Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è risultato positivo al Covid-19 ed è asintomatico.
Secondo quanto risulta all’ANSA, il premier è attualmente in isolamento nella sua abitazione di Città della Pieve (provincia di Perugia), dove Draghi era tornato nei giorni scorsi con la famiglia per trascorrere le festività pasquali.
Nonostante la positività, il capo del Governo “segue costantemente da remoto tutta l’attività di governo”, come comunicato da fonti di Palazzo Chigi. Draghi sarebbe dovuto partire domani e dopodomani per la missione africana in Angola e Congo, che serve a proseguire la strategia del Governo di stringere accordi internazionali che assicurino all’Italia fonti di approvvigionamento alternative al gas russo.
Per motivi analoghi, la scorsa settimana Draghi si era già recato in Algeria per incontrare il presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune, e siglare un accordo per la fornitura di 9 miliardi i metri cubi di gas dal Paese nordafricano attraverso il gasdotto TransMed/Enrico Mattei.
Il premier ha avuto contatti telefonici con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che rappresenteranno Draghi nella visita ufficiale a Luanda (Angola) e Brazzaville (Congo).