Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 5, 2020
in
Primo Piano
March 5, 2020
0

Italia chiusa per Coronavirus? Restare umani! Parla il sindaco Gianmarco Negri

Intervista al primo sindaco transgender d'Italia (nato col nome di Maria), alla guida di Tromello (Pavia), paese che oggi lambisce la zona rossa colpita dal Coronavirus

Isabella Weiss di ValbrancabyIsabella Weiss di Valbranca
Italia chiusa per Coronavirus? Restare umani! Parla il sindaco Gianmarco Negri

Gianmarco Negri durante l'intervista alla trasmissione TV "l'Assedio" di Daria Bignardi, del 30 ottobre 2019.

Time: 5 mins read

Come si vive oggi nella Lombardia colpita dal virus? Ce ne parla il sindaco di Tromello, un paese in provincia di Pavia, confinante con la zona rossa e attualmente in zona gialla. Gianmarco Negri, 41 anni,  è stato eletto con una lista civica “CambiaMenti per Tromello” a maggio del 2019. La sua vittoria (contro un rappresentante della Lega e il vicesindaco uscente) rappresenta una grande ed importante svolta per il nostro paese: Gianmarco infatti è nato con il nome di Maria ed è il primo sindaco transgender (F to M) in Italia.  E’ anche un avvocato e da sempre un attivista nella comunità LGTB+.

La sua è una storia di successo, di rottura degli schemi e di grande coraggio. Gianmarco è amatissimo dai suoi concittadini, che conosce da sempre e che lo hanno sempre stimato e visto come “la persona della porta accanto”. Si percepisce che sono per lui giorni complicati e pieni di incognite. Non è facile essere il primo cittadino in un momento in cui ansie, paure, dubbi e anche preoccupazione economica vengono a galla e colpiscono le comunità del nord Italia.  E’ proprio notizia del 4 marzo il nuovo decreto della presidenza del Consiglio che, fra le altre cose, chiude tutte le scuole, in tutta Italia, dalle materne alle Università fino al 15 marzo, sono sospesi anche eventi sportivi, meeting, rimarranno chiusi cinema e  teatri.

Come sta vivendo questa improvvisa emergenza da primo cittadino del suo paese?

“E’ un momento difficile, sono stati giorni caotici.

Fra i miei concittadini ci sono molte persone anziane, che sono giustamente preoccupate. Se c’è una cosa che mi fa arrabbiare è quando sento alcune persone dire “Eh, ma muoiono solo persone anziane”. Ognuno di noi ha un genitore, un nonno. Non è che solo perché il virus colpisca di più le persone anziane allora va tutto bene. Tutti poi sappiamo quanto siano importanti i nonni per i nipoti, soprattutto adesso che le scuole sono chiuse: chi terrà i piccoli a casa?”

Una veduta di Tromello, in provincia di Pavia (Wikimedia)

Cosa ha notato in questi giorni fra i suoi concittadini: paura, rassegnazione, preoccupazione?

“Un po’ tutte queste cose insieme. Come sempre esce il meglio e il peggio delle persone. Ci sono quelle più schive e magari un po’ egoiste che si chiudono ancora più in loro stessi, le persone spaventate che si preoccupano moltissimo, quelle più generose che stanno aiutando gli altri e si mettono a disposizione della comunità”.

So che avete aperto uno “sportello psicologico” gratuito, un’inziativa davvero lodevole in questo momento.

“Si, per questo devo ringraziare moltissimo la dott.ssa Maddalena Castelletti, una bravissima psicologa che si è messa a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini. Mi ha raccontato di aver ricevuto chiamate anche da persone dalla Sicilia, che han trovato il numero dello sportello online e siamo comunque contenti di poter tendere una mano a tutti. La dottoressa sta davvero aiutandoci parecchio, dando supporto psicologico e consigli a chi si sente più fragile. E’ proprio una di quelle persone generose di cui parlavo, che si è messa volontariamente a servizio della comunità”.

La mappa con i casi accertati (in rosso) e sospetti (in blu) in Italia al 2 marzo, 2020 (Fonte WHO – OMS )

Nel suo paese ci sono stati dei casi positivi al coronavirus?

“No, nessun caso. Anche se la stampa locale all’inizio ha sparso la voce di un caso positivo e ci sono stati degli episodi da “caccia all’untore” che ho trovato poco piacevoli. Da parte mia ho cercato sempre di comunicare la verità, tramite video sulla pagina Facebook del comune e comunicati stampa. Mi sono informato anche direttamente alla Regione, che per adesso ha confermato che di casi positivi a Tromello non ve ne sono e ci tengo a ribadirlo. Ciò non toglie che in futuro ci potrebbero essere e che comunque le misure prese dal governo sono necessarie proprio per evitare la propagazione del virus”.

Lei è un avvocato penalista, sta continuando ad andare in udienza? I tribunali rimangono aperti?

“Per adesso sono ancora aperti, ma è palese quanto sia difficile poter rapportarsi “normalmente” anche in ambito giudiziario. Ad esempio, mentre ero in aula nel tribunale di Milano, un giudice mi ha chiesto di non avvicinarmi troppo e ho quasi dovuto lanciare il fascicolo del mio assistito sul suo tavolo.

Salvo però poi ricevere una penna biro proprio dalle sue mani, penna che ha girato varie altre mani, prima di tornare nelle sue. Insomma, le misure a volte vengono richieste ma non osservate, sicuramente c’è ancora un po’ di confusione sulle regole di igiene”.

A Milano come si sta vivendo questa “quarantena imposta”?

“Milano non è deserta come molti dei nostri paesi, ma ad esempio il proprietario di un bar al centro mi ha detto che non potendo più usare i banconi la gente non viene come prima e che comunque dopo le 18.30 lui chiude perché tanto non ci sono clienti. La gente preferisce tornare a casa e stare tranquilla.

Basti dire che il tassista che mi ha portato da San Babila a Corso Sempione mi ha detto che era la sua seconda corsa della giornata, quando a quella stessa ora solitamente ne avrebbe fatte già moltissime”.

Come stanno vivendo l’emergenza i commercianti nel suo paese?

“Male. Sono molto preoccupati e spero che le misure economiche che il governo sta mettendo in campo possano riguardare anche noi che siamo attualmente nella zona gialla. Noi infatti stiamo rispettando tutte le restrizioni come se fossimo in zona rossa ma non so se avremo le agevolazioni che sono state promesse alle zone rosse. Ecco, spero che se ne tenga conto e che si ricordino anche di noi. Ne parleremo proprio in Giunta domani.  Abbiamo deciso di pagare le cooperative che svolgono servizi continuativi anche se i loro servizi per adesso sono stati sospesi, proprio per non metterle in difficoltà”.

Cosa ne pensa delle misure del governo Conte, le approva?

“Credo che il criterio prudenziale sia da condividere, non si può fare altro al momento. Penso che stiano tutti cercando di fare del loro meglio, da noi sindaci, ai medici, ai governatori, tutti siamo in prima linea per affrontare qualcosa che ci ha lasciato spiazzati, che ci ha trovato impreparati. Anche i cittadini stanno cercando di fare del loro meglio, questo è un momento molto difficile, in cui dobbiamo portare avanti valori come solidarietà e senso civico. Il mio messaggio è: qualsiasi sia la situazione cerchiamo sempre di restare umani”.

Share on FacebookShare on Twitter
Isabella Weiss di Valbranca

Isabella Weiss di Valbranca

Isabella Weiss di Valbranca è nata a Roma, ha studiato, vissuto e lavorato in Italia, Singapore e Stati Uniti. Laureata in Giurisprudenza, è giornalista pubblicista, ha collaborato per varie testate e per Rai International. Ha conseguito il Master in Ingegneria dell'impresa all'Università Tor Vergata di Roma con 110 e lode. Attualmente residente a San Francisco, è molto attiva nella comunità italo americana e ha fatto parte del board della Leonardo Da Vinci Society.

DELLO STESSO AUTORE

“California rocks”, parola della direttrice dell’IIC di San Francisco

“California rocks”, parola della direttrice dell’IIC di San Francisco

byIsabella Weiss di Valbranca
Le gemelle del vino: Napa e Montalcino unite da una magnifica intuizione

Le gemelle del vino: Napa e Montalcino unite da una magnifica intuizione

byIsabella Weiss di Valbranca

A PROPOSITO DI...

Tags: coronavirusCoronavirus in ItaliaGianmarco NegriPaviatransgenderTromello
Previous Post

Resta alta la tensione tra Turchia e Grecia mentre i rifugiati continuano a soffrire

Next Post

Super Tuesday fatale anche per Elizabeth Warren: ma chi ne beneficerà Bernie o Joe?

DELLO STESSO AUTORE

I giovani “Dreamers” di Obama sono anche in Italia e lottano per la cittadinanza

I giovani “Dreamers” di Obama sono anche in Italia e lottano per la cittadinanza

byIsabella Weiss di Valbranca
Rete Rosa: l’unione delle donne italiane che vogliono fare carriera negli Stati Uniti

Rete Rosa: l’unione delle donne italiane che vogliono fare carriera negli Stati Uniti

byIsabella Weiss di Valbranca

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Clima, sanità, finanziamenti elettorali: tra i democratici finalmente un dibattito!

Super Tuesday fatale anche per Elizabeth Warren: ma chi ne beneficerà Bernie o Joe?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?