Cosa resterà del CES 2025? Si è da poco concluso a Las Vegas, in Nevada, il (Consumer Electronics Show, l’evento tecnologico più grande al mondo, il banco di prova per tecnologie rivoluzionarie ed innovatori globali. È qui che i più grandi marchi del mondo fanno affari e incontrano nuovi partner, qui gli innovatori più brillanti salgono sul palco per svelare le loro ultime produzioni e le scoperte più audaci.
Il CES è di proprietà e prodotto dal 1967 dalla Consumer Technology Association (CTA)®, la più grande associazione commerciale tecnologica del Nord America che rappresenta 18 milioni di posti di lavoro americani dalle startup ai grandi marchi.

La fiera appena conclusa definisce l’agenda tecnologica per l’anno a venire. Dall’intelligenza artificiale rivoluzionaria alle soluzioni sanitarie digitali all’avanguardia, alle scoperte in materia di sostenibilità, alla mobilità di nuova generazione, all’informatica quantistica e altro ancora.
“Siamo entusiasti di -DIVE IN to the Future / tuffarci nel CES 2025-, che mostra innovazioni che miglioreranno la vita di milioni di persone, creeranno nuovi posti di lavoro e catalizzeranno la crescita economica globale”, ha affermato Gary Shapiro, CEO e Vicepresidente di CTA. “Il CES è dove inizia il futuro! È qui che si fanno affari, si stringono partnership, si stipulano accordi e le idee che cambiano il mondo sono al centro della scena”.
Il fondatore e CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha condiviso la visione dell’azienda per il futuro, evidenziando i suoi risultati nel far progredire le infrastrutture di consumo e aziendali attraverso l’innovazione dell’intelligenza artificiale.

Yuki Kusumi, CEO del Gruppo Panasonic Holdings, ha condiviso la visione del Gruppo Panasonic per la sostenibilità, l’intelligenza artificiale e la salute delle generazioni future. Kusumi ha descritto il suo viaggio verso lo zero emissioni con 44 stabilimenti produttivi già alimentati al 100% da energia rinnovabile Wayne Usie, Chief Strategy Officer di Blue Yonder, si è unito a Kusumi per rivelare come le aziende possono affrontare la complessità della moderna supply chain con l’intelligenza artificiale predittiva e generativa. Come estensione dell’attuale portafoglio Panasonic Well, Panasonic ha annunciato Umi, una piattaforma e coach olistico per il benessere digitale della famiglia.
Numerose le conferenze stampa dei migliori marchi che hanno fatto annunci e acceso l’interesse mediatico globale. Quest’anno hanno partecipato alle conferenze stampa sei CEO di aziende come AMD, Bosch, HDMI, Hisense, Invo Station, John Deere, LG Electronics, National Sleep Foundation, OnMed LLC, Samsung, SHOKZ, Siemens, Sony, Sumitomo Rubber Industries, TCL, TomBot , Toyota, Variowell e Zeekr.
CES UNVEILED LAS VEGAS,
L’evento stampa ufficiale del CES 2025, ha presentato più di 200 aziende e le loro innovazioni rivoluzionarie come il cucchiaio per sale elettrico Kirin Holdings, la chitarra intelligente senza corde LiberLive C1 per l’accompagnamento musicale, FaceHeart CardioMirror per valutazioni della salute cardiaca, Tombot Jennie pet robot per coloro che affrontano avversità sanitarie e la portaerei Xpeng Aeroht Land come concetto di trasporto modulare.

TECH TRENDS TO WATCH
Brian Comiskey, direttore senior, innovazione e tendenze, CTA, e Melissa Harrison, vicepresidente, marketing e comunicazione, hanno presentato le tendenze tecnologiche da tenere d’occhio nel futuro prossimo. L’evento ha offerto una prospettiva futurista sull’informatica quantistica, sulla sicurezza umana, sulla transizione energetica.
La coppia ha iniziato la presentazione rilasciando alcuni dei dati CTA più recenti, inclusa una ricerca sulle abitudini di acquisto e di shopping della Gen Z. La ricerca mostra che il 60% della Gen Z è tra i primi ad adottare la tecnologia, “il che significa che si sentono a proprio agio con soluzioni più veloci”. cicli di sostituzione e siamo orgogliosi solo delle tecnologie più recenti”, ha affermato Comiskey.
CTA ha anche rivelato che prevede che il mercato tecnologico statunitense raggiungerà i 537 miliardi di dollari nel 2025, anche se l’associazione monitorerà durante tutto l’anno per valutare l’impatto di possibili tariffe e altri fattori sul mercato.
Harrison e Comiskey hanno poi condiviso alcune delle tecnologie chiave da tenere d’occhio durante il CES 2025, a partire dall’intelligenza artificiale, che avrà un ruolo in molti dei prodotti offerti. Hanno menzionato le frontiere dell’intelligenza artificiale, inclusi agenti AI, gemelli digitali e robot umanoidi, tutti ben rappresentati allo spettacolo.
Altre aree da tenere d’occhio includono:
• Sicurezza umana, che copre i diritti umani come la protezione dell’ambiente e la sicurezza alimentare
• Mobilità, compresa l’elettrificazione, la connettività, l’autonomia e l’industria
• Comfort domestico intelligente, compresi i televisori come centri di comando, integrazione sanitaria, gestione dell’energia e personalizzazione dell’intelligenza artificiale
La presentazione si è conclusa con uno spaccato dell’attuale tendenza tecnologica, che è incentrata sull’uomo, e uno sguardo al domani, che secondo i due riguarderà l’informatica quantistica, rappresentata anche in questa edizione del CES.