Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
April 18, 2014
in
Onu
April 18, 2014
0

L’Ucraina, la Russia e la democrazia “destabilizzante”

Toni De SantolibyToni De Santoli

Ukraine and democracy threatened by autocracy.

Time: 3 mins read

Non ci convince. Non ci convince per nulla l’ostilità nei confronti della Russia da parte degli Stati Uniti, dell’Unione Europea, di altri Paesi e organismi ancora, riguardo alla Crisi di Crimea, altro luogo di frontiera, e si sa che in posti come questi la vita sempre facile non è. Contrade come queste suscitano grossi appetiti in nazioni limitrofe, grandi o meno grandi che esse siano. Arriva poi il “crogiuolo” di razze, etnie, e questo è fatale: nella fattispecie, la Crimea non è certo il Massiccio Centrale,  non è la Barbagia…

Le cose, insomma, appaiono complicate. Siamo realisti: se si vuole andare avanti, se si vuole migliorare le proprie condizioni materiali, acquisire quindi un certo tenore di vita, far funzionare scuole, ospedali, asili; aprire altre scuole e altri ospedali; incrementare il commercio, valorizzare l’agricoltura, non è pensabile che si debba “dar retta” a tutti, non è pensabile che ogni gruppo, associazione, movimento, centro d’interessi piccoli o grossi, debba avere voce in capitolo. Non è questo il modo di creare armonia, non è questo il modo di tutelare i diritti, le aspirazioni dei cittadini. In nome dell’unità, in nome della “pluralità”, si provoca l’esatto contrario: si provocano lo sfaldamento, lo sgretolamento, finchè ci si ritrova prigionieri di un imbuto da cui non si sa come uscire e intanto gli animi si eccitano ancor di più, l’infezione si estende fino a cronicizzarsi. Ci si espone in nome della libertà, ma è proprio la libertà che è negata nell’emergenza continua, nella crisi continua, negli spasmi che sembrano destinati a non aver fine. Si crea perfino una figura equivoca, anzi, sinistra: quella del destabilizzatore di professione… I grandi obiettivi vengono perciò mancati; si perdono occasioni preziose.

Fare accademia può essere piacevolissimo, riscalda e illumina la giornata; idee brillanti fioriscono nell’accademia, lo scintillìo dialettico non ha eguali. È una “messe” che lascerebbe incantati anche Pericle, Cicerone, Seneca… Ma poi è con la vita di tutti i giorni che si deve fare i conti; è con le giuste rivendicazioni di cittadini che si deve fare i conti. Si deve tener presente quanto costa un chilo di carne, quanto costa il riscaldamento condominiale; quanto costa in generale il petrolio.

Il sistema ucraino, almeno a nostro avviso, ha dimostrato in questi ultimi cinque o dieci anni il proprio fallimento: l’Ucraina è ingovernabile. L’Ucraina che si è lasciata sedurre dalla sirena occidentale, ha dato prova di ben poco spessore culturale; ha dato prova di cadere facilmente preda di suggestioni le più infantili. Non poteva così tardare il momento in cui la maggioranza delle genti di Crimea avrebbe voluto dire “basta”, basta con l’Ucraina che tutto promette e poi nulla mantiene.

Care lettrici, cari lettori, la maggioranza della popolazione della penisola bagnata dal Mar Nero e dal Mar d’Azov, è russa, russa con forti presenze tatare e con una minoranza, comunque non esigua, di ucraini. Questa gente il marzo scorso ha votato per il ritorno fra le braccia della Gran Madre Russia. Dalla quale fu accolta una prima volta nel 1783. Sebastopoli è russa, come russe (e anche tatare) sono Simferopoli e Kerch.

Ma l’Occidente aveva comunque deciso di condannare Vladimir Putin; a priori… Detto terra terra, visto che a Kiev non è poi tanto certo chi comandi, visto che a Kiev gli interlocutori sono numerosissimi, è infinitamente più comodo prendersela con uno solo: Putin “il terribile”, “il pericolo”, l’”uomo forte”. Qui il gioco è davvero agevole: basta far fuoco su di lui, invocare il rispetto della democrazia. Bene supremo, irrinunciabile, la Democrazia. Ma ci vogliamo una volta per tutte mettere in testa che la Democrazia è un concetto, una magnifica astrazione estranei però al popolo russo, al popolo ucraino, ad altri popoli ancora dell’Est europeo…? Estranei per formazione, quindi per tradizione. E’ sempre stato così. Probabilmente, sempre lo sarà.

Ci vuole una duttilità straordinaria per afferrare, assimilare, far trionfare i principi della Democrazia. Ci vogliono la duttilità inglese, americana, scandinava. I russi non sono inglesi, americani, svedesi… La loro psiche è lontana dalla psiche d’un Alec Bentley, d’un Gunnar Simonsen. Se non si parte da questo presupposto, i rapporti con la Russia risulteranno sempre aspri, impervi. E’ poi controproducente chiedere in continuazione a Putin di agire in stile democratico, di ricorrere a metodi democratici: il novello zar accusa irritazione, stizza: non gli va di subire “lectures”! E ha ragione.

Per lui contano, soprattutto, i diritti del popolo russo. E’ lui l’uomo che poco più d’una dozzina d’anni fa ripescò la Russia dalla voragine nella quale la Russia era stata scaraventata da Boris Eltsin.

Share on FacebookShare on Twitter
Toni De Santoli

Toni De Santoli

DELLO STESSO AUTORE

Attentati Parigi: l’antica liaison tra Francia e mondo arabo

byToni De Santoli

L’Italia che si adegua all'”inevitabil

byToni De Santoli

A PROPOSITO DI...

Tags: CrimeaDemocraziaKievPutinRussiaUcraina
Previous Post

Quanto vale una vita, tra fiction e realtà. Intervista con Paolo Virzì, Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino, regista e interpreti de Il capitale umano

Next Post

Gabriel: viaggio nel disagio. Intervista con Lou Howe e Rory Culkin

DELLO STESSO AUTORE

L’ultimo, triste Sacco di Roma

byToni De Santoli

Il Rugby mondiale ancora una volta è All Blacks!

byToni De Santoli

Latest News

Gli italiani celebrano la Festa della Repubblica a Old Saint Patrick

Gli italiani celebrano la Festa della Repubblica a Old Saint Patrick

byFederica Farina
Cops’ Jobs for Crypto Kidnappers Had “Nothing to Do” with NYPD, Adams Says

Cops’ Jobs for Crypto Kidnappers Had “Nothing to Do” with NYPD, Adams Says

byDavid Mazzucchi

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Roma 1981

La Dolce Via, un'Italia a colori

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?