repubblicano, il Grand Old Party di Abraham Lincoln e Ronald Reagan, chi potrei sperare che prevalga tra i candidati alle primarie ? Nelle due precedenti elezioni presidenziali americane, ho sempre scelto un democratico: nel 2004 senza  entusiasmo  John Kerry pur di non votare GW Bush; nel 2008 il mio voto é andato convinto per Barack Obama e il suo messaggio di “Hope” per il “Change, Yes We Can”.

Il presidente Obama resta ancora il favorito, perché se nel “change” é stato piú “no, I can’t”, la sua amministrazione, date le circostanze, dopotutto ha evitato il disastro.  Ma un “independent” deve tenere le antenne alte, il suo voto non é mai scontato. Anzi sono gli “swinger”, quel voto non “fedele” ad un partito, che fanno conquistare la Casa Bianca. Ma nel Gop se lo ricorderanno dopo le primarie? Vediamo intanto che offerta c’é in giro.

Una parte dell’orgoglio italiano ha avuto un sussulto nel vedere Rick Santorum, martedí notte, ad otto voti dalla vetta dei caucus dell’Iowa. Ma l’ex senatore italoamericano della Pennsylvania, mentre il mondo si rotola nella piú grave crisi economica dai tempi del ’29, continua ad avere un messaggio “oscurantista”, da “Santa inquisizione” altro che Casa Bianca. Provaci ancora Rick, ripensando quanto quelle parole di estrema condanna dell’amore tra persone dello stesso sesso siano cosí in contrasto con quelle di Gesú.  La paura del “diverso” di Santorum é tutto il contrario dell’amore professato da Cristo.

Il Governatore del Texas Rick Perry? Dalle gaffes, dalle idée balbettate e dai suoi modi da spaccone, non so a voi, ma a me sembra GW. Please, torni a fare il governatore  laggiú dove qualcuno lo ama.

Newt Gingrich? Per un altro “contratto”? Il personaggio appartiene ormai alla  storia politica degli Usa, mi é bastato ascoltarlo qualche settimana fa quando, in testa a tutti i poll, disse che da presidente vuole cacciare tutti i giudici federali che se ne escono con sentenze “strane”… Non vi ricorda qualcuno? Bocciato. 

Il favoritissimo Mitt Romney? C’era qualcosa che me lo rendeva antipatico, ma non sapevo neanche cosa fosse. Da ieri circola un documentario girato da un regista, Jason Killian Meath, che aveva lavorato per la campagna elettorale di Romney nel 2008, e intitolato “When Mitt Romney Came to Town”. L’ex governatore del Massachusetts viene fatto a pezzi per il ruolo avuto da top manager di Bain Capital. Per mezz’ora si vede Romney come il “terminator” di posti di lavoro, comprare aziende per rivenderle e incassare enormi profitti per se e gli azionisti di Bain Capital, licenziando centinaia di americani. C’é chi viene intervistato mentre ricorda come perse il lavoro, la casa, tutto a causa del “greed” di Romney. Incredibile é che questo film, che magari uno si poteva aspettare promosso da chi sostiene la campagna del Presidente Obama, invece é stato  acquistato da un gruppo che sostiene la campagna di Newt Gingrich. Proprio Newt che ripete in giro che Romney é il “finto” conservatore ispiratore delle riforme sanitarie poi copiate da Obama, ora fará girare un documentario dove Romney appare un “rider” senza scrupoli e non piú il “pappamolle liberal” travestito da repubblicano… Il massimo della schizofrenia politica per Newt, ma un messaggio efficace per far stare lontani da Mitt.  

Allora Ron Paul? Divertente, ma qui non vorrei che la farsa diventi tragedia. Certe sue idée non sono malvagie, su tutte quella di smettere di far guerre inutili, ma  c’é troppo che non quadra. E anche non volendo andare indietro al contenuto razzista di certe newsletter firmate a suo nome di qualche anno fa, basta guardare a oggi e alle scelte strategiche della sua campagna elettorale che non possono non essere anche responsabilitá del candidato Paul. Cosí ecco che promuovono  uno spot in cui Jon Huntsman jr. viene chiamato “Manchurian Candidate”, dove i  “valori americani” dell’ex governatore dello Utah sarebbero inesistenti perché si vede l’ex ambasciatore Usa in Cina parlare cinese con la sua bimba adottata… Capito? Ron Paul dice agli americani che imparare il cinese e adottare bambini sarebbe “antiamericano”. Ma si puó?

Eccoci all’ultimo rimasto, Jon Huntsman jr. L’ex governatore dello Utah che prima di lasciare la sua carica per diventare ambasciatore a Pechino aveva l’80% dei consensi del suo Stato, a quanto pare sembra troppo preparato, di buone maniere e ottima esperienza dimostrata nell’applicare certe sue idée, per poter attrarre gli elettori del Gop.  Ecco, Huntsman é forse l’unico che finora potrebbe attirare anche gli elettori indipendenti. Giá,  mi sa che Obama, quando lo scelse ambasciatore per la lontana Cina, forse lo aveva giá capito. Ma ora al Gop gli fanno pesare quella “vicinanza” con l’amministrazione Obama quando invece aver servito il proprio paese nella capitale strategicamente piú importante per gli interessi americani del futuro, dovrebbe essere un vantaggio.

Vedremo chi sceglieranno e se alla fine sará un Grand Old Party o un Grand Old Pacco.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Previous Post

USA/ Panetta e la Difesa dai tagli

Next Post

LIBRI/ Vagabondo di un Riotta

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

byGennaro Mansi
Mosca: la ‘linea rossa’ con Washington non è più in uso

Ucraina, Zelensky apre a un faccia a faccia in Turchia. Ma Putin prende tempo

byGennaro Mansi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Nella foto, un ritratto di famiglia DeCicco,

PERSONAGGI/ Il Re del supermarket

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?