Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 6, 2025
in
Onu
February 6, 2025
0

L’appello di Guterres per una mediazione nella Repubblica Democratica del Congo

Il Segretario Generale in vista di due importanti incontri per fermare l'offensiva del gruppo ribelle M23, sostenuto dal Ruanda e ritrovare la pace

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Time: 2 mins read

Ora è il momento di porre fine alla crisi nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC): così giovedì il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres leggendo un breve discorso davanti ai giornalisti al Palazzo di Vetro di New York, ma senza poi fermarsi per le domande.

Guterres ha lanciato un “appello speciale per la pace” in vista di due importanti incontri per affrontare l’offensiva brutale del gruppo ribelle M23, sostenuto dal Ruanda, nella regione. “Siamo a un momento cruciale ed è ora di unirci per la pace”, ha affermato, parlando dalla postazione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. “Abbiamo bisogno del ruolo attivo e costruttivo di tutti gli attori: i Paesi vicini, le organizzazioni subregionali, l’Unione Africana e le Nazioni Unite.”

L’est della RDC è ricco di minerali e altre risorse naturali, ma da decenni è devastato dai conflitti. Si stima che oltre 100 gruppi armati operino nell’area. Gli scontri tra l’M23 e le forze governative congolesi sono aumentati a gennaio, con i ribelli che hanno conquistato la capitale regionale, Goma, prima di dirigersi a sud verso Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu. Migliaia di persone, comprese donne e bambini, sono state uccise, mentre centinaia di migliaia sono state costrette a fuggire dalle loro case. “Vediamo anche la continua minaccia da parte di altri gruppi armati, sia congolesi che stranieri”, ha affermato Guterres. “Tutto questo sta avendo un impatto umano devastante.”

Il Segretario Generale ha evidenziato numerosi rapporti di violazioni dei diritti umani, tra cui violenza sessuale e di genere, reclutamento forzato e interruzione degli aiuti umanitari essenziali. Guterres ha definito la situazione umanitaria a Goma e dintorni pericolosa. Attualmente, centinaia di migliaia di persone sono in fuga, mentre molti dei precedenti campi per sfollati a nord della città sono stati saccheggiati, distrutti o abbandonati. Inoltre, le strutture sanitarie sono sopraffatte, mentre altri servizi essenziali, come scuole, acqua, elettricità, linee telefoniche e internet, sono gravemente compromessi. “Nel frattempo, il conflitto continua a infuriare nel Sud Kivu e rischia di travolgere l’intera regione”, ha avvertito Guterres.

MONUSCO peacekeepers on a trip to North Kivu province in the eastern Democratic Republic of the Congo. (MONUSCO/Kevin N. Jordan)

Il Segretario Generale ha reso omaggio a tutte le vittime del conflitto, inclusi i peacekeeper della missione ONU MONUSCO e le forze regionali. Ha inoltre espresso solidarietà al popolo congolese, che si trova nuovamente vittima di un ciclo apparentemente infinito di violenza.

Venerdì, i leader della Comunità dell’Africa Orientale e del blocco dell’Africa Meridionale SADC parteciperanno a un vertice in Tanzania per affrontare la crisi. Guterres ha annunciato che la situazione sarà anche “al centro dell’attenzione” in un incontro di alto livello del Consiglio per la Pace e la Sicurezza dell’Unione Africana ad Addis Abeba la prossima settimana, a cui parteciperà personalmente. “Mentre il vertice in Tanzania sta per iniziare e mentre mi preparo a partire per Addis Abeba, il mio messaggio è chiaro”, ha dichiarato ai giornalisti. “Zittite le armi. Fermate l’escalation. Rispettate la sovranità e l’integrità territoriale della Repubblica Democratica del Congo. Difendete il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale.”

Il Segretario Generale ha ribadito che non esiste una soluzione militare alla crisi. Ha affermato che è giunto il momento per tutti i firmatari dell’Accordo quadro sulla pace, la sicurezza e la cooperazione per la RDC e la regione di onorare i loro impegni. Il documento, firmato nel 2013 da 11 Paesi, mirava a porre fine ai ricorrenti cicli di conflitto e violenza nell’est della RDC. “È tempo di mediazione. È tempo di porre fine a questa crisi. È tempo di pace. La posta in gioco è troppo alta”, ha concluso Guterres.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

Gaza, caos tra aiuti ONU e piano USA-Israele mentre la fame avanza

Gaza, caos tra aiuti ONU e piano USA-Israele mentre la fame avanza

bySimone d'Altavilla
Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU e la sfida degli attacchi marittimi globali

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU e la sfida degli attacchi marittimi globali

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresDR CongoDRCM23Repubblica Democratica del Congo
Previous Post

Landings Reduced at Ronald Reagan International as Trump Promises Upgrades

Next Post

I sindacati fanno causa a Trump e Rubio per bloccare la chiusura di USAID

DELLO STESSO AUTORE

OMS, l’Italia si smarca sul patto pandemico mondiale: astenuta ma il mondo dice sì

OMS, l’Italia si smarca sul patto pandemico mondiale: astenuta ma il mondo dice sì

bySimone d'Altavilla
Non solo Gaza: la carestia in Sudan è il fallimento morale del nostro tempo

Non solo Gaza: la carestia in Sudan è il fallimento morale del nostro tempo

bySimone d'Altavilla

Latest News

Trump annuncerà nuovo candidato alla Nasa, Musk deluso

Trump annuncerà nuovo candidato alla Nasa, Musk deluso

byAnsa
Witkoff, a breve nuovo accordo preliminare su tregua Gaza

Witkoff propone la prima bozza di accordo sul nucleare fra USA e Iran

byFederica Farina

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
I sindacati fanno causa a Trump e Rubio per bloccare la chiusura di USAID

I sindacati fanno causa a Trump e Rubio per bloccare la chiusura di USAID

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?