Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 13, 2017
in
Onu
September 13, 2017
0

Si prepara il palcoscenico dell’ONU: quale ruolo per Antonio Guterres?

La conferenza stampa del Segretario Generale dell'ONU in attesa dell'arrivo di Donald Trump al Palazzo di Vetro

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Si prepara il palcoscenico dell’ONU: quale ruolo per Antonio Guterres?

Il Segretario Generale dell'ONU Antonio Guterres durante la conferenza stampa all'ONU

Time: 4 mins read

Due preoccupazioni, due prospettive e un dubbio che rimane sullo sfondo. A una settimana dall’arrivo dei grandi leader del mondo al Palazzo di Vetro, il Segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha fatto il punto della situazione, durante la tradizionale conferenza stampa precedente all’Assemblea Generale ONU. Un incontro con i giornalisti dove Guterres ha espresso prima di tutto preoccupazione nei confronti del dramma umanitario vissuto dai Rohingya, la minoranza musulmana in Myanmar perseguitata dal governo: “Sono circa 380mila i rifugiati verso il Bangladesh, solo una settimana fa erano 125mila” ha detto il Segretario, che ha inviato anche una lettera ufficiale al Consiglio di Sicurezza – una pratica rara, negli ultimi anni –, invitando i suoi membri ad occuparsi della situazione il più presto possibile. Guterres che, come seconda delle questioni più delicate, ha dedicato parte del suo intervento alla Corea del Nord, per il quale “il Consiglio di Sicurezza ha agito in modo compatto e unito”.


In questo contesto, lo sguardo del Segretario Generale è stato soprattutto rivolto verso il futuro. Da un lato la necessità di implementare il quadro normativo delle Nazioni Unite per “migliorare la nostra capacità istituzionale per condurre i tavoli di mediazione”, tradotta nella costituzione di un nuovo board, deciso da Guterres in persona e composto da nove personalità istituzionali di spessore, specializzate nella gestione di tavoli diplomatici. Un gruppo di lavoro che, ha detto Guterres imbeccato da una domanda in conferenza stampa, potrebbe fare bene prima che in altri contesti in Libia. Dall’altra, invece, da evidenziare l’importanza della “parità di genere”, per la quale il Segretario Generale ha promesso invece una roadmap “che sia capace di soddisfare un bisogno urgente, un dovere morale, una necessità operativa e, anche, una priorità personale”. E di raggiungere un obiettivo: la parità delle quote all’interno del board delle Nazioni Unite, da qui al 2028.

Sullo sfondo di queste preoccupazioni e priorità, però, le Nazioni Unite si affacciano alla 72esima Assemblea Generale in una posizione più debole rispetto al passato, e con una domanda semplice da fare ma difficile da rispondere: che ruolo possono ritagliarsi nello scenario internazionale del domani? Le Nazioni Unite sono apparse spesso impotenti, lente a reagire se non a parole e poco incisive nelle grandi crisi internazionali. Ma al tempo stesso, quanto sono lo specchio del loro Segretario Generale? Starà quindi anche al suo primo rappresentante, Antonio Guterres, far capire al mondo, dopo questi primi mesi di rodaggio, come deciderà di interpretare il proprio ruolo e quale peso deciderà di avere nelle grandi discussioni internazionali. Perché se è vero che le Nazioni Unite non hanno “divisioni corazzate” senza che i cinque permanenti del Consiglio di Sicurezza decidano, è anche vero che la missione morale del Segretario Generale può essere interpretata in modo più o meno incisivo. Il mandato del predecessore di Guteress, il coreano Ban Ki Moon, in tal senso, è stato problematico prima ancora che emblematico.

Per il momento, il nuovo Segretario Generale Antonio Guterres ha dimostrato di avere il potenziale carismatico per lasciare il segno più del suo predecessore. Ma per ora è stato chiaro: “Noi abbiamo una costituzione da rispettare, che è la Carta dell’ONU, e sto facendo tutto il possibile entro i limiti della Carta, con una più ampia interpretazione possibile. Ma non posso violarla, perché nel momento in cui dovessi farlo, tutta la mia capacità d’azione verrebbe totalmente minata”, ha detto in conferenza stampa, rispondendo a una domanda specifica di Abdelkader Abbadi, veterano corrispondente dall’ONU. Il tema, però, al netto delle parole di circostanza, rimane attuale e le sfumature su cui il Segretario potrà far leva, se lo vorrà, sono numerose.

il tweet di Donald Trump contro le Nazioni Unite, il 26 dicembre 2016

Il primo contesto in cui potrà mostrarle, sarà a 24 ore dalla 72esima Assemblea Generale ONU, in occasione della conferenza convocata dagli Stati Uniti di Donald Trump lunedì 18 settembre. Il tema? La riforma delle Nazioni Unite. Il presidente americano è sempre stato critico nei confronti dell’ONU: in passato, in un tweet del 26 dicembre 2016, aveva definito il Palazzo di Vetro “un club privato utile solo per riunirsi a parlare”. Ma aveva anche aggiunto che questo club privato, di potenzialità, ne avrebbe e non poche (“such great potentials…”). Per questo motivo, la conferenza di lunedì 18 rappresenterà un momento significativo. Perché il rilancio delle Nazioni Unite potrebbe paradossalmente passare proprio attraverso l’uomo che più di tutte le ha osteggiate a parole, Donald Trump, salvo poi utilizzarle più volte come strumento politico, attraverso le posizioni poco diplomatiche della sua ambasciatrice, Nikki Haley.

Difficile dire che cosa potersi aspettare durante l’Assemblea Generale da Guterres e Trump, e non solo sul ruolo delle Nazioni Unite del mondo. Perché grande attesa, ed è emerso in conferenza stampa, c’è anche nei confronti del tema caldo del Climate Change, su cui avranno più occasioni per confrontarsi e scontrarsi: “Gli ripeterò quello che ho sempre detto: che il cambiamento climatico è un problema universale che riguarda tutti, che gli accordi di Parigi sono preziosi e che la “green economy” è anche un modo intelligente per pensare allo sviluppo del futuro”, ha detto Guterres rispondendo una domanda della stampa.

Intanto, mentre l’ONU inizia a prendere le misure con il nuovo Presidente dell’Assemblea Generale Miroslav Lajcak – che a una domanda della Voce di New York durante un recente stakeout, ha dichiarato che “l’immigrazione sarà tra le priorità della mia agenda” e che “è vero che oggi non esiste una policy delle Nazioni Unite su questo tema e sarà necessario stabilire le linee-guida entro settembre 2018” -, il Palazzo di Vetro si prepara ad accogliere i leader del mondo. Con la speranza in futuro di avere più peso rispetto a oggi e di essere protagonista della comunità internazionale per un periodo di tempo maggiore, rispetto alla “semplice” settimana dell’Assemblea Generale.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresAssemblea GeneraleAssemblea Generale delle Nazioni UniteAssemblea Generale ONUDonald TrumpMyanmarPalazzo di VetroSG Antonio Guterres
Previous Post

L’Arte Povera, a New York, mostra il suo prestigio all’Hauser and Wirth

Next Post

Travel Ban: Trump vince un’altra battaglia, chi vincerà la guerra?

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Travel Ban: Trump vince un’altra battaglia, chi vincerà la guerra?

Travel Ban: Trump vince un’altra battaglia, chi vincerà la guerra?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?