Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
February 6, 2025
in
Primo Piano
February 6, 2025
0

Il Congresso a guida repubblicana si spacca su tasse e migranti

Scontro sia al Senato che alla Camera. E la riconciliazione rischia di bloccare l’agenda legislativa di Trump

Massimo JausbyMassimo Jaus
‘Trump revoca lo stop alle bombe da 900 kg per Israele’

US President Donald Trump approaches reporters as he departs the White House for North Carolina, followed by a visit to tour fire damage in Los Angeles, in Washington, DC, USA, 24 January 2025 ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Time: 3 mins read

I repubblicani al Congresso si stanno preparando a mettere in atto un programma legislativo di vasta portata che spazia dalle tasse, all’immigrazione ai combustibili fossili. Nelle settimane scorse Trump nel corso di una intervista ha detto che la sua preferenza era presentare ora “un grande, bellissimo disegno di legge”, ma ha detto che non si sarebbe opposto se il disegno di legge dovesse essere diviso in due parti.

Per raggiungere questo obiettivo i repubblicani al Senato intendono utilizzare un processo noto come “riconciliazione di bilancio”, un compromesso che consente alla Camera Alta di approvare la legislazione relativa al bilancio con una maggioranza semplice evitando così le regole dell’ostruzionismo, il filibustering, che altrimenti richiedono una maggioranza di 60 voti. Un ostacolo che rende impossibile passare una legge con la procedura normale poiché il Senato ha 53 repubblicani e 47 democratici.

C’è un problema però nell’utilizzo di questo processo, che potrebbe diventare un ostacolo per l’agenda di Trump. Come suggerisce il nome, la riconciliazione di bilancio è intesa solo per promuovere misure di spesa e quelle fiscali. Inoltre, una restrizione, chiamata “regola Byrd” impone che le politiche incluse in un pacchetto di riconciliazione di bilancio non debbono influenzare la Social Security o aumentare il deficit federale dopo 10 anni. Le disposizioni che non soddisfano questi standard vengono solitamente eliminate dal progetto di legge con il processo di revisione.

“È tempo che il Senato si muova”, ha detto ai giornalisti il ​​presidente della commissione Bilancio Lindsey Graham che cerca di scaricare le responsabilità della lentezza legislativa alla Camera. Graham ha detto che spera di poter votare il progetto di legge in commissione la prossima settimana.

La risoluzione all’esame della Commissione del Senato – ha fatto sapere Graham – include circa 150 miliardi di dollari per la sicurezza dei confini e i finanziamenti immediati per la difesa, aggiungendo che “le altre priorità dell’agenda di Trump verranno incluse nel secondo disegno di legge”. Una deresponsabilizzazione perché le richieste della Casa Bianca che riguardano le altre misure legislative, che non hanno a che vedere con spese e tasse, richiederanno una maggioranza di 60 voti e difficilmente passeranno al Senato. Domani sera i senatori repubblicani saranno a una cena privata a Mar-a-Lago con Trump dove hanno in programma di discutere la strategia per la “riconciliazione del bilancio”.

La decisione di Lindsey Graham lascia in una posizione difficile lo speaker della Camera Mike Johnson il quale non riesce a convincere i suoi stessi parlamentari del Freedom Caucus che hanno la maggioranza nella Commissione Bilancio della Camera, e vogliono tagli più profondi alla spesa per almeno 1 trilione di dollari (mille miliardi) nel progetto di legge.

Le proposte economiche di Trump inevitabilmente aumentano il debito nazionale. Il Committee for a Responsible Federal Budget, un gruppo non partigiano che analizza i bilanci federali, ha stabilito che le proposte della Casa Bianca potrebbero aggiungere fino a 15 trilioni di dollari al debito nazionale nell’arco di un decennio. Ed è questo il motivo principale per cui è stato creato il DOGE che ha il mandato di tagliare “gli sprechi” della spesa federale. E poi la “voglia” di Trump di imporre dazi per i prodotti importati, in modo da aumentare le entrare fiscali.

La scorsa settimana il parlamentare repubblicano del Texas, Chip Roy, uno dei leader del Freedom Caucus, ha detto a Jonson che il suo gruppo non avrebbe votato in favore del progetto di bilancio che il Senato vuole approvare. Fino ad ora sono stato inutili i tentativi dello speaker di convincere i suoi colleghi che altri tagli al bilancio potranno essere imposti in seguito e che bisogna far fronte ora all’urgenza di far avanzare rapidamente la risoluzione di bilancio per mantenere in carreggiata il pacchetto di politica interna voluto dalla Casa Bianca.

I piani del Senato si scontrano anche con le richieste del repubblicano Jason Smith, presidente della Commissione Ways & Means che è contrario all’estensione dei tagli fiscali di Trump del 2017 che scadono alla fine di quest’anno.

“Parlerò con il senatore Lindsey Graham, è un buon amico”, ha detto Johnson ai giornalisti. “Deve capire la realtà della Camera, le nostre dinamiche sono diverse. E la Camera deve guidare questa proposta di legge. Sono sicuro che troveremo un punto di equilibrio.”

La parlamentare Lisa McClain, repubblicana del Michigan, che ha la quarta carica più importante nella struttura del partito, ha affermato che la proposta di legge sul bilancio sarebbe stata presentata la prossima settimana perché si stanno esaminando tutti i tagli che verranno fatti.

Il deputato Scott Perry, repubblicano della Pennsylvania e membro del Freedom Caucus, ha dichiarato che il suo gruppo (al quale appartengono 31 parlamentari) vuole che per ogni dollaro finanziato dalla legge di bilancio ne vengano tagliati 2 e che fino a quando non si sarà ottenuto questo obiettivo il Freedom Causus non approverà la legge di bilancio.

La matematica non aiuta la prova di forza che vuole imporre il Senato: i repubblicani alla Camera hanno ottenuto alle elezioni dello scorso novembre 220 seggi contro i 215 dei democratici. Una maggioranza che poi si è ulteriormente ridotta a 217 parlamentari con le dimissioni di Matt Gaetz, con la nomina di Elise Stefanik come ambasciatrice alle Nazioni Unite e la nomina di Mike Waltz come Consigliere per la Sicurezza Nazionale. Le elezioni speciali per riempire questi tre seggi si terranno in primavera. I tagli drastici che la Casa Bianca vuole imporre mettono a rischio il potenziale successo dei candidati repubblicani e il pericolo che il GOP perda la maggioranza alla Camera.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: CongressoDonald TrumpVNY News 3
Previous Post

Israele: l’esercito assisterà i palestinesi nelle “partenze volontarie” da Gaza

Next Post

Judge Temporarily Pauses DOGE’s Buyout Offer to Federal Employees

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

byDania Ceragioli
Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

byGennaro Mansi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Elon Musk’s Surrogates Enact “Hostile Takeover” of Federal Employees Database

Judge Temporarily Pauses DOGE's Buyout Offer to Federal Employees

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?