Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
December 5, 2022
in
Onu
December 5, 2022
0

Il rapporto dell’UNITAD al Consiglio di Sicurezza sui crimini dell’ISIL in Iraq

Il consigliere speciale dell'ONU Christian Ritscher ha detto che le indagini del suo team hanno raggiunto il livello per dare giustizia alle vittime di Da'esh

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Il rapporto dell’UNITAD al Consiglio di Sicurezza sui crimini dell’ISIL in Iraq

Christian Ritscher, Special Adviser and Head of the Investigative Team, briefs the Security Council meeting on threats to international peace and security (UN Photo/Loey Felipe)

Time: 4 mins read

Sottolineando i progressi compiuti dalla squadra investigativa per promuovere la responsabilità per i crimini commessi da Da’esh/ISIL (UNITAD) in Iraq, il consigliere speciale dell’ONU Christian Ritscher lunedì ha affermato al Consiglio di Sicurezza  che le prove raccolte e analizzate hanno confermato i risultati preliminari del suo precedente rapporto e che dare giustizia alle comunità colpite dalla rete terroristica dell’ISIL in Iraq rimane l’obiettivo principale della squadra investigativa delle Nazioni Unite.

Ritscher ha citato crimini commessi contro i cristiani come la riduzione in schiavitù e la conversione forzata; “notevoli progressi” nello sviluppo e nell’uso di armi chimiche e biologiche; e ispezioni sulla distruzione di siti del patrimonio culturale protetti a livello internazionale. “In questa fase cruciale del nostro mandato, permettetemi di affermare che il mio team ha ora raggiunto il livello successivo sulla strada per ritenere gli autori dell’ISIL responsabili dei principali crimini internazionali che hanno commesso”, ha affermato.

Ritscher ha evidenziato lo scavo di diverse fosse comuni legate all’ISIL in Iraq e ha spiegato in dettaglio che l’UNITAD ha concordato con la Germania di raccogliere dati e campioni di riferimento del DNA dalla comunità yazida che risiede lì per una campagna per identificare i resti umani in Iraq, “consentendo ai sopravvissuti di piangere alla fine i loro cari”.

Many Yazidi families fled their homes and took refuge in the Bajet Kandala camp for internally displaced people in northern Iraq. (Photo UNICEF/Lindsay Mackenzie)

“Come parte di questo programma, alle autorità irachene viene fornita formazione di supporto psicosociale per garantire che vengano mantenute le migliori pratiche internazionali quando si tratta di vittime e sopravvissuti”, ha affermato Ritscher.

Finora, il suo team ha convertito 5,5 milioni di pagine fisiche di prove documentali di crimini legati all’ISIL in formati digitali e attualmente sta supportando la digitalizzazione in sei diversi siti iracheni. Inoltre, fanno parte degli sforzi a livello di sistema delle Nazioni Unite per portare avanti il ​​rimpatrio dei cittadini dai campi nei paesi vicini, come la Siria. Inoltre UNITAD rimane impegnata a migliorare la condivisione delle informazioni con le sue controparti irachene e ha ampliato gli accordi con la magistratura del paese per consentire la condivisione dei crimini finanziari dell’ISIL, ha detto Ritscher ai Quindici ambasciatori.

Un obiettivo chiave della squadra investigativa è sostenere l’Iraq nel ritenere i membri dell’ISIL responsabili di crimini internazionali. In quanto tale, l’Onu ha tenuto corsi di formazione intensivi di una settimana per giudici di tutto il paese, nonché un corso di formazione pilota sull’elaborazione di casi di crimini internazionali con giudici e pubblici ministeri della regione curda dell’Iraq.

“Incoraggiamo il Consiglio dei rappresentanti iracheno a prendere in considerazione l’adozione di un’adeguata legislazione interna sui principali crimini internazionali, come i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità e il genocidio”, ha affermato il consigliere speciale, offrendo l’assistenza tecnica dell’UNITAD.

A family walks past a memorial set up at the location of a suicide bombing, claimed by ISIL, at Al-Shuhadaa Staduim in Babil, Iraq. (Photo UNICEF/Wathiq Khuzaie)

Ritscher ha sperato che il governo di recente formazione dia priorità alla legislazione, ricordando che, vincolato dalle politiche e dalle migliori pratiche delle Nazioni Unite, la condivisione delle prove con la magistratura irachena per i procedimenti penali può avvenire solo una volta soddisfatti i rispettivi requisiti e standard legali.

“Condividere informazioni con la magistratura irachena… significa molto di più che consegnare un’enorme scatola di materiale probatorio paragonabile a migliaia, persino milioni di pezzi di un puzzle”, ha affermato Ritscher, descrivendolo come un “mezzo per fornire assistenza su misura in conformità con le esigenze del rispettivo giudice istruttore o tribunale”.

UNITAD ha anche sostenuto altri Stati membri nelle loro indagini e azioni penali per i crimini dell’ISIL in tutto il mondo. Finora, ha affermato, 17 Stati membri hanno chiesto assistenza al team delle Nazioni Unite, per sostenere i procedimenti giudiziari nazionali. “La capacità del Team di raccogliere prove da testimoni in risposta diretta a queste richieste, unita alla sua capacità di identificare la documentazione ISIL interna corroborante dalle prove sul campo di battaglia, è stata di notevole aiuto nel sostenere le indagini da parte delle giurisdizioni nazionali all’interno di questi Stati membri”, ha detto l’alto funzionario delle Nazioni Unite.

SA Ritscher during his briefing @ UNSC: key outcome has been the completion of case assessment on crimes ISIL committed against the Christian community in 🇮🇶. Evidence collected & analyzed substantiate preliminary findings of acts constituting crimes against humanity & war crimes pic.twitter.com/ODwnWFfNDU

— UNITAD (@UNITAD_Iraq) December 5, 2022

UNITAD sta inoltre sostenendo il Joint Investigation Team nel far emergere prove per perseguire i crimini dell’ISIL contro la minoranza yazida nel 2015, quando migliaia di persone hanno subito una campagna genocida di violenza sessuale e schiavitù, esecuzioni di massa, conversioni forzate e altri crimini brutali.

Ha spiegato che il team “sostiene questo sforzo attraverso interviste mirate con testimoni yazidi sia in Iraq che all’estero; la raccolta di prove sul campo di battaglia relative alle reti di schiavitù yazidi; così come perquisizioni specifiche di prove nei nostri fondi”.

“Questo lavoro è fondamentale per garantire che gli autori dell’ISIL, coloro che hanno commesso crimini internazionali così atroci, siano detenuti”. In chiusura, il consigliere speciale ha affermato che la sua squadra si sta muovendo ancora più rapidamente per aiutare a consegnare alla giustizia presunti membri dell’ISIL, “indipendentemente da dove risiedano”. “L’UNITAD non si fermerà per garantire che venga consegnata giustizia per le migliaia di vittime e sopravvissuti che hanno atteso con impazienza di vedere il loro giorno in tribunale”, ha precisato concluso  Ritscher.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Christian RitscherdaeshIraqISILUNITADYazidi
Previous Post

Il mondo in ansia per Pelé: il Brasile gli regala una stupenda vittoria

Next Post

Si rifiuta di creare siti per nozze gay: il caso arriva alla Corte Suprema

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Si rifiuta di creare siti per nozze gay: il caso arriva alla Corte Suprema

Si rifiuta di creare siti per nozze gay: il caso arriva alla Corte Suprema

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?