La Italy-America Chamber of Commerce ha celebrato mercoledì 15 dicembre il suo gala annuale al ristorante Spring’s Place, downtown Manhattan.
Dopo la pausa forzata dell’edizione scorsa dovuta alla pandemia e, fermo restando il nuovo clima di incertezza dovuto all’emergere della variante Omicron, per ora l’organizzazione capeggiata da Alberto Milani e Federico Tozzi, ha ripreso a pieno regime il suo tradizionale ruolo di leadership nel processo di intermediazione che svolge tra le imprese italiane e americane interessate a stabilire relazioni commerciali nei mercati dei rispettivi paesi.
All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Console Generale Fabrizio di Michele, il Console Cesare Bieller e la Vice-Console Irene Asquini.
La serata si è aperta con la presentazione da parte del Presidente Alberto Milani, degli ospiti d’onore alcuni dei quali includono nomi noti di molte eccellenze italiane in America.
Il primo tra i riconoscimenti consegnati nel corso della serata è andato a Claudia Vitelli, titolare della storica azienda alimentare Vitelli Foods, che ha ricevuto da Alberto Milani il President’s Award in occasione del 120esimo anniversario di attività della sua ditta.
Gli altri ospiti d’onore sono stati Giuseppe Brusa, Managing Partner di G.C. Consulting; Venanzio Ciampa, Presidente della ditta The Promotion Factory; Claudio Del Vecchio, presidente di Brooks Brothers; Berardo Paradiso, preseidente di International Tool Manufacturing; Rocco Totino, managing partner della ditta di consulenza Grassi & Co. e Giovanni Spinelli, managing partner dello studio legale Pavia & Harcourt.
Lo studio legale Tarter Krinsky & Drogin ha ricevuto da Federico Tozzi, Direttore Esecutivo dell’IACC, il premio Global Citizen Award per l’assistenza fornita nella creazione di “Feed the Frontlines” l’organizzazione non-profit che, durante la varie fasi della pandemia di Covid 19, ha ri-orientato l’attività produttiva della ristorazione decimata dal lockdown, inviando forniture alimentari al personale sanitario impegnato nella lotta al virus nelle varie strutture ospedaliere cittadine.
Nel corso della serata è stata riconosciuta anche l’attività di Talenti in Corso, un’organizzazione fondata da Ennio Ranaboldo e che conta, anche in questo caso, su una collaborazione con Tarter Krinsky & Drogin.
Talenti in Corso è un’associazione filantropica di tutoraggio che raccoglie professionisti provenienti da vari settori della società disposti ad offrire ogni mese otto ore del proprio tempo per guidare giovani, ricchi di talento ma bisognosi di risorse, nella loro crescita personale e professionale. L’iniziativa ripropone il tradizionale rapporto di mentorship tra un giovane e un “consigliere” che funga da guida e da punto di riferimento nella sua formazione.
Prevedibilmente, il gala della Italy America Chamber of Commerce ha costituito anche un’occasione unica per assaggiare prelibati prodotti alimentari italiani che hanno contribuito ad infondere alla serata una gioiosa atmosfera festiva di cui si sentiva da tempo la mancanza.