Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
June 20, 2023
in
Onu
June 20, 2023
0

Genitori LGBT: le scosse di Padova scuotono anche il Palazzo di Vetro dell’ONU

Il portavoce del Segretario Generale Guterres: "Tutti i paesi abbraccino il pieno rispetto dei diritti della comunità LGBT senza sottrarsi"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

Le scosse del “terremoto” anti gay avvenuto in Veneto si sentono anche al Palazzo di Vetro dell’ONU di New York. Si tratta del caso della Procura di Padova che ha impugnato, considerandole illegittime, le 33 iscrizioni all’anagrafe di bambini di coppie gay registrate dal sindaco anche con il nome della mamma non biologica.

Al press briefing giornaliero, abbiamo chiesto al portavoce del Segretario Generale dell’ONU (vedi video sopra al min. 25:23) se Antonio Guterres avesse un’opinione su quello che stava accadendo in Italia, dove retroattivamente, un certificato di nascita è stato dichiarato illegittimo e chissà quanti altri rischiano lo stesso destino, con conseguenze gravi per le coppie di genitori e i loro figli.

“Ogni sistema legale di un paese, appartiene a quel paese e noi non li commentiamo”, ha risposto Farhan Haq, Deputy Spokesman del Segretario Generale delle Nazioni Unite, che però poi non si è fermato: “Comunque, detto questo, deve essere molto chiaro che quello che vogliamo è che tutti i paesi abbraccino il pieno rispetto dei diritti della comunità LGBT. Noi non vogliamo vedere nessun sottrarsi a questi diritti o ogni applicazione della legge che è discriminatoria nei confronti di chiunque appartenga alla comunità LGBT”.

Quando abbiamo chiesto la stessa domanda a Paulina Kubiak, portavoce del Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, ci è stato risposto che il presidente Csaba Kőrösi, pur rispettando le leggi nazionali e gli ordinamenti giuridici nazionali di uno Stato membro,  non si è mai espresso contro le coppie dello stesso sesso che hanno figli.

The banner of Famiglie Arcobaleno (Gay and Lesbian Parents association of Italy) at the Gay Pride 2012 in Rome
Italiano: Lo striscione delle Famiglie Arcobaleno (genitori gay e lesbiche d’Italia) al Gay Pride 2012 di Roma (https://commons.wikimedia.org/)

Ma che cosa è successo esattamente a Padova che potrebbe avere serie ripercussioni anche nell’istituzione mondiale che dovrebbe difendere i diritti umani?  Si tratta delle trascrizioni sui registri comunali di figli di coppie omogenitoriali. La Procura di Padova ha impugnato tutti gli atti (33 casi in totale), ovvero tutti quelli che il sindaco di Padova, Sergio Giordani del Pd, ha reso validi a partire dal 2017. Il sindaco della città veneta aveva trascritto, all’anagrafe, tutti i figli di due mamme, ovvero i bimbi nati con la fecondazione eterologa che in Italia è consentita ma solo per le coppie eterosessuali.

Il problema è che la “seconda mamma” non esiste nel diritto italiano e neppure esiste la possibilità per la donna di assegnare al figlio biologico il cognome della compagna: questa la base su cui la Procura di Padova ha aperto i suoi fascicoli contro l’atto di nascita dei figli di due conviventi e ha chiesto al Comune gli atti di tutti i 33 bambini registrati all’anagrafe in questo modo.

Le reazioni politiche in Italia non si sono fatte attendere. Il PD ha fatto sapere di essersi appellato alla commissione Ue, con una interrogazione in cui si afferma che “sono stati violati i diritti dei bambini”.  Mentre al Parlamento italiano, la prima a reagire è stata Emma Bonino che, con Riccardo Magi (+Europa) dichiara: “Non sono 33 pezzi di carta, ma 33 bambini. Ecco cosa produce l’omofobia di Stato del governo che passa sopra i corpi e i sentimenti dei bambini e delle loro famiglie per imporre il solo modello di famiglia”. Alessandro Zan, responsabili diritti nella segreteria Pd, carica la dose: “La decisione della procura di Padova è crudele e disumana, diretta conseguenza della politica persecutoria del governo contro le famiglie arcobaleno”. E cosa dichiara la segretaria del PD, Elly Schlein? “Questa destra non si capisce cosa abbia contro i bambini e perché voglia privarli delle loro famiglie”.

Dal movimento Cinquestelle a parlare è il leader Giuseppe Conte, che ospite della trasmissione Otto e mezzo su La7, dichiara:”E’ un’assurdità quella che si è creata a Padova e questa destra dovrebbe fermarsi a riflettere. Cavalcare l’ideologia sulla pelle dei bambini è una vergogna. Stanno creando le premesse perché trentatré bambini perdano da un giorno all’altro un genitore. Il riconoscimento dei diritti dei figli è sacrosanto”.

Dall’altra parte politica la replica è opposta. Da Fratelli d’Italia si ripete che “di mamma ce n’è una sola e non due” mentre il capo dei leghisti Matteo Salvini non ha dubbi: “Il bimbo viene adottato e viene al mondo se c’è una mamma e un papà”. Il ministro ai Rapporti col Parlamento, Luca Ciriani, sentenzia: “la procura di Padova ha solo applicato la legge e i diritti dei bambini sono tutelati sempre e comunque”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresCsaba Kőrösidiritti LGBTDiritti LGBTQ+famiglie arcobalenoFigli di coppie gayfigli Lgbtqgenitori gaygenitori LgbtOnu e diritti LGBTQI+
Previous Post

Trump in tribunale a Miami, il giudice ha deciso: a processo il 14 agosto

Next Post

Marco Impagliazzo al Consiglio di Sicurezza Onu: “La guerra è la madre di ogni povertà”

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Marco Impagliazzo al Consiglio di Sicurezza Onu: “La guerra è la madre di ogni povertà”

Marco Impagliazzo al Consiglio di Sicurezza Onu: "La guerra è la madre di ogni povertà"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?