Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
July 22, 2020
in
Onu
July 22, 2020
0

Covid-19: grave la situazione in Israele e Palestina, serve urgente ripresa dei negoziati

Nickolay Mladenov al Consiglio di Sicurezza dell'ONU: riprendere i negoziarti “è necessario per proteggere la vita”, che per l'ONU rimarrà sempre la priorità

Alessandra LoierobyAlessandra Loiero
Time: 3 mins read

Nickolay Mladenov, martedì 21 luglio ha informato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, del drammatico aumento dei nuovi casi di coronavirus in Cisgiordania, Gerusalemme est e Israele.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lunedì ha confermato il numero di 49.481 casi di Covid-19, con 403 morti in Israele. Mentre in Cisgiordania e Gaza, ha riportato 10.052 casi e 65 morti.

Nickolay Mladenov

Ma oltre che all’escalation della crisi sanitaria, palestinesi e israeliani sono al contempo alle prese con una crisi complessa e potenzialmente destabilizzante su altri due fronti: una crisi economica, in cui le imprese chiudono, la disoccupazione sale e le proteste aumentano e un crescente confronto politico, guidato dalla minaccia dell’annessione israeliana di parti della Cisgiordania occupata, e dai passi intrapresi in risposta dalla leadership palestinese.

“Questi sviluppi devono essere risolti attraverso negoziati” ha affermato Nickolay Mladenov.

Per questo il coordinatore speciale, Nickolay Mladenov, ha ribadito la richiesta del capo delle Nazioni Unite ai membri del Quartetto per il Medio Oriente, ai paesi arabi e alle leadership israeliane e palestinesi di impegnarsi con urgenza per rianimare un dialogo tra tutte le parti interessate in Medio Oriente.

Le misure per contenere la pandemia

“La ferocia del   virus COVID-19 e il suo devastante bilancio umano ed economico richiedono misure straordinarie che superano la politica”, ha detto Nickolay Mladenov.

Israele e Autorità palestinesi hanno entrambe imposto le restrizioni ai movimenti, ma la capacità di far fronte a una forte ondata di casi in Cisgiordania – e di migliorare gli sforzi di prevenzione a Gaza – sta per essere “aggravata in modo significativo” dalla fine del  coordinamento misure  osservate all’inizio della pandemia, ha spiegato.

Il movimento tra Israele, la Cisgiordania e Gaza é fortemente limitato.

Inoltre, il rifiuto dell’Autorità palestinese di accettare qualsiasi gettito fiscale trasferito da Israele, sta bloccando la capacità degli abitanti di Gaza di recarsi fuori dal territorio per le cure, e sta portando nella fornitura di assistenza sanitaria umanitaria in risposta a COVID-19.

Una bambina palestinese all’interno della casa parzialmente distrutta della sua famiglia, osserva la distruzione al di fuori, nel quartiere Shejaiya di Gaza City. (Foto Unicef)

Ma “le Nazioni Unite si sono impegnate con tutte le parti per garantire la fornitura continua e senza ostacoli di assistenza umanitaria. Le Nazioni Unite hanno raggiunto accordi con l’AP per fare eccezioni al coordinamento delle consegne umanitarie e con Israele per semplificare le sue procedure amministrative, considerando la crisi COVID-19” ha sottolineato Nickolay Mladenov.

“Occorre dare priorità agli sforzi immediati per contenere il virus e mitigarne l’impatto. I leader israeliani e palestinesi hanno il dovere di proteggere le vite e i mezzi di sussistenza delle loro popolazioni”.

La violenza quotidiana non si è fermata

Nel frattempo bisogna sottolineare i numerosi episodi di violenza in tutta la Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme est. Nickolay Mladenov riporta che un palestinese è stato ucciso dalle forze di sicurezza israeliane (ISF) e 65 palestinesi, tra cui dieci bambini, e due soldati israeliani sono rimasti feriti durante gli scontri.

Ma molti altri casi di violenza si sono verificati nella Cisgiordania centrale.

Nel frattempo, i coloni hanno perpetrato circa 13 attacchi contro i palestinesi, provocando feriti e danni alle proprietà.

A Gaza, i militanti palestinesi hanno lanciato cinque missili verso Israele meridionale.

Un ragazzo nella comunità di rifugiati beduini di Um al Khayr, nelle colline del sud di Hebron, dove hanno avuto luogo demolizioni su larga scala da parte delle autorità israeliane. (UNRWA)

La crisi economica come conseguenza di Covid-19

“Dobbiamo riavviare la diplomazia”, ​​ha aggiunto il coordinatore speciale delle Nazioni Unite, Nickolay Mladenov.

La pandemia ha fatto salire la disoccupazione israeliana oltre il 20%, e migliaia di israeliani sono scesi nelle strade per chiedere un maggiore sostegno finanziario al governo.

L’appello ad abbandonare i piani di annessione

Nickolay Mladenov ha ribadito la richiesta del Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres, al governo israeliano di abbandonare i piani per annettere parti della Cisgiordania occupata.

Dall’annuncio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, a procedere con l’annessione di parte dei territori della Cisgiordania, la maggior parte della comunità internazionale ha espresso il suo fermo disaccordo.

Om Ehab, a destra, con le sue sorelle e i suoi figli nella sua casa a Beach Camp – Palestine Refugees a Gaza. (Notizie ONU / Reem Abaza)

Nickolay Mladenov ha ricordato che il 1 ° luglio, il Primo Ministro del Regno Unito Boris Johnson ha espresso su un importante quotidiano israeliano, la sua opposizione all’annessione e affermava che un tale passo avrebbe violato il diritto internazionale e sarebbe “contrario agli interessi di Israele a lungo termine”. Mentre due dichiarazioni congiunte rilasciate il 7 luglio – una dai ministri degli Esteri di Egitto, Francia, Germania e Giordania e la seconda dai ministri degli affari esteri di nove Stati arabi e dal Segretario Generale della Lega araba – hanno sottolineato la loro opposizione e hanno chiesto il ritorno ai negoziati.

“Il Segretario Generale Antonio Guterres e le Nazioni Unite proseguiranno gli sforzi per rianimare un dialogo tra tutte le parti interessate, senza condizioni preliminari e nell’interesse della pace e di una risoluzione negoziata del conflitto. Affinché questi sforzi abbiano una possibilità di successo, deve esserci volontà politica di tutte le parti”.

“Ciò dovrebbe essere fatto senza pregiudizio della posizione politica di entrambe le parti” continua  Nickolay Mladenov; “è necessario farlo per proteggere la vita”, che per le Nazioni Unite rimarrà sempre la priorità.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Loiero

Alessandra Loiero

Laureata all’Università Cattolica di Milano interfacoltà di Scienze Politiche e Sociali e Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Per la Voce di New York si occupa di Nazioni Unite e Politica Estera. Attualmente frequenta il corso di specializzazione in Geopolitica presso la Scuola di Limes. Alessandra earned an interdisciplinary degree from the Catholic University in Milan, in the faculties of Political and Social Sciences and Linguistic Sciences. Her work for La Voce di New York deals with the United Nations and Foreign Policy. She is currently attending a postgraduate course in Geopolitics at the Limes School.

DELLO STESSO AUTORE

La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi si rilancia con il Gala dell’anno

byAlessandra Loiero
Onu: i silos del grano diventano un’arma di guerra

Onu: i silos del grano diventano un’arma di guerra

byAlessandra Loiero

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di SicurezzacoronavirusIsraeleisraele palestinaNazioni UniteNickolay MladenovOnuPalestina
Previous Post

“Il grande passo”, per guardare avanti anche quando non si riesce a volare

Next Post

Trump cerca il caos per convincere che il suo “fascismo” è preferibile all'”anarchia”

DELLO STESSO AUTORE

Di Maio all’Onu: “la guerra mondiale del pane va fermata subito”

Di Maio all’Onu: “la guerra mondiale del pane va fermata subito”

byAlessandra Loiero

L’Onu ricade nei prestiti allegri. A rischio milioni di dollari

byAlessandra Loiero

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Stranieroand1 others
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
The State of Denial: Trump, the Gop, and the Quiet Slide from Democracy

Trump cerca il caos per convincere che il suo "fascismo" è preferibile all'"anarchia"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?