Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Travel
May 17, 2014
in
Travel
May 17, 2014
0

Viaggio con arresto e vietnamita nella neve, da Toronto a Dawson in autostop

Igor D'IndiabyIgor D'India
Time: 3 mins read

La prima parte del viaggio è stata discretamente movimentata. In questi circa 7.000 chilometri  in autostop, coperti in circa 7 giorni, c'è stato qualche imprevisto.

copsIl secondo personaggio che mi ha raccolto per strada, poco fuori Toronto, è stato fermato dalla polizia nel Nord Ontario con un mandato di arresto per aggressione a Hamilton. Ammanettato e portato in auto dal poliziotto, il povero John non aveva davvero idea di cosa stesse accadendo. Per quanto mi riguarda, se mi avessero lasciato in quel posto dimenticato dal mondo, avrei fatto fatica a ripartire. Ho aspettato quasi quaranta minuti in auto, per poi essere interrogato a mia volta sul perché fossi tornato in Canada dopo un anno. L'ufficio immigrazione, al telefono con l'agente, sospettava un mio tentativo di ottenere un visto di lavoro permanente. Mentre dimostravo che non lavoro per nessuna compagnia canadese, un altro poliziotto è arrivato su una jeep e ha ordinato il  rilascio di John. Arresto e rilascio più veloci della storia! Per festeggiare, non appena ricevuto il via libera per entrambi, siamo andati a prendere un caffè a Banff (3.000 chilometri a ovest dal posto di blocco). Lui era felice di essere tornato a casa (vive a Calgary ma ama le Rockies), e io ero già praticamente a metà strada. Forse per bilanciare questa rapidissima traversata della Transcanada, il destino mi ha regalato un freno a mano per i giorni seguenti.

Raccolto in mezzo alla bufera di neve da un vietnamita su una vecchia utilitaria stracarica, ho avuto qualche dubbio sulla mia incolumità quando ho realizzato che stavamo entrando nel Parco di Jasper con la strada ghiacciata  e senza catene. Tam, il vietnamita, non sapeva leggere neanche bene i cartelli e mi ha portato due volte fuori strada. Quando ha azzeccato la direzione (Nord), invece, ci siamo schiantati sulla neve al bordo della strada. Se avesse avuto una pala nel bagagliaio, invece di una padella, ci saremmo tirati via da quella situazione molto prima. Ma la buona sorte ci ha poi accarezzato,  e spingendo e scavando (e sgonfiando le ruote per una migliore aderenza), siamo riusciti a raggiungere un resort poco prima di Jasper. Anche in questa occasione è stato necessario festeggiare, con una bistecca. Tam, pescatore di salmoni a Port Rupert BC, ci teneva a offrirmi anche da dormire, ma la sponda del fiume era troppo invitante per accettare la sua generosità.snow

La notte nella mia minuscola tendina è passata serenamente, sebbene i quasi dieci gradi sotto zero. 

Spazzolato via il ghiaccio dal telo, la mattina dopo ho ripreso la vita in strada, con una serie di passaggi che mi hanno portato tra monti innevati fino a valle, vicino Dawson Creek. Circa una dozzina gli orsi bruni bear avvistati in questo breve tratto, intenti  a brucare l'erba fresca della primavera.

Nei restanti giorni ho spesso passato ore a piedi senza far nulla, prevalentemente sotto il sole, a bordo strada, in compagnia dei primi sciami di zanzare. Pochi chilometri, molta attesa. Poi finalmente un paio di passaggi  lunghi e l'arrivo a Dawson, Yukon Territory. Il fiume è già libero dal ghiaccio quest'anno. La strada  in canoa sarà tanta, per questo ho già cominciato la preparazione della spedizione con lo studio di mappe e materiali, domande ai paddlers locali, e presto prenderò a navigare con qualcuno per migliorare la tecnica.

Fa caldo, ne devo approfittare. L'estate potrebbe essere calda, ma breve.

 


Un'avventura in collaborazione con:

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Igor D'India

Igor D'India

Documentarista d'avventura, ho attraversato lo Yukon in canoa sulle tracce di Bonatti, ho pagaiato sulle acque del Mekong, ho percorso l'Italia in bicicletta e trascorso 700 ore nella Grotta del Pidocchio (Palermo, Monte Pellegrino), a trenta metri di profondità, in completa solitudine. Mi piace documentare la relazione uomo-fiume-clima con approccio old style. Ho attraversato alcuni grandi fiumi del mondo e adesso torno in Alaska.

DELLO STESSO AUTORE

Arte e Saggezza dell’Artico

Arte e Saggezza dell’Artico

byIgor D'India

Snook e la lince

byIgor D'India

A PROPOSITO DI...

Tags: autostopavventuraCanadaDawsonYukon
Previous Post

Il Piemonte arriva a New York, in bicicletta

Next Post

Elezioni europee ed euro: la posta in gioco

DELLO STESSO AUTORE

Un giro in slitta con Josh e i suoi cani

Un giro in slitta con Josh e i suoi cani

byIgor D'India
Storie dall’Artico: i portatori di messaggi

Storie dall’Artico: i portatori di messaggi

byIgor D'India

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Che cosa (non) cambia in India

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?