Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
July 4, 2024
in
Primo Piano
July 4, 2024
0

Perché la Russia fa il tifo per Trump (ma dice di preferire Biden)

Dal Cremlino trapela soddisfazione per le difficoltà dem. "Repubblicani più vicini ai nostri interessi"

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Perché la Russia fa il tifo per Trump (ma dice di preferire Biden)

Russian President Vladimir Putin attends Shanghai Cooperation Organization (SCO) summit in Astana, Kazakhstan July 4, 2024. REUTERS/Turar Kazangapov

Time: 3 mins read

È un luglio rovente quello di quest’anno a Mosca, il più caldo dalla Rivoluzione del 1917. Le temperature di giorno superano agevolmente i 30°C. Di notte, le minime raramente scendono sotto i 24. Il sole batte implacabile anche sui tetti dorati del Gran Palazzo del Cremlino, progettati con opulenza dal pietroburghese Konstantin Thon su iniziativa dello zar Nicola I a metà Ottocento.

A riscaldare le ben refrigerate sale dei bottoni moscovite è invece ciò che sta accadendo a migliaia di chilometri di distanza. La buona novella è infatti che il candidato preferito dal Cremlino, Donald Trump, pare ormai avere la strada spianata verso la Casa Bianca.

Nessuna questione di simpatia personale. Come spesso accade per gli affari moscoviti, è tutta una questione di realpolitik: rispetto agli interessi nazionali russi, una presidenza Trump-bis è vista pragmaticamente come la più vantaggiosa – a partire dai progetti per mettere fine alla guerra in Ucraina cristallizzando di fatto le conquiste territoriali russe.

La débâcle di Biden, apparso titubante e confuso nel primo dibattito presidenziale del 27 giugno, ha dato al Cremlino un motivo per essere ottimisti: a novembre il repubblicano dovrebbe riuscire a riprendersi 1600 Pennsylvania Avenue, e forse incrinare il ferreo sostegno politico-militare statunitense a Kyiv che in oltre due anni di conflitto ha significato circa 70 miliardi di dollari di aiuti.

Una sensazione confermata in forma anonima da diversi funzionari ministeriali, dell’amministrazione presidenziale e imprenditori di alto livello al Moscow Times. “Il Cremlino fa il tifo per Trump ed è contento dell’esito del dibattito“, ha dichiarato un alto funzionario dell’ufficio esecutivo del capo di Stato. “Mosca intravede prospettive favorevoli nell’ipotesi di un insediamento di Trump e di una nuova amministrazione repubblicana alla Casa Bianca”, gli ha fatto eco un altro funzionario governativo.

Alcuni di loro sono rimasti stoicamente svegli per seguire l’evento in diretta, alle 4:00 di mattina locali; altri invece lo hanno recuperato il giorno successivo su YouTube. In questa seconda categoria rientrerebbe anche Vladimir Putin, almeno secondo il suo portavoce Dmitrij Peskov. “Non si può certo credere che il presidente russo metta la sveglia all’alba per guardare il dibattito“. “È una questione interna degli Stati Uniti”, ha proseguito Peskov. “Noi abbiamo molte faccende davvero importanti per il nostro Paese, ed è di quelle che si occupa il nostro presidente”.

The first presidential debate between US President Joe Biden and former President Donald Trump in the CNN studio in Atlanta (Artem Priakhin / SOPA Images)

Che il leader russo abbia o meno seguito in diretta il dibattito di Atlanta è in verità un dettaglio di rilevanza aneddotica. A Mosca il diktat è in ogni caso quello di minimizzare l’importanza delle elezioni statunitensi in tutte  le dichiarazioni pubbliche.

“Ci è stato dato il compito di sottolineare che le elezioni americane non hanno grande importanza per la Russia,” confessa un funzionario del ministero degli Esteri. Dietro le quinte, però, sono in molti ad analizzare attentamente tutti gli sviluppi: consulenti di Putin, diplomatici e funzionari d’intelligence in primis.

A lanciare bordate al candidato democratico provvedono piuttosto i media statali e filo-Cremlino. Lo hanno fatto diversi opinionisti allineati a Putin come Vladimir Solovyov e Dmitry Kiselyov, che hanno ampiamente criticato l’età e la performance non solo di Biden ma anche, in misura minore di Trump, finendo infine per scagliarsi con il sistema elettorale statunitense tout court.

Eppure in almeno un paio di dichiarazioni passate, era stato proprio Putin a sbilanciarsi, dichiarando di fare velatamente il tifo per Biden. “È più esperto, più prevedibile, un politico di vecchia formazione“, aveva detto lo scorso febbraio – malgrado il democratico lo avesse pochi giorni prima definito “un pazzo figlio di putt….“. Il diavolo però sta nei dettagli. E Putin, da levigato oratore, ha scelto con cura una serie di eufemismi che finiscono per sottolineare sarcasticamente la veneranda età del rivale.

Dichiarazioni che insomma hanno tutt’altro che il sapore di un endorsement, come conferma un ex alto funzionario del Cremlino. “Quando Putin dice di preferire Biden, non sta scherzando,” spiega la fonte. “Sta cercando deliberatamente di danneggiarlo, rendendosi conto di come questo tipo di ‘sostegno’ viene percepito negli Stati Uniti, specialmente nel clima politico attuale.”

Il Cremlino continua peraltro a ripetere che Mosca lavorerà – o quantomeno cercherà di farlo – con qualsiasi leader statunitense uscirà dalle urne alle elezioni di novembre. Con Trump, la Russia prevede un’America più cinica e meno disposta a concentrare soldi e attenzione in Europa, ma impegnata invece a tenere a bada la Cina nell’Indo-Pacifico. Con Biden, invece, verrebbe premiata la continuità e la politica dell’agree to disagree – sapendo tuttavia che un’amministrazione democratica sarebbe meno disposta all’escalation in caso di crisi rispetto all’istrionico ex presidente.

Come già successo nel 1917, l’afa estiva potrebbe essere avvisaglia di un autunno (politicamente) ancora più caldo.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

byGennaro Mansi
Media, ‘strage nella sede tv iraniana attaccata da Israele’

Iran, Khamenei rigetta l’ultimatum di Trump: “Non ci arrenderemo mai”

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpElezioni UsaRussiaUSA
Previous Post

Former Anchor at CBS Files Lawsuit: “Whites are Fired to Achieve Diversity”

Next Post

Second Hike This Year for Citi Bike Fees, Angry Users Demand Relief  

DELLO STESSO AUTORE

Trump: attaccare Iran? Potrei farlo, potrei non farlo, nessuno lo sa

Khamenei Rejects Trump Ultimatum, Says Iran “Will Never Surrender”

byGennaro Mansi
Guerra Israele-Iran, Teheran si appella a Trump: “Spinga Netanyahu a tregua”

Guerra Israele-Iran, Teheran si appella a Trump: “Spinga Netanyahu a tregua”

byGennaro Mansi

Latest News

Hegseth, Trump ha informato il Congresso dopo il decollo dei B-2

Attacco all’Iran, esplode Washington: il Congresso si spacca

byMassimo Jaus
All’Onu si discute l’attacco Usa all’Iran: “Rischio escalation e disastro nucleare”

All’Onu si discute l’attacco Usa all’Iran: “Rischio escalation e disastro nucleare”

byStefano Vaccara

New York

E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

byZoe Andreoli
E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

E-bike rallentate a New York: limite fissato a 24 km/h

byZoe Andreoli

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Né macchina, né metro: è la bicicletta il mezzo di trasporto preferito dai newyorkesi

Second Hike This Year for Citi Bike Fees, Angry Users Demand Relief  

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?