Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Zibaldone
May 29, 2011
in
Zibaldone
May 29, 2011
0

Lega parassita

Toni De SantolibyToni De Santoli
Time: 3 mins read

 Come tanti italiani i quali non conoscono la lingua inglese, anche lui ora cede alla grottesca tentazione di snocciolare tre o quattro parole nell’idioma di Shakespeare, Milton e Bacon. Lui è il tronfio, insopportabile ministro leghista Calderoli, il quale ci procurerebbe soltanto ilarità se l’Italia non stesse morendo pian piano dopo vent’anni sotto Prodi e Berlusconi, sotto i giannizzeri, e gli ex-giannizzeri, di Prodi e Berlusconi. “No representation, no taxation”, ha intimato mercoledì scorso il Ministro per la Semplificazione. Pensate, quelle quattro parole di una delle lingue più belle e più ricche del mondo che escono dalla bocca del prosopopeico personaggio lombardo… L’inglese con accento meneghino o bresciano o bergamasco, sia quel che sia, fa ridere e al tempo stesso piangere… E’ lo stupro della lingua inglese perpetrato da un tale col quale non prenderemmo nemmeno un caffè. Avvistandolo in Piazza Montecitorio o in Piazza Colonna, scantoneremmo all’istante. L’individuo non ci piace. Non ci piacciono i leghisti. Nemmeno i gregari della Lega Nord, nemmeno i pensionati e le casalinghe che votano per Bossi e per i suoi accòliti.

La celeberrima frase degli insorti americani del Boston Tea Party presa in prestito dal Calderoli, si riferisce alla pretesa leghista che uno o più Ministeri da Roma siano trasferiti a Milano. Abbiamo l’impressione che i “padani” la spunteranno finchè al potere rimarrà questa destra che è sempre più un imbarazzo nazionale. Nella circostanza, Calderoli dimostra (il che non ci sorprende per nulla) un’ignoranza abissale delle cose, delle istituzioni, di natura e specificità delle istituzioni. Spieghiamoci. I Ministeri non forniscono rappresentatività. Camera e Senato garantiscono rappresentatività a deputati e senatori eletti dal popolo. Le elezioni politiche o amministrative creano quindi la “representation”. I Ministeri hanno ben altre e diverse funzioni.

Ecco che scatta quindi l’ennesimo ricatto della Lega Nord allo Stato Italiano, ai cittadini italiani. Un ricatto, s’è detto, che forse avrà successo: in Italia verrà commessa anche questa scellerataggine. Non vi sono limiti al senso masochistico di una gran massa di nostri connazionali suggestionati e ingannati da cattivi maestri. Ma non si creda che l’aspirazione leghista contempli il bene pubblico, la tutela dei diritti dei cittadini. Questa è una “aspirazione” personale, personalistica, dettata quindi da bassi, volgari interessi personali e interessi di bottega. Due o tre Ministeri a Milano irrobustiranno di certo la Lega Nord, Bossi e i suoi accresceranno il proprio potere: loro che da vent’anni starnazzano contro il clientelismo romano e il clientelismo meridionale, sono più che disposti a creare un clientelismo milanese, bergamasco, bresciano… Non si porranno scrupoli nella ricerca di nuovi e sempre più floridi e redditizi feudi. Sono agenti del virus che oramai ha avvelenato a morte l’Italia. Sono, con rarissime eccezioni, personaggi sinistri, equivoci, egocentrici. Attaccati a uno Stato che dicono di odiare, sono i più grossi, i più subdoli, i più nocivi parassiti d’Italia, ancor più dei pensionati fasulli i quali popolano varie regioni d’Italia.

Mi spiegate poi che fine faranno gli impiegati, i dirigenti di questi Ministeri strappati a Roma e ricollocati a Milano? E’ lecito secondo voi trasferire seduta stante da una città all’altra centinaia di dipendenti e funzionari con mogli, figlioli, altri parenti? Servitori dello Stato romani… ciociari… sabini… napoletani… calabresi… siciliani… I padroni dei Ministeri “milanesizzati” non ce li vorranno nemmeno nella “Milan col coeur in man”…! La “Milan col coeur in man” del resto è morta da oltre mezzo secolo, secondo alcuni meneghini fu la Seconda Guerra Mondiale ad assassinarla.  La Lega non è nemmeno figlia di quella “Milan”. E’ figlia di un sottobosco che aspettava soltanto di partecipare al Grande Banchetto allestito alla faccia di moltitudini di italiani costretti a tirare a campare con pensioni di 400 o 500 euro al mese (cifre Istat diffuse mercoledì scorso).

Share on FacebookShare on Twitter
Toni De Santoli

Toni De Santoli

DELLO STESSO AUTORE

Attentati Parigi: l’antica liaison tra Francia e mondo arabo

byToni De Santoli

L’Italia che si adegua all'”inevitabil

byToni De Santoli

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Tempo di meditazioni

Next Post

Un paese e il suo destino

DELLO STESSO AUTORE

L’ultimo, triste Sacco di Roma

byToni De Santoli

Il Rugby mondiale ancora una volta è All Blacks!

byToni De Santoli

Latest News

Costco Aims to Catch Up to Rivals with Rollout of “Scan & Pay” Technology

Costco Aims to Catch Up to Rivals with Rollout of “Scan & Pay” Technology

byJonathan Baldino
Al Consiglio di Sicurezza “l’Italia condanna fermamente l’attacco iraniano a Israele”

L’Ambasciatore Maurizio Massari eletto presidente della Prima Commissione ONU

bySimone d'Altavilla

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

La Repubblica che piú non c'é

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?