Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
May 3, 2018
in
Nuovo Mondo
May 3, 2018
0

Una gravidanza da modelle a New York? Con buon cibo e tanto esercizio fisico si può

La gravidanza è considerata in modo diverso dalle donne americane rispetto a quelle italiane, ma esistono dei toccasana che sono universali

Miki ZambellabyMiki Zambella
Una gravidanza da modelle a New York? Con buon cibo e tanto esercizio fisico si può

Miki in attesa di 8 mesi a New York

Time: 4 mins read

Non mi sono mai sentita più bella e in forma che durante la gravidanza, e la fantastica sensazione è fortunatamente durata fino ad un anno dopo. Non sono né una dietologa nutrizionista né una personal trainer, ma ho sempre creduto nell’importanza di avere un equilibrato sistema fisico e mentale, partendo dalle fondamentale equazione “mens sana in corpore sano”, ovverosia mente sana in corpo sano.

La dieta mediterranea, nonché la mia preferenza per la cucina asiatica e l’amore per lo sport, mi hanno felicemente accontentata durante le cosiddette “voglie” da gravidanza, consentendomi di mantenere una forma mozzafiato, e senza smagliature. Credo esista una differenza sostanziale, e forse anche estrema da ambo le parti, nel modo in cui le americane e le italiane interpretano rispettivamente la gravidanza.

Una newyorkese in dolce attesa (Foto da: Pinterest)

Per le donne di NY che lavorano, essere in attesa di un pargolo è un processo naturale durante il quale si continua a fare ciò che si è sempre fatto. Concetto chiave: continuazione. Critica: visione stacanovistica. La ragione psicologica di tale mentalità trova il suo perché sociologico nel diritto di lavoro dello Stato di NY, che fino a pochi mesi lasciava il datore di lavoro libero di contrattare o meno il congedo familiare. Solo recentemente, infatti, sono stati fatti dei passi in avanti, dalla prima proposta nel 2016, con l’adozione della legge sul congedo di maternità effettiva dal 1 gennaio 2018 (Paid family leave law o NYPFL). Poiché la decisione finale spetta comunque sempre al datore di lavoro, alcune aziende concedono un periodo di 8-12 settimane, con l’eccezione di 16 settimane nel caso di gravidanze a rischio. La documentazione e le procedure da seguire sono dettagliate e a carico della lavoratrice. Bisogna, quindi, prestare estrema attenzione nella compilazione della documentazione necessaria, prima e dopo il parto.

Per le italiane, invece, la maternità viene vista come un momento di immacolato concepimento che richiede pausa e pisolino. Concetto chiave: riposo assoluto. Critica: sovrappeso e ridotto esercizio fisico. Ironia a parte, la legge italiana prevede il congedo di maternità obbligatorio e astensione dal lavoro per un periodo di cinque mesi a cavallo della fine gravidanza a parto, così suddiviso: due mesi prima del parto e fino a tre mesi dopo il parto, oppure un mese prima della gravidanza e quattro mesi dopo la sua nascita (Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151, recante il Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53, emanato in attuazione della Direttiva del Consiglio dell’Unione Europea n. 34 del 3 giugno 1996 in materia di congedo parentale).

Nel mio caso ho lavorato da gennaio a settembre, fino ad una settimana prima del parto, seguendo orari regolari dalle 7am alle ore 6pm, nonostante le tante complicazioni e lo stress giornaliero. Niente pennichella, eppure tanta energia. In tanti mi chiedevano: “Ma che ti mangi?” Giusto per ricapitolare: sono italiana, seguo una sana alimentazione quotidiana, niente diete e tanto esercizio!

Esercizio: d’inverno ho preferito andare in palestra di sera, in primavera e d’estate di mattina, con l’allungarsi delle giornate. Attività predilette: corsa, spinning, yoga e pilates, che ad un certo punto, dopo i cinque mesi, sono state modificate con pose prenatali e corsa al rallentatore. Ho continuato a correre, normalmente, e con grande soddisfazione ho completato tre mezze maratone, nell’arco di 5 mesi! Come da suggerimento del medico, non bisogna sforzarsi troppo, né cominciare nuove attività fisiche ma semplicemente continuare a fare ciò che si faceva prima, solo con molta più attenzione.

Dieta: smoothie la mattina per cominciare, come sostituto al cappuccino e caffè che sconsigliavano. Tanta voglia di uova con formaggio e succo d’arancia fresca. Pranzo, insolito per me, giacché devo alla gravidanza la mia riconnessione col mondo della carne, rossa in particolare. Tutto cominciò quella sera di aprile, quando all’improvviso ordinai un kebab di agnello, con patate arrosto e asparagi. Buono da morire! Così interruppi oltre sei anni di astinenza dalla carne, fatta eccezione per la carne di pesce e per il prosciutto cotto o crudo italiano comprato da Agata&Valentina in UES, senza il quale non potrei vivere. Spuntini pomeridiani, con la mia altrettanto in attesa collega di desk, erano Banana pudding & cupcakes di Magnolia, con un acconto personale al negozio di Rockfeller center da fare invidia alle ingorde.

Miki nelle settimane dopo il parto

Il post-partum è stato davvero importante. Avendo preso solo pochissimi chili, si poteva notare soltanto la piccola protuberanza frontale, senza nemmeno tracce di smagliature. So che non è il caso di tutti, ma debbo la mia splendida forma alla cura e dedizione che, in maniera naturale, ho incorporato nel mio nuovo essere di mamma.

Approfittando del bel tempo di autunno-inverno di congedo lavorativo, ho atteso le raccomandate 8-12 settimane prima di riprendere il regolare esercizio fisico. Intanto, però, ho mantenuto una routine giornaliera importante, che molte mamme dimenticano: colazione, doccia, vestirsi, uscire, pranzo, camminare tanto. Ho passeggiato per ore al parco o lungo il fiume, facendo prendere aria fresca sia alla mamma che alla neonata. Ho anche così trovato nuove compagne di strada, con le quali condividere nuove storie e avventure: le mamme che passeggiano, usando il volante della carrozzina come asta per fare squat oppure esercizi glutei.

Share on FacebookShare on Twitter
Miki Zambella

Miki Zambella

Miki Zambella LaSalle è una consulente, connector, e freelance writer. Originaria di Napoli, Miki è arrivata a Manhattan undici anni fa, dopo aver conseguito la laurea magistrale in "Relazioni e Politiche internazionali" presso L'Orientale di Napoli. Vivendo con suo marito Robert, newyorkese, per la maggior parte tra Upper East Side e West Side, Miki vanta un'esperienza lavorativa in diversi settori: finanza, commercio estero, giornalista, risorse umane. Da due anni, lavora indipendentemente come consulente e si diverte a fare la mamma, anche a tempo pieno.

DELLO STESSO AUTORE

I giovani italiani spaventati dall’America di Trump che non sa far più sognare

Vacanzieri di professione: ma forse l’America ce l’avete davvero voi, in Italia! 

byMiki Zambella
That First-baby Experience Can Be Scary! So Much to Know, so Many Questions!

That First-baby Experience Can Be Scary! So Much to Know, so Many Questions!

byMiki Zambella

A PROPOSITO DI...

Tags: gravidanzamamma a new yorkmaternitàNew YorkYoga
Previous Post

Fondazione Prada: ecco la torre dell’arte che domina Milano

Next Post

Mattarella: sostenere il lavoro dei giornalisti per difendere la nostra libertà

DELLO STESSO AUTORE

God Bless America, ma quanto mi manchi, Italia!

God Bless America, ma quanto mi manchi, Italia!

byMiki Zambella
Hudson Yards: un nuovo luogo di ritrovo per famiglie on-the-go a New York

Hudson Yards: un nuovo luogo di ritrovo per famiglie on-the-go a New York

byMiki Zambella

Latest News

While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams alla Casa Bianca per fondi federali. Trump minimizza: “Mi ha ringraziato”

byFederica Farina
Ambasciatore Usa smentisce voci riconoscimento Palestina

Ambasciatore Usa smentisce voci riconoscimento Palestina

byAnsa

New York

While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams alla Casa Bianca per fondi federali. Trump minimizza: “Mi ha ringraziato”

byFederica Farina
Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mattarella: sostenere il lavoro dei giornalisti per difendere la nostra libertà

Mattarella: sostenere il lavoro dei giornalisti per difendere la nostra libertà

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?