Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
February 19, 2025
in
Primo Piano
February 19, 2025
0

Trump choc: “Zelensky un dittatore”. La replica: “Lui vittima di propaganda russa”

Scontro aperto tra Washington e Kyiv. E il repubblicano annuncia un summit con Putin "entro la fine del mese"

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Time: 4 mins read

“Un dittatore, avrebbe potuto evitare la guerra“. “Vive in una bolla di disinformazione russa“.

È un botta e risposta asprissimo quello tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, ai ferri corti dopo che l’amministrazione repubblicana ha scelto di mettere agli angoli Kyiv e l’Europa privilegiando un canale diretto con il Cremlino per mettere fine alla guerra.

L’acme delle tensioni è stato raggiunto tra martedì e mercoledì. Quando Trump, in uno degli ormai consueti discorsi a briglia sciolta, si è detto sicuro che l’aggressione russa sarebbe potuta essere evitata se solo Zelensky (“un comico mediocre”) avesse veramente voluto farlo.

“Ho sentito che (gli ucraini) sono arrabbiati per non aver avuto un posto (ai colloqui)”, ha detto Trump martedì sera davanti ai giornalisti accorsi nel suo resort di Mar-a-Lago. “Siete lì da tre anni e non avreste dovuto nemmeno iniziarla. Avreste potuto fare un accordo”, ha aggiunto. Annunciando poi di voler incontrare di persona l’omologo russo Vladimir Putin “forse già prima della fine di febbraio“.

Le bordate MAGA si sono poi spostate sul piano della presunta illegittimità del leader ucraino. “In Ucraina non ci sono elezioni, c’è la legge marziale, e Zelensky è sprofondato al 4% di approvazione“, ha tuonato Trump. E ancora: “La maggior parte delle città è a pezzi. Gli edifici sono crollati. Sembra un enorme cantiere di demolizione”.

Il repubblicano ha rincarato esponenzialmente la dose mercoledì con un post su Truth Social: “Zelensky, un comico mediocre, ha convinto gli Stati Uniti a spendere 350 miliardi di dollari per entrare in una guerra che non poteva essere vinta, che non sarebbe mai dovuta iniziare, e una guerra che lui, senza gli Stati Uniti e ‘TRUMP’, non sarà mai in grado di risolvere“.

E ancora: “Si rifiuta di avere elezioni, è a picco nei sondaggi ucraini e l’unica cosa in cui era bravo era suonare Biden “come un violino”. Un dittatore non eletto che farà meglio a muoversi in fretta o non gli resterà un Paese.”

Mercoledì mattina era arrivata la prima, secca replica del leader ucraino: “Purtroppo il presidente Trump, per il quale nutriamo grande rispetto come leader del popolo americano, vive in questo spazio di disinformazione russo”.

L’ex attore 47enne – eletto nel 2019 con circa il 73% dei voti – ha poi fatto riferimento a un sondaggio condotto dall’Istituto Internazionale di Sociologia di Kyiv (KIIS) all’inizio di febbraio, secondo cui il suo tasso di approvazione attualmente si attesterebbe al 57%. Una percentuale che, come ha fatto polemicamente notare il suo ministro della Trasformazione digitale Mykhailo Fedorov su Telegram, sarebbe ben superiore a quella di Trump tra i concittadini (che secondo le ultime rilevazioni Reuters/Ipsos è ferma al 44%).

Dal 24 febbraio 2022 (giorno dell’invasione russa) l’Ucraina è sotto legge marziale. Quest’ultima, oltre a limitare alcuni diritti costituzionali – come la libertà di espressione, di riunione e di movimento – permette al Governo di sospendere la regolare convocazione delle elezioni parlamentari e presidenziali oltre la naturale scadenza dei rispettivi mandati. Una circostanza che il Cremlino ha però sfruttato per definire Zelensky come un usurpatore – e un interlocutore politicamente invalido in vista di futuri negoziati.

La questione divide i costituzionalisti tra chi sposa la tesi di Mosca e chi, come il costituzionalista Andriy Mahera, del Center of Policy and Legal Reform di Kiev, argomenta che “il presidente non perde automaticamente i suoi poteri cinque anni dopo il suo insediamento”, e che “i suoi poteri vengono rimossi solo quando il nuovo presidente eletto entra in carica, cioè dopo le elezioni”.

Volodymyr Zelensky (ph: ANSA)

Spettatore in prima fila della rottura tra Kyiv e Washington è proprio Mosca. Mercoledì, il presidente Vladimir Putin ha elogiato i “progressi” raggiunti a seguito dei colloqui di alto livello tra Russia e Stati Uniti tenutisi martedì a Riad. “Abbiamo mosso il primo passo verso il ripristino della cooperazione in diversi ambiti di interesse comune“, le parole del leader del Cremlino citate dall’agenzia Interfaks.

Putin ha poi smentito la circostanza che le due potenze possano decidere il futuro del Paese aggredito senza consultare Kyiv. “Nessuno sta escludendo l’Ucraina“, ha chiarito da San Pietroburgo. “Non c’è bisogno di reazioni isteriche, ma è impossibile risolvere molte questioni, inclusa quella ucraina, senza un rinnovato rapporto di fiducia tra Mosca e Washington“.

Putin ha ribadito che la Russia non ha mai rifiutato il dialogo con Kyiv o con l’Europa. A chiudere le porte a qualsiasi trattativa, ha spiegato, sono stati proprio gli occidentali. “Non stiamo imponendo nulla a nessuno. Siamo pronti a negoziare, come ho detto centinaia di volte. Se vogliono, siamo disponibili a sederci al tavolo“.

E riguardo a un possibile summit con Trump sulla falsariga di quello tenutosi a Helsinki nel 2018, il leader russo si è detto pronto a pur sottolineando che l’incontro richiederà una “preparazione adeguata“.

Steve Witkoff, Marco Rubio, Mike Waltz, Prince Faisal bin Farhan al-Saud, Mosaad bin Mohammad al-Aiban, Yuri Ushakov, and Sergei Lavrov attend a meeting together at Riyadh’s Diriyah Palace on February 18, 2025. ANSA/ Evelyn Hockstein / POOL / AFP)

Nel prosieguo dell’incontro con la stampa, il presidente russo ha anche annunciato che le truppe di Mosca avrebbero attraversato il confine dalla regione di Kursk, occupata dagli ucraini, e starebbero avanzando lungo la linea di contatto nella regione ucraina di Sumy. La notizia, smentita da Kyiv, segnerebbe il primo tentativo di avanzata russa in quell’area dal 2022, quando le forze di Mosca furono costrette a ritirarsi.

Secondo il blog militare ucraino Deep State, le forze russe sarebbero intanto avanzando ad ampie falcate verso Shevchenko, villaggio del Donetsk che ospita uno dei più importanti depositi di litio del Paese.

Le cospicue riserve ucraine di terre rare e minerali strategici hanno da tempo attirato la bramosia di Trump, che ha chiesto a Kyiv di garantire agli USA il 50% delle risorse minerarie strategiche del Paese come corrispettivo per i “350 miliardi di dollari” di aiuti forniti dal Pentagono (anche se Kyiv sostiene di averne ricevuti molti meno: circa 100 miliardi).

Secondo quanto riportato dal Telegraph, Trump avrebbe formalmente delegato il suo segretario del Tesoro Scott Bessent a chiedere “l’equivalente di circa 500 miliardi di dollari in terre rare”, materiali cruciali per l’industria tecnologica e militare, dai missili guidati ai veicoli elettrici. Zelensky, che pure settimane fa si era detto disponibile a trattare, ha respinto l’offerta e chiesto piuttosto che qualsiasi accordo sulle risorse sia vincolato a garanzie di sicurezza occidentali, secondo il Financial Times.

Molti esperti hanno comunque fatto notare come oltre un quinto delle risorse minerarie ucraine si trovi nei quattro territori attualmente occupati dalla Russia – o sui quali Mosca reclama sovranità – vale a dire le regioni sud-orientali di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Charkiv. Ma anche che il vero nodo USA non sia tanto l’accesso in sé ai minerali, ma la loro raffinazione, settore in cui il know-how cinese è nettamente avanti.

E qualora Trump riuscisse a vincere le resistenze ucraine, allestire le infrastrutture per l’estrazione e la lavorazione dei minerali richiederebbe anni, rendendo inverosimile per Washington colmare rapidamente il divario con Pechino.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trumpguerra UcrainaRussiaUcrainaVladimir PutinVNY News 1Volodymyr Zelensky
Previous Post

La bozza di un accordo per finire la guerra in Ucraina

Next Post

Stati Uniti e Italia si incontrano in un piatto di pasta al sugo

DELLO STESSO AUTORE

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

byGennaro Mansi
USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

byGennaro Mansi

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Stati Uniti e Italia si incontrano in un piatto di pasta al sugo

Stati Uniti e Italia si incontrano in un piatto di pasta al sugo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?