Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
May 24, 2013
in
Nuovo Mondo
May 24, 2013
0

Nomi italiani dietro la rinascita di Coney Island

Maurita CardonebyMaurita Cardone
Time: 2 mins read

A sette mesi dall’uragano Sandy, Coney Island è di nuovo in piedi. E dietro la rinascita della spiaggia più popolare di New York ci sono nomi e volti italiani. Con una cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Michael Bloomberg, è stata inaugurata a Coney Island, la Steeplechase Plaza con la sua giostra storica che sarà gestita dalla ditta di origine vicentina, Zamperla.

La giostra, messa in funzione per la prima volta venerdì per la gioia dei bambini del PS90 che hanno avuto il piacere di fare il primo giro sui cavalli e le carrozze restaurati da esperti provenienti dall’Ohio, risale al 1919 ed è un pezzo originale del parco divertimenti di Coney Island. Nel 2005 la città ha comprato la giostra, salvandola da un’asta, e ha deciso di restaurarla e riportarla a casa.

Per l’occasione, la Zamperla S.p.A., il ministero degli Esteri, l’ambasciata italiana a Washington e il Consolato Generale a New York, hanno organizzato un evento per celebrare l’anno della cultura italiana negli USA. Nel corso dell’evento, dal titolo New York meets Venice in Coney Island, è stato presentato al pubblico un video multimediale, sviluppato dall’Università Ca’ Foscari, sulle origini e la storia della Serenissima. Nel raccontare una Repubblica che si è sempre contraddistinta per libertà, vivacità intellettuale e capacità imprenditoriale, il video mette in evidenza punti di contatto e similitudini tra Venezia e New York, entrambi luoghi di ospitalità, apertura, incontro tra culture e un tocco di anticonformismo. Il carnevale di Venezia, con la sua liberatoria irriverenza, con la sua indipendenza e aggressività, può essere paragonato alla Mermaid Parade che si tiene a Coney Island a giugno (e che quest’anno è confermata per sabato 22), come ha fatto notare Marty Markowitz, presidente del borough di Brooklyn (nella foto in alto), promettendo di visitare presto Venezia e invitando i veneziani a fare altrettanto a Brooklyn.

Di certo il Luna Park di Coney Island, dal momento della riapertura nel 2010 è diventato un’attrazione che ogni anno continua a registrare successi. E il contributo della Zamperla, leader mondiale nell’industria manifatturiera delle giostre, è stato fondamentale per questa rinascita. La ditta Zamperla ha progettato e realizzato 19 delle attrazioni del Luna Park e gestisce anche la più famosa delle giostre di Coney Island, il Cyclone.

Zamperla è una ditta storica il cui percorso inizia nell’800 da una famiglia di circensi vicentini per poi passare negli anni ’60 del ‘900, dopo pioneristiche esperienze con il cinematografo ambulante, alla manifattura di giostre. Negli anni ’90 la ditta ha aperto una filiale negli Stati Uniti, con sede a Parsippany, New Jersey, gestita da Alberto Zamperla.

“Quando gli Stati Uniti decisero di organizzarsi nella forma di una Repubblica, l’unica vera repubblica era quella di Venezia. Ci piace pensare che possa essere stata d’ispirazione per i padri L’evento, conclusosi con un ballo di maschere veneziane, ha voluto celebrare i rapporti tra l’Italia e gli USA e allo stesso tempo promuovere gli scambi tra i due paesi, incoraggiando il turismo e stimolando la conoscenza reciproca. fondatori di questo paese” ha detto Alberto Zamperla in occasione della cerimonia di venerdì. “Con questo evento organizzato in occasione della riapertura di una giostra storica e con la proiezione del video su Venezia, abbiamo voluto sottolineare come il divertimento e la cultura possano incontrarsi sulla strada della storia”.

Nonostante la giornata fredda e grigia, l’inaugurazione della giostra segna ufficialmente la riapertura della stagione della spiaggia di Coney Island che, come promesso, dopo le devastazioni seguite all’uragano Sandy, si risolleva per continuare a offrire divertimento ai newyorchesi.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Maurita Cardone

Maurita Cardone

Giornalista freelance, abruzzese di nascita e di carattere, eterna esploratrice, scrivo per passione e compulsione da quando ho memoria di me. Ho lavorato per Il Tempo, Il Sole 24 Ore, La Nuova Ecologia, QualEnergia, L'Indro, senza che mai mi sia capitato di incappare in un contratto stabile. Nel 2011 la vita da precaria mi ha aperto una porta, quella di New York: una città che nutre senza sosta la mia curiosità. Appassionata di temi ambientali e sociali, faccio questo mestiere perché penso che il mondo sia pieno di storie che meritano di essere raccontate e di lettori che meritano buone storie. Ma non ditelo ai venditori di notizie.

DELLO STESSO AUTORE

When New York is an Art Pot

When New York is an Art Pot

byMaurita Cardone
Illy: Family Values from Plant to Cup

Illy: valori di famiglia dalla pianta alla tazzina

byMaurita Cardone

A PROPOSITO DI...

Tags: Coney Islanddivertimentigiostraigiostreparco divertimentiZamperla
Previous Post

L’America vuole vivere in città

Next Post

Editoria italiana tra luci e ombre

DELLO STESSO AUTORE

Lidia Bastianich: inseguendo la genuinità tra due mondi

Lidia Bastianich: inseguendo la genuinità tra due mondi

byMaurita Cardone
dino borri

Dino Borri: una vita per il cibo buono, pulito e giusto

byMaurita Cardone

Latest News

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

L'Italia, il potere e le strisce pedonali

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?