“Usiamo il potere dello yoga non solo per essere in salute, felici, ma anche per essere gentili con noi stessi e gli altri”. E’ quanto ha detto il premier indiano Narendra Modi, con accanto il presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, Csaba Korosi, alla sessione di yoga tenuta sul prato di fronte al Palazzo di Vetro di New York. Con loro c’erano ben duemila persone per celebrare la nona giornata internazionale dello yoga, e tra diplomatici.
Alla sessione, con diplomatici ed ambasciatori, hanno partecipato anche la vice segretaria generale dell’Onu Amina J Mohammed, l’ambasciatrice USA Linda Thomas-Greenfield, il sindaco di New York, Eric Adams e l’attore Richard Gere, famoso divulgatore dello yoga.

Il primo ministro indiano ha esortato a “unire le mani per raggiungere l’obiettivo di una terra unita, una famiglia ed un futuro uniti”. Indossando pantaloni e maglietta bianca, Modi si è detto “felice di vedervi tutti e vi ringrazio di essere venuti, mi dicono che sono rappresentate tutte le nazionalità”. “Lo yoga viene dall’India ed è un tradizione molto antica – ha aggiunto Modi – è libero da copyright, brevetti e diritti d’autore. Si adatta alla tua età, al tuo genere ed al tuo livello. Si può praticare ovunque ed è veramente universale”.
Infine Modi ha ricordato che era stato proprio lui “nove anni fa, proprio qui, a proporre di celebrare la giornata internazionale dello yoga il 21 giugno. Ed è stato fantastico – ha concluso – vedere il mondo intero unirsi a sostegno di questa idea”.

Ma mentre si celebrava lo yoga, fuori dai cancelli alcuni manifestanti protestavano contro Modi e anche l’ONU per avergli dato l’opportunità, con l’evento dedicato allo yoga, di coprire “ i peccati” del suo regime “autoritario”, che secondo le proteste, starebbe restringendo sempre più in India la libertà d’espressione.
The UN declared June 21 as the day to celebrate yoga in 2014, and since then millions of people have participated in the events every year.
It was an honor to join the 9th International Day of Yoga together with the Permanent Mission of India to the @UN and @narendramodi. pic.twitter.com/94np7mydTC
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) June 21, 2023
Il leader del più popoloso paese del mondo, a New York incontra anche l’imprenditore Elon Musk per parlare di “investimenti importanti in India”. Poi, da domani, sarà impegnato in incontri istituzionali a Washington, tra cui quello alla Casa Bianca con il presidente Joe Biden. Modi parlerà anche al Congresso degli Stati Uniti.

Questa visita dovrebbe essere l’occasione per rilanciare i legami commerciali tra i due paesi, con importanti accordi tecnologici e militari. L’obiettivo dell’amministrazione Biden è quello di rafforzare la potenza dell’India in Asia per bilanciare l’influenza esercitata dalla Cina nella regione.
Intanto per la giornata internazionale dello yoga, anche il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres – che oggi si trovava a Parigi – ha rilasciato un video messaggio.