Si è spento a soli 29 anni Matteo Catalani, il ristoratore pistoiese trapiantato a Washington, DC, che con il suo locale (‘Retrobottega’) ha fatto innamorare gli americani della cucina italiana.
Il decesso si è verificato la scorsa domenica, alla vigilia di Ferragosto, apparentemente per arresto cardiaco. Sono tuttavia in corso ulteriori indagini da parte delle autorità capitoline.
Catalani aveva deciso di partire per l’America appena tre anni fa, nel 2019. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico-Commerciale Pacini del capoluogo toscano, aveva seguito lo zio Daniele e si era stabilito a Washington.
Proprio assieme allo zio aveva aperto il suo ‘Retrobottega’, popolarissimo ristorante con una trentina di dipendenti a poco meno di 3 km dalla Casa Bianca. 600 pasti al giorno serviti con lo slogan ’Cucina al volo’: tradizioni italiane adattate ai ritmi frenetici statunitensi, con un tocco di “pistoiesità”.
Il padre Massimiliano, messo al corrente della morte del figlio, si è recato immediatamente negli Stati Uniti. “Quello che so è che riporterò le ceneri di Matteo a Pistoia – racconta a La Nazione –. Sto aspettando di saperne di più”.