Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
May 20, 2022
in
Primo Piano
May 20, 2022
0

Biden a Seul tende la mano a Kim Jong-un ma avverte: “Solo se è sincero”

Il presidente Usa lancia la sfida delle democrazie contro le autocrazie

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Biden, per prima volta in 45 anni cresciamo più della Cina

US President Joe Biden speaks with South Korean President Yoon Suk-yeol (not pictured), during a joint press conference at the Presidential office in Seoul, South Korea, 21 May 2022 EPA/JEON HEON-KYUN / POOL

Time: 3 mins read

“Non è mai una buona idea scommettere contro gli Stati Uniti”. Parola del presidente statunitense Joe Biden, che in una conferenza stampa congiunta col suo omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol, sabato, ha rimarcato come “per la prima volta dal 1976 la crescita degli USA (2,8%) sarà maggiore di quella cinese (2%)”.

Il capo di Stato USA è arrivato ieri a Seul per una cinque-giorni di incontri tra Corea del Sud e Giappone, con un occhio proprio alla Cina, la principale superpotenza rivale di Washington.

La tappa inaugurale della tournée del presidente statunitense in Estremo Oriente è stata simbolicamente una fabbrica di semiconduttori. Venerdì il commander-in-chief democratico si è recato assieme a Yoon in un impianto di chip della Samsung. “Tanta parte del futuro del mondo verrà scritta qui, nell’Indo-Pacifico, nei prossimi decenni”, ha affermato Biden, la cui visita al maxi-complesso di Pyeongtaek è dovuta anche alla decisione di Samsung di costruire un impianto simile in Texas entro il 2024.

La sede prescelta dal colosso dell’elettronica è nella cittadina texana di Taylor. Costo complessivo: 17 miliardi di dollari. Un investimento che è stato molto apprezzato dalla Casa Bianca, dato che arriva nel bel mezzo di una crisi commerciale dovuta in parte proprio alla mancanza di semiconduttori – a sua volta colpa del boom di domanda di prodotti tecnologici nel post-pandemia.

Biden ha ricordato come l’impianto texano della Samsung creerà circa 3.000 nuovi posti di lavoro. “Questi piccoli chip sono la chiave per spingerci nella nuova era di sviluppo tecnologico dell’umanità”, ha ripetuto il Capo della Casa Bianca. I semiconduttori sono d’altronde l’oro dell’epoca contemporanea: sono necessari per produrre smartphone, computer, macchine, elettrodomestici. E alla nuova era di sviluppo vogliono ardentemente partecipare anche gli Stati Uniti. Dalle parole ai fatti: l’amministrazione USA intende stanziare 52 miliardi di dollari nel settore (ma dovrà superare lo scoglio del Congresso), mentre il settore privato ha già annunciato investimenti per quasi 80 miliardi.

Dopo essere stati pionieri per decenni, attualmente gli USA sono solo il quinto Paese per produzione di semiconduttori. I primi quattro – rispettivamente Cina, Taiwan, Corea del Sud e Giappone – sono tutti est-asiatici. Tra questi, tre su quattro sono alleati di Washington. Rimane fuori la Cina, che è uno dei due convitati di pietra della visita di Biden in Asia.

Proprio in coincidenza della spedizione di Biden, Pechino ha organizzato esercitazioni militari nel Mar Cinese Meridionale che termineranno lunedì, alla vigilia del ritorno a Washington del presidente. La Cina reclama storicamente la sovranità su buona parte del Mar Cinese Meridionale, a scapito di Stati costieri come Brunei, Malesia, Filippine e Taiwan. La posizione statunitense è invece improntata alla libertà di navigazione, che cozza contro la pretesa sovranità di Pechino.

South Korean Foreign Minister Park Jin (L) greets US President Joe Biden (2-L) as he lands at Osan Air Base in Pyeongtaek, south of Seoul, South Korea, 20 May 2022 EPA/YONHAP SOUTH KOREA OUT

Ma quello nel Mar Cinese Orientale non è l’unico fronte aperto tra USA e Cina. C’è il dossier Taiwan, che Pechino considera una “provincia ribelle” destinata ad essere annessa alla Cina continentale nel prossimo futuro. Non è della stessa opinione Washington, pronta ad assistere a Taipei forse anche militarmente. “Se gli Stati Uniti continuano a giocare la carta di Taiwan e proseguono sulla strada sbagliata, ciò porterà sicuramente a situazioni pericolose”, ha detto il cinese Yang Jiechi, capo della Commissione Esteri cinese in una telefonata col Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan.

C’è poi anche la guerra in Ucraina, dove Pechino sostiene Mosca ma ha sinora mantenuto una posizione attendista. E ci sono infine gli equilibri regionali, con i quattro Paesi del QUAD (Quadrilateral Security Dialogue) – USA, Australia, India e Giappone – che assieme alla Corea del Sud mirano a contrastare l’influenza cinese nell’area indo-pacifica.

Dal canto suo, la Cina ha detto di auspicarsi che gli USA “siano all’altezza delle loro parole e azioni, collaborando con i Paesi della regione per discutere di unità e cooperazione, invece di pianificare misure di divisione e confronto”. Parole, queste, del portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin.

La visita ufficiale di Biden in Corea del Sud e Giappone serve anche, però, a ribadire il fronte comune contro il regime nordcoreano. Seul chiede a Washington di aumentare la propria presenza nucleare quale deterrente contro il regime di Kim Jong-un, che nel solo 2022 ha già compiuto 16 test missilistici. Tra questi, anche il primo test di un missile intercontinentale negli ultimi cinque anni.

Biden e Yoon hanno concordato di intensificare le esercitazioni militari e di inviare sistemi di difesa aggiuntivi per dissuadere Pyongyang, che nel frattempo è alla prese con una micidiale ondata di COVID 19. USA e Sud Corea si sono peraltro fatte avanti per fornire tonnellate di vaccini al regime di Kim, sottoposto a embargo internazionale. Il capo della Casa Bianca è anche pronto a incontrare Kim, ma “solo se serio e sincero”, ha avvertito Biden.

L’intelligence statunitense ha peraltro avvertito del rischio che il regime di Pyongyang possa “salutare” la visita di Biden con un altro test nucleare o missilistico. A rivelarlo è stato Sullivan. Che ha aggiunto: “Ci stiamo preparando per tutte le contingenze”.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Gennaro scrive di attualità e affari internazionali per La Voce di New York. Nato a Battipaglia, ha scelto la Grande Mela dopo gli studi di diritto comparato a Bologna e a Mosca Gennaro is an international affairs analyst with a background in comparative constitutionalism. He moved to NYC after having completed his legal studies at Bologna and Moscow's HSE

DELLO STESSO AUTORE

Caos in Israele, il premier Netanyahu posticipa la riforma

Caos in Israele, il premier Netanyahu posticipa la riforma

byGennaro Mansi
La proposta di pace cinese al centro dei colloqui tra Xi e Putin

La proposta di pace cinese al centro dei colloqui tra Xi e Putin

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: AsiaChipCinaCorea del NordCorea del SudGiapponeJake SullivanJoe BidensemiconduttoriTaiwan
Previous Post

‘Hannibal’ Heatwave to Peak This Weekend in Italy

Next Post

Attacco hacker: pm antiterrorismo Roma aprono inchiesta

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Credit Suisse spaventa l’Europa, fuga su bond e oro

Il valzer delle banche in crisi: UBS compra Credit Suisse

byGennaro Mansi
Fonte cinese a FT, ‘Putin non disse verità a Xi su guerra’

La visita di Xi a Mosca: perché è un momento-spartiacque della guerra

byGennaro Mansi

Latest News

Ivano De Matteo in Mia racconta l’amore di un padre al tempo del revenge porn

Ivano De Matteo in Mia racconta l’amore di un padre al tempo del revenge porn

byGiuseppe Sacchi
Rick Moody ricerca se stesso nella Brooklyn Public Library

Rick Moody ricerca se stesso nella Brooklyn Public Library

byMichele Crescenzo

New York

Long Island is a Marijuana Desert, Not Easy to Get a Weed Retail License

Long Island is a Marijuana Desert, Not Easy to Get a Weed Retail License

byLeo Gardner
A Doll’s House: a Production so Powerful it Needs only a Stark Set

A Doll’s House: a Production so Powerful it Needs only a Stark Set

byJK Clarke

Italiany

La crisi dell’istruzione nel mondo: 2/3 dei bambini non capiscono cosa leggono

Master Fondazione Italia-Usa: altre 200 borse di studio “Next Generation”

byLa Voce di New York
World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

byNicola Corradi
Next Post
Di Maio, piano Italia per agevolare dialogo parti e pace

Di Maio, piano Italia per agevolare dialogo parti e pace

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?