Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Travel
June 15, 2021
in
Travel
June 15, 2021
0

Raggiungibili in subway, treno o traghetto, le spiagge che fanno l’estate a New York

Dai lontani e molto chic Hamptons alle popolari Rockway Beach e Coney Island, come trovare i luoghi per svagarsi visti in tanti film di Woody Allen

Maria Teresa ZoncabyMaria Teresa Zonca
Raggiungibili in subway, treno o traghetto, le spiagge che fanno l’estate a New York

Scorpacciata di hotdog davanti alla spiaggia di Coney Island (Foto di Terry W. Sanders)

Time: 4 mins read

Bisogna prendersi tempo per vivere tutte le sfaccettature di New York, spiagge comprese. Perché si può scoprire un modo differente di concepire il mare. O meglio, l’oceano. Ci sono chilometri di spiagge a New York. E linee della metro da tenere in considerazione, sono quelle dal colore arancione, giallo e blu. Ma non soltanto. Andiamo per ordine e partiamo per le più esclusive spiagge degli Hamptons, distanti un paio d’ore di auto ( o di treno)  dalla città. E’ una zona molto chic, succursale estiva per i ricchi newyorkesi, che ha dinamiche tutte sue, fatta di seconde case arredate con uno stile imitato ormai in tutto il mondo, feste e si, anche lì intrecci di relazioni e business. Oltre duecento ville di Long Island, uno stile imperiale, sono state disegnate da Francis Fleetwood, morto nel 2015 e ricordato come l’uomo che ha reinventato il mito degli Hampton. E’ dai tempi del Grande Gatsby che i ricchi di Manhattan sono soliti trascorrere l’estate nelle case sulla spiaggia. Da Paul Mc Cartney a Lauren Bacall, da George Soros a Steven Spielberg fino a Ralph Lauren, Bill e Hillary Clinton, ed ancora Beyoncé e Jay Z , Calvin Klein e Tory Burch. Long Island e gli Hampton non sono a portata di mano e di tasca per tutti, ma se volete partire e togliervi un capriccio potete andare alla Penn Station sulla 34ma strada, e salire sul Long Island Railway Road, che arriva sino all’estremità est, cittadina di Montauk, fermando in tutti i principali villaggi. Di tutti, Montauk è il più accessibile a livello prezzi. Southampton, invece, è una cittadina frequentata dall’alta borghesia e in alcune strade, come Main Street, è assolutamente vietato passeggiare in costume e ciabatte.

Una spiaggia negli Hamptons

Ma passiamo alla linea blu della subway, la A. Pensate che parte dalla 207ma strada, ovvero da Inwoood, attraversa Harlem e tutta Manhattan, arriva al Queens e al JFK, poi vi porta dritti dritti fino al Rockaway Beach Boulevard, con fermata Beach 67 street. La spiaggia è lunga  circa tre chilometri.  “It’s not hard, not far to reach. We can hitch a ride to Rockaway Beach” cantavano i  Ramones nel 1977. Una spiaggia non attrezzata con lettini e ombrelloni (come del resto non lo sono tutte quelle di New York) facile da raggiungere in cui dedicarsi soprattutto al surf e al basket. Se avete la sensazione di aver già visto questo posto è perché nel 1987 è stato ripreso nel film Radio Days di Woody Allen. In estate si trovano molti posti in cui pranzare e i necessari bagni pubblici, mentre in inverno è tutto chiuso. Ma attenzione, su questa lunga spiaggia ci potete arrivare anche in traghetto con la Rockaway Route, partendo dal Pier 11 a Wall Street, il viaggio dura un’oretta, la prima partenza è alle 6 e un quarto del mattino.

Rockaway Beach, nel Queens (Pixabay)

Ed ora andiamo sulla linea arancione. La D e la F hanno punti di partenza differenti, la prima nel Bronx la seconda nel Queens. In alcune parti di Midtown corrono sugli stessi binari, poi si dividono ancora e, pur passando entrambe per Brooklyn, attraversano differenti quartieri. Tuttavia arrivano entrambe a Coney Island, la F ferma anche al NY Acquarium. Coney Island rievoca i Guerrieri della Notte, la sua spiaggia lunga e sabbiosa è molto simile a quella di Rockaway, sono entrambe penisole. Conosciuta per il suo Luna Park, in qualche modo celebrato anche ne “La Ruota delle Meraviglie” di Woody Allen, anche questa larga striscia di sabbia non è attrezzata con lettini. Tra la spiaggia, e i diversi locali in cui pranzare o acquistare una crema solare piuttosto che un paio di infradito, c’è la fantastica passerella Riegelmann. Lunga poco più di 4 chilometri, è composta da assi di legno e risale, pensate, al 1923. Coney Island è una spiaggia popolare e semplice, spesso affollatissima e altrettanto spesso non balneabile. Ci sono foto d’epoca in cui vien da chiedersi come fosse possibile radunare tanta gente su una sola spiaggia. Oggi non c’è più lo stesso affollamento, tuttavia è ancora molto frequentata e non soltanto per il Luna Park e per gli hot dog di Nathan’s, ma anche per le sue atmosfere un po’ retro.

La spiaggia di Coney Island. a Brooklyn (Foto di Terry W. Sanders)

A Coney Island ci si arriva anche con la linea gialla della metro, N e Q. La prima parte dal Queens, Astoria, la seconda dall’Upper East Side. Entrambe attraversano Midtown, poi Brooklyn.

Ma se cercate una spiaggia davvero tranquilla e molto fuori mano più che una linea metro dovete prendere un traghetto. Andate a South Ferry, vicino a Battery Park, e salite su quello arancione, gratuito, per Staten Island, usato dai pendolari che lavorano a Manhattan. Il viaggio in sé è già molto carino, se fatto in una bella giornata. Si passa poco distante dalla Statua della Libertà, ma anche da Governors Island. Una volta arrivati sull’isola, che fa sempre parte di New York, prendete un autobus per l’Ocean Breeze Park. Troverete non solo tanto verde, la spiaggia, ma anche una bellissima vista del Ponte di Verrazzano.

La spiaggia di Ocean Breeze Park, con vista del Verrazzano Bridge (Foto www.nycgovparks.org)

Lo ricordate? E’ quello della Febbre del Sabato Sera. Parte da Staten Island e arriva a Bay Ridge, a Brooklyn, quartiere in cui è stato ambientato il film che negli anni ’70 portò al successo John Travolta. All’Ocean Breeze park c’è anche una nuova arena ippica terapeutica, la prima del suo genere a Staten Island. Fornisce supporto tutto l’anno per programmi di terapia fisica e occupazionale per i disabili della città.

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Teresa Zonca

Maria Teresa Zonca

Nata ad Aosta, è giornalista professionista e dal 1997 lavora per la Tgr Rai. Ha collaborato con La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero, Il Mattino di Napoli, con Radio 105 e Radio Montecarlo. La sua passione è raccontare New York, città in cui si rifugia appena può.

DELLO STESSO AUTORE

Nikola Tesla, l’inventore che a New York ha illuminato il futuro

Nikola Tesla, l’inventore che a New York ha illuminato il futuro

byMaria Teresa Zonca
L’omaggio di Calatrava a San Nicola

L’omaggio di Calatrava a San Nicola

byMaria Teresa Zonca

A PROPOSITO DI...

Tags: Coney IslandGli HamptonsHamptonsNew York spiaggespiagge New Yorkvacanze a New Yorkvacanze agli Hamptons
Previous Post

A New York raggiunta l’immunità di gregge. Revocate la maggioranza delle restrizioni

Next Post

Più Trump le spara grosse più ci credono: l’FBI lancia l’allarme sui qanonisti violenti

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Scoprire la natura al riparo dal freddo polare

Scoprire la natura al riparo dal freddo polare

byMaria Teresa Zonca
A Manhattan una mostra per ricordare il naufragio del Titanic

A Manhattan una mostra per ricordare il naufragio del Titanic

byMaria Teresa Zonca

Latest News

Bit 2023: il turismo italiano torna grande

Bit 2023: il turismo italiano torna grande

byGloria Ciabattoni
Alvin Bragg torna al lavoro: riparte l’indagine su Trump e Stormy Daniels

Alvin Bragg torna al lavoro: riparte l’indagine su Trump e Stormy Daniels

byMarco Giustiniani

New York

Alvin Bragg torna al lavoro: riparte l’indagine su Trump e Stormy Daniels

Alvin Bragg torna al lavoro: riparte l’indagine su Trump e Stormy Daniels

byMarco Giustiniani
Archiviato il caso del detective Joseph Franco, accusato di falsa testimonianza

Archiviato il caso del detective Joseph Franco, accusato di falsa testimonianza

byAlessandro D'Ercole

Italiany

La crisi dell’istruzione nel mondo: 2/3 dei bambini non capiscono cosa leggono

Master Fondazione Italia-Usa: altre 200 borse di studio “Next Generation”

byLa Voce di New York
World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

byNicola Corradi
Next Post
Perché Trump, sull’immigrazione, ha ragione (con buona pace degli hipster)

Più Trump le spara grosse più ci credono: l'FBI lancia l'allarme sui qanonisti violenti

La Voce di New York

President: Giampaolo Pioli   |   Editor in Chief: Stefano Vaccara   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Expat
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the and the .

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?