Tenendo fede a quanto promesso durante la campagna elettorale del 2020, Joe Biden ha annunciato che il Governo USA abbuonerà 10.000 dollari di debiti universitari a milioni di studenti, con la cifra che potrà arrivare fino a un massimo di $20.000 per le persone maggiormente in difficoltà. Il presidente statunitense lo ha svelato in un tweet pubblicato mercoledì mattina sul suo profilo ufficiale.
I debitori che guadagnano meno di 125.000 dollari all’anno – oppure i nuclei familiari che ne guadagnano meno di $250.000 – potranno ottenere una cancellazione del debito pari a 10.000 dollari. Il Governo federale si è inoltre impegnato ad aumentare la somma condonata fino a 20.000 dollari nel caso dei beneficiari di borse di studio “Pell Grant”, che vengono concesse agli studenti universitari con i redditi più bassi.
Tra le misure svelate, figura anche la proroga fino alla fine del 2022 del blocco dei pagamenti sui prestiti federali agli studenti (per l’ultima volta).
In keeping with my campaign promise, my Administration is announcing a plan to give working and middle class families breathing room as they prepare to resume federal student loan payments in January 2023.
I'll have more details this afternoon. pic.twitter.com/kuZNqoMe4I
— President Biden (@POTUS) August 24, 2022
Secondo le statistiche ufficiali, sono più di 43 milioni gli studenti statunitensi che hanno contratto debiti federali, con un carico medio a persona di 37.667 dollari. Circa la metà di loro ha debiti inferiori a 20.000 dollari, e circa un terzo per meno di 10.000 dollari. Secondo la Casa Bianca, la mossa di Biden solleverebbe dal debito almeno 20 milioni di americani.
Il provvedimento è stato a lungo chiesto dalle comunità studentesca e progressista, e potrebbe avvantaggiare i dem nelle elezioni di midterm a novembre. Tuttavia, è pressoché certo che il piano di cancellazione del debito studentesco incontrerà dure sfide legali da parte dei repubblicani, con la questione che potrebbe verosimilmente finire davanti alla Corte Suprema.