Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 19, 2023
in
Onu
September 19, 2023
0

Per Antonio Tajani, avere più ONU in Africa “non è una questione di soldi”

Al Palazzo di Vetro il ministro degli Esteri spiega ai cronisti i piani blocca-emigranti del governo che conta ancora sull'intervento delle Nazioni Unite

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Per Antonio Tajani, avere più ONU in Africa “non è una questione di soldi”

Il vice premier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, attorniato dai giornalisti nel giardino delle rose delle Nazioni Unite (Foto VNY)

Time: 4 mins read

Martedì al Palazzo di Vetro c’è anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che seppur attiva in molti incontri bilaterali – paesi africani, Senegal, Kenya, Guinea… e poi anche il presidente della Turchia Erdogan – fino al primo pomeriggio si tiene distante dai giornalisti. Dopo aver assistito ai discorsi di Guterres, Biden e Zelensky in aula, ad un certo punto lascerà le Nazioni Unite per andare ad un incontro con la comunità italo americana sotto la statua del Columbus Center nella West Side di Manhattan.

Nei confronti della stampa risulta disponibile il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che arriva sorridente nel giardino delle rose dai cronisti in attesa e scherzando dice: “Vi sono mancato, vero?”.

Partita la mitragliata di domande, il ministro resta calmo e risponde. Ma qualcuno dei suoi assistenti vuol bloccare tutto perché si tratterebbe di un briefing e non conferenza stampa e quindi chiede di spegnere le telecamere: “Non c’è bisogno” tranquillizza tutti Tajani, “tanto io dico sempre quello che penso”.

La prima domanda si riferisce a quello riportato da alcuni giornali in Italia: salta l’accordo con la Tunisia sul blocco dei migranti a causa delle divisioni in seno all’Europa? — vedere articolo di ieri sulle polemiche nel governo Meloni sulla lettera di Josep Borrell a Ursula von der Leyen. Per Tajani “è una notizia destituita da ogni fondamento, forse la speranza di qualcuno. Si va avanti a Bruxelles per applicare il memorandum in tutte le sue parti. Dobbiamo stabilizzare la situazione in Tunisia, dobbiamo fermare i flussi e il memorandum va in questa direzione”. Poi aggiunge: “Ci sono riunioni in corso, il servizio relazioni esterne dato via libera a molte decisioni, il consiglio era informato, si va avanti, il blocco del memorandum non c’è”.

Tajani fa capire ai cronisti che lui un piano lo ha già: “Andrò in Tunisia a firmare un accordo per incrementare la presenza di tunisini regolari, per aumentare di 4 mila unità il numero di chi può arrivare. Questo significa avere un piano”. Un’altra delle idee di Tajani è quella di realizzazione gli “hotspot in Africa” per fermare i flussi migratori. “E’ un’idea che può funzionare, nel rispetto dei diritti delle persone e con un ruolo di primaria importanza dell’UNHCR”.

Già, l’agenzia dei rifugiati dell’ONU che Tajani vorrebbe molto più attiva in Africa. Quando gli chiediamo se l’Italia sia pronta ad aumentare il suo contributo finanziario alle agenzie umanitarie dell’ONU, dato che proprio il Segretario Generale Guterres, tramite il suo portavoce, all’esortazione di Tajani per rafforzare le agenzie in Africa, ha replicato dicendo “le agenzie sono al limite, non è una questione di volontà, ma di soldi”, Tajani replica convinto: “No, non è una questione di agenzie e soldi. Non è una questione tattica, ma strategica. Non di presenza delle agenzie, ma una questione di impegno, secondo noi, delle Nazioni Unite.  Io ho qui parlato con la nuova responsabile dell’IOM (l’americana Amy Pope, non ancora formalmente in carica, ndr), e non mi ha parlato di questione di soldi. La questione è politica, dopo viene la questione economica. Non si può ridurre il tutto a le agenzie che hanno più soldi. Il tema è quello di avere le Nazioni Unite fortemente impegnate ad essere l’ombrello per le iniziative di pace,  delle Nazioni Unite che devono far sentire la loro forza per risolvere problemi epocali. L’Europa può contribuire a risolverla ma non è sufficiente. Quindi questo appello all’ONU continuiamo a rivolgerlo e domani il presidente del Consiglio dirà quanto è importante il ruolo delle Nazioni Unite per affrontare il problema. Se non fossimo convinti dell’importanza del ruolo delle Nazioni Unite, non porteremmo questo tema qui”.

Si cambia argomento, si chiede cosa il ministro degli Esteri italiani pensi del discorso di Biden, in cui il presidente USA insiste sulla riforma del Consiglio di Sicurezza aperto a nuovi membri permanenti. Tajani non ne è preoccupato:  “Noi la pensiamo diversamente e c’è un gruppo di Paesi che la pensa come noi: va bene allargare, ma con le rotazioni. Il dibattito è aperto ma noi abbiamo una proposta differente dagli USA”.

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani (a destra) con l’Alto Commissario dell’ONU per i rifugiati Filippo Grandi

Quando il ministro sta andando via, a telecamere spente, noi insistiamo: ma anche con Filippo Grandi (UNHCR) non avete parlato di soldi? “No, con lui non ho parlato di soldi”.

Proprio oggi, su Repubblica, il capo dell’UNHCR dichiara: “Credo che sia molto importante avere un ‘Piano Africa’, però bisogna realizzarlo. Perché io sento parlare da molto tempo di ‘piani Africa’, ma i nostri finanziamenti, cioè i finanziamenti umanitari in tutto il continente, stanno calando. Quindi poi ci si sorprende se arrivano i sudanesi a Lampedusa”.

L’ONU dice all’Italia che, per avere le sue agenzie umanitarie più attive in Africa, bisogna mostrare “the money”? Il numero due del governo Meloni (o numero tre?) replica che è una questione politica prima che di soldi.  Posizioni diverse tra Italia e l’amministrazione ONU di Guterres. Restiamo in attesa di ascoltare sul tema l’intervento domani della leader del governo Giorgia Meloni.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara
Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Amy PopeAntonio Tajanicrisi migrantiGiorgia MeloniGoverno MeloniIOMJosep Borrellmemorandum TunisiaNazioni UniteTunisiaUNHCRUrsula von der Leyen
Previous Post

Assemblea Generale, Zelensky: “Non si può credere alla Russia, chiedete a Prigozhin”

Next Post

Caos repubblicano alla Camera: il partito litiga sui soldi per le spese del governo

DELLO STESSO AUTORE

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara
Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

byStefano Vaccara

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Caos repubblicano alla Camera: il partito litiga sui soldi per le spese del governo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?