Il 2015 segna il 40° anniversario della NIAF, La National Italian American Foundation, che culminerà nel tradizionale gala che, come ogni anno, si terrà a Washington dal 16 al 18 ottobre prossimi. Quest'anno Rai Italia e la NIAF hanno siglato un accordo di Media Partnership per il 40° anniversario della stessa fondazione e il Presidente della NIAF, John M. Viola, ha dichiarato: “È un onore per la nostra Fondazione avere un partner che gode della notorietà a livello planetario di Rai Italia, specialmente in occasione del weekend del gala per il nostro 40° anniversario. Sia la NIAF che Rai Italia condividono la consapevolezza di quanto sia importante la diaspora italiana per il futuro dell’Italia: si tratta di quasi 100 milioni di italiani sparsi nel mondo, cui sia la NIAF che Rai Italia si rivolgono quotidianamente”.
Rai Italia è il canale della Rai per gli italiani nel mondo, che raggiunge oltre 31 milioni di abitazioni in quattro continenti. A partire dal 2013, accanto alla programmazione del meglio delle reti Rai, il canale ha avviato la produzione di programmi specificamente progettati per le nostre comunità all’estero.
Il Direttore di Rai Italia, Piero A. Corsini, ha dichiarato: “Rai Italia condivide con la NIAF l’obiettivo di rivolgersi a tutte le tipologie di italiani nel mondo. Non solo dunque quanti vivono ormai da decenni lontani dal proprio Paese, ma anche i loro discendenti e coloro che si trovino all’estero per periodi di tempo più o meno limitati. Il nostro lavoro quotidiano è mantenere vivo il legame con il Paese d’origine, raccontare i mille volti e le infinite storie delle nostre comunità sparse nei quattro continenti, ricordare a tutti quali meraviglie e quali opportunità l’Italia abbia da offrire”.
Come tradizione, celebrità e intrattenimento saranno al centro della scena durante il weekend del gala per il quarantesimo anniversario della NIAF, che celebrerà un momento significativo nella sua nuova sede al Washington Marriott Wardman Park Hotel di Washington DC, tra il 16 e il 18 Ottobre.
Tra le celebrità in scaletta ci saranno gli attori Danny Aiello, Chazz Palminteri e Annabella Sciorra; la cantautrice Giada Valenti; il musicista Tom Sinatra; i The Washington Chorus; The Sicilian Tenors, Aaron Caruso, Elio Scaccio e Sam Vitale, che si uniranno agli ormai celebri e giovani tenori de Il Volo, Piero Barone e Ignazio Boschetto, e al baritono Gianluca Ginoble, come momento clou dei festeggiamenti del weekend.
A grande richiesta il venerdì della festa della fondazione tornerà ad ospitare Joe Piscopo, leggenda del SNL, celebrity ambassador del NIAF, attore, cabarettista e conduttore radiofonico, per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Frank Sinatra. Piscopo onorerà il lascito di Frank Sinatra con le melodie più famose del repertorio del crooner. Piscopo sarà inoltre co-ospitante della serata di gala della fondazione insieme a Maria Bartiromo, membro della direzione della NIAF, conduttrice di Fox News, vincitrice di un Emmy Award ed editor di Global Markets. Saranno loro ad accogliere gli ospiti all'After Hour party che seguirà il gala.
Inoltre venerdì sera, la celebre barman Gina Chersevani, proprietaria di Buffalo e Bergen, con una selezione dei migliori e più premiati baristi Italo-americani creerà cocktails unici per l'evento. Durante la serata si svolgerà un'asta silenziosa che includerà beni italiani di lusso e viaggi in italia.
Come ha affermato il presidente della NIAF John M. Viola: “Per il nostro quarantesimo anniversario e primo anno al Washington Marriott Wardman Park Hotel, siamo veramente entusiasti di presentare un weekend unico ed innovativo. Quest'anno il focus sarà sulla premiazione dei vincitori, intrattenendo al contempo gli ospiti, ed assicurandoci di accogliere gli italo-americani interessati alla NIAF dentro la nostra famiglia”.
Tra gli ospiti d'onore del gala di quest'anno ci sono Amato L. Berardi, fondatore della Berardi & Associates Inc., e precedentemente membro eletto all'estero del Parlamento Italiano, che riceverà il NIAF 40th Anniversary Award for Leadership and Service; il dottor Richard E. Caruso, fondatore e direttore di Integra LifeSciences, che riceverà il NIAF Special Achievement Award in Business and Health; Connie Francis, leggenda italoamericana della musica, che verrà inclusa nella hall of fame degli italo-americani; Mario Gabrielli, fondatore presidente e CEO della GAMCO Investors Inc., che riceverà il NIAF 40th Anniversary Award for Leadership and Service; Sergio Marchionne, CEO di Fiat Chrysler Automobiles N.V., che riceverà il NIAF Special Achievement Award in International Business; Franco Nuschese, presidente di Georgetown Entertainment Group LLC, che riceverà il NIAF 40thAnniversary Award for Leadership and Service; Steve Perillo, presidente e proprietario di Perillo Tours, che riceverà il NIAF Special Achievement Award in Business; Alfred M. Rotondaro, senior fellow al Center for American Progress ed ex Direttore Esecutivo del Niaf, che riceverà l'Italian American Community Leadership Award; e Josephine J. (Gargiulo) Templeton, M.D., fiduciaria della John Templeton Foundation, che riceverà il NIAF Special Achievement Award in Philanthropy.
Durante il week end verranno presentate nuove marche italiane e i più famosi prodotti delle aziende italiane. Tra ultimi modelli di macchine di lusso, si degusterà la birra Peroni Nastro Azzurro, il Caffè Lavazza, il Limoncello e tanti dolce e gelati.
Nel corso di Expo, ci sarà un`eccitante anteprima dell`asta. Gli ospiti potranno aggiudicarsi vacanze a Roma e sulla costiera amalfitana, inclusa Sorrento, o l'ultima borsa di Ferragamo. Per gli amanti dei libri, in premio ci sarà una collezione di libri illustrati pubblicata da Rizzoli, incluse: un'autobiografia del premiato stilista Giorgio Armani, “The Evolution of Style” di Maserati e libri di cucina italiana scritti da The Silver Spoon Kitchen e donati da Phaidon/
Nella giornata di sabato l`attenzione si concentrerà sullo IALC Leadership Forum che parlerà del Columbus Day e su una conferenza di NIAF dal titolo Ieri, Oggi, Domani, che discuterà lo stato della comunità. Per venerdì pomeriggio è invece prevista la proiezione di “Il Viaggio dell'altra Italia”, realizzato da Rai Italia con la regia di Luigi M. Perotti, un itinerario nei musei dell’emigrazione italiana da Halifax (Canada) a Buenos Aires, da Melbourne a Ellis Island (New York), fino al Museo dell’Emigrazione al Vittoriano di Roma.
Il Weekend del quarantesimo anniversario del NIAF è sponsorizzato da Alitalia, compagnia di bandiera italiana che porta il meglio dell'Italia nel mondo.