Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
People
May 17, 2013
in
People
May 17, 2013
0

Un thriller per due

Antonietta SammartanobyAntonietta Sammartano
Time: 234 mins read

Abbiamo incontrato in questi giorni a Roma lo scrittore Marco Di Tillo, da molti anni autore televisivo per la Rai, che ha appena pubblicato due libri, uno uscito in Italia e l’altro negli Stati Uniti. Il primo è un giallo ambientato a Roma, si chiama Delitti di sangue (ediz. Arkadia). Il protagonista è un ispettore della squadra che insegue i serial killer ma che ha anche una vita spirituale molto intensa. Vive in un modesto appartamento in parrocchia, il suo migliore amico è il parroco e insieme i due collaborano per il reinserimento di ragazzi ex tossicodipendenti. L’intenzione dell’editore è quella di farne una serie, sulla scia del successo internazionale di personaggi come il Montalbano di Camilleri.

Ma è sul secondo libro, il thriller The Other Eisenhower scritto insieme all’americano Augustine Campana, appena uscito negli Stati Uniti anche nei circuiti online Amazon e Barnes & Nobles, che intendiamo soffermarci.

Come vi è venuta l’idea di questo libro?

"La storia è ispirata ad un fatto storico realmente accaduto al Ministero della Guerra di Londra, nel maggio del 1944".

  In foto, Marco Di Tillo

Che cosa è accaduto esattamente?

"Le dodici copie del piano top secret per l’imminente sbarco in Normandia sono improvvisamente cadute dal davanzale di una finestra, durante un’importante riunione tra alti ufficiali inglesi. Alla fine dell’intera giornata di ricerche, ne vennero ritrovate solo undici. La dodicesima copia era misteriosamente scomparsa".

Cosa c’era scritto su quel dossier?

"Praticamente tutto. Ora e giorno dello sbarco, mezzi e uomini impiegati e, soprattutto, il luogo. Ricordiamoci che i tedeschi erano convinti che lo sbarco sarebbe avvenuto a Calais. Non pensavano alla Normandia".

Che fine ha fatto quell’ultima copia?

"La storia dice che il giorno seguente uno sconosciuto la lasciò in una busta alla portineria del Ministero. Non sappiamo chi fosse questa persona e, soprattutto, se avesse letto il documento".

E voi che cosa avete immaginato?

"Abbiamo ipotizzato che la copia sia stata ritrovata da un anziano postino, un certo Paul Eisenhower, lontanissimo parente di Dwight Eisenhower, il comandante in capo delle forze alleate. L’aveva infilata per sbaglio nella sua sacca da postino, dopo essere caduto dalla bicicletta e aver sparpagliato in terra tutta la sua posta ancora da consegnare".

E poi, che cosa succede?

"Succede che quel postino diventa l’uomo più ricercato da tutti i servizi segreti, soprattutto da quello tedesco, avido di avere informazioni dettagliate. Ci sarà un lunghissimo inseguimento in tutta Europa. Interverranno naturalmente anche gli americani e alla fine…."

Alla fine?

"Alla fine sarebbe meglio che compriate il nostro libro per sapere come va a finire. Posso solo dire che è pieno di avventura e di colpi di scena e che le attuali vendite online stanno andando benissimo".

Lei vive a Roma e il suo partner, Augustine Campana, vive invece a Orlando, in Florida. Come fate a lavorare?

"Ci incontriamo ogni tanto, da una parte o dall’altra del mondo e buttiamo giù idee, scalette, personaggi da elaborare, liste di libri da consultare. E poi abbiamo Skype che è una grande comodità. Oggi è molto facile collaborare a distanza. Quello che conta è avere feeling e, naturalmente, fantasia".

State preparando qualche altro libro insieme?

"Sì. Al momento stiamo solo elaborando qualche idea, niente di definitivo. Possiamo solo dire che questa volta i due protagonisti saranno Hitler e Mussolini e che i fatti saranno ambientati esattamente dieci anni prima rispetto a The Other Eisenhower, e cioè nel maggio del 1934. Augustine è appena stato qui a Roma per dieci giorni e abbiamo lavorato molto su questa nuova storia".

Ho letto il vostro libro e ritengo che possa davvero diventare un buon film, anzi è quasi già scritto come una sceneggiatura cinematografica.

"La ringrazio per questa osservazione. In effetti l’abbiamo già pensato per immagini, proprio mentre lo scrivevamo. Naturalmente dovrebbe essere un film piuttosto costoso, vista l’ambientazione e le scene descritte. Ma chissà, potrebbe anche essere che, se il libro avrà successo, salti fuori qualche produttore negli Stati Uniti interessato alla cosa".

L’autore si allontana in bicicletta per le vie della sua città, proprio come il postino protagonista di questo romanzo storico che sta già riscuotendo tantissimo successo tra i lettori americani.

Share on FacebookShare on Twitter
Antonietta Sammartano

Antonietta Sammartano

DELLO STESSO AUTORE

“Tevere” di Luciana Capretti, intenso romanzo sulla sofferenza esistenziale di una donna vera

byAntonietta Sammartano

Un thriller per due

byAntonietta Sammartano

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Laurearsi sulle due sponde dell’Atlantico

Next Post

Al confine tra libertà e tirannide

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

No Content Available

Latest News

Giornata mondiale AIDS: la comunità colpita da Hiv fondamentale contro epidemia

Giornata mondiale AIDS: la comunità colpita da Hiv fondamentale contro epidemia

byLa Voce di New York
Morto a 70 anni l’ex ministro delle Finanze Gb Alistair Darling

Morto a 70 anni l’ex ministro delle Finanze Gb Alistair Darling

byAnsa

New York

$15 dollari per attraversare Manhattan in auto: la tassa contro il traffico si avvicina

$15 dollari per attraversare Manhattan in auto: la tassa contro il traffico si avvicina

byAlessandro D'Ercole
New York, nel 2022 almeno 247 morti in incidenti stradali

Here’s How Much It Will Cost to Drive in Manhattan Under Congestion Pricing

byPaolo Cordova

Italiany

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

bySunny Day
La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

byAugusto Laspina
Next Post
Il Presidente Barack Obama tra il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy e il Presidente della Commissione Europea Jose Manuel Barroso

Provaci ancora, Obama

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?