Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 4, 2020
in
Primo Piano
March 4, 2020
0

Super Tuesday: Joe Biden si prende il Nord, il Sud, il Texas, a Sanders la California

Storico "comeback" dell'ex vicepresidente che domina spinto dal voto afroamericano e dall'establishment democratico; frenato il senatore del Vermont

Andrea ArlettibyAndrea Arletti
Super Tuesday: Joe Biden si prende il Nord, il Sud, il Texas, a Sanders la California

Joe Biden (Illustration by Antonella Martino)

Time: 4 mins read

Dopo le deludenti prestazioni in Iowa, New Hampshire, e Nevada, in pochi si sarebbero aspettati una rinascita di Joe Biden nel fatidico Super Tuesday. Eppure, gli addii last minute di Amy Klobuchar e Pete Buttigieg, hanno infuso di nuova linfa vitale la campagna elettorale dell’ex vice presidente, che è riuscito a conquistare alcuni stati fino a pochi giorni fa inimmaginabili. Uno di questi è senza ombra di dubbio il Minnesota, che con i suoi 75 delegati doveva andare a Bernie Sanders. Le ultime proiezioni di Lunedì mattina davano Biden addirittura terzo, dietro alla padrona di casa Amy Klobuchar. Ma dopo l’endorsement di quest’ultima a Joe Biden, una marea di voti si è riversata verso l’ex vice presidente, il quale ha vinto superando Sanders di addirittura 9 punti percentuali.

Un’altro esempio è lo stato del Massachusetts, casa di Elizabeth Warren, dove Sanders era dato vincente nel 52% dei casi. Biden aveva solo un 20% di probabilità di vittoria e si classificava terzo dietro a Elizabeth Warren. Ma proprio come in Minnesota, l’ex vice presidente si è ritrovato primo a seggi chiusi, con il 33% del voto in mano, sopra sia a Bernie Sanders che a Elizabeth Warren. La medaglia di bronzo nel proprio stato decreterà con ogni probabilità l’addio di Elizabeth Warren dalla corsa alla nomination. In molti già ipotizzano come Sanders avrebbe tranquillamente vinto questo stato se non ci fosse stata di mezzo Elizabeth. Ma queste sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano, dato che in Virginia, dove la Warren aveva meno dell’un percento di probabilità di vittoria, Sanders non è comunque arrivato primo. Anche qui, Biden ha dominato, surclassando il favorito Sanders di ben 30 punti percentuali. Qua ha certamente contato l’ottima prestazione di Biden in South Carolina, uno stato molto simile alla Virginia a livello demografico, con il 21% della popolazione afroamericana. Ma hanno anche contato i pesantissimi endorsement a valanga che Joe ha raccolto dall’establishment afroamericano del partito Democratico a pochi giorni dal Super Tuesday. L’esempio più eclatante è quello di Jim Clyburn, senatore del South Carolina, una vera e propria istituzione per il popolo di colore. 

Joe Biden and Bernie Sanders (Illustration by Antonella Martino)

Il voto afroamericano alla fine è stata la ragione principale dello storico “comeback” dell’ex vicepresidente di Obama. Questo è il motivo infatti per cui Biden ha vinto facilmente anche in Alabama e in North Carolina,  dove ha collezionato  rispettivamente il 70% e il 66% del voto afroamericano. Proprio come nel 2016, Sanders non è riuscito ad ottenere nessuno stato con una popolazione di colore al di sopra del 21%. Questo è un dato preoccupante per Bernie, dato che gli stati del cosiddetto “Deep South”, sono più di un quarto neri. Persino in Texas, dove la popolazione ispanica che predilige Sanders è in maggioranza, Biden è riuscito a strappare una vittoria sul filo di lana grazie al 12.7% di afroamericani, che lo hanno votato in massa secondo gli exit poll. 

Ma non c’è solo stata il fattore afro-latino a dividere il voto tra Joe e Bernie. Gli exit poll provenienti dalla California dimostrano come Sanders abbia vinto il 70% dei voti under 30, mentre Biden ha vinto il 50% di quelli over 65. Questo è un dato che ritroviamo anche in Virginia e in Alabama, dove Biden ha vinto tre quarti dei voti over 65. In questi stessi due stati, Biden ha vinto tre quarti dell’elettorato che vuole “tornare all’era Obamiana”, mentre in California Sanders ha vinto il 70% dell’elettorato che si definisce “liberal”. Incominciamo dunque ad intravedere una relazione tra età e ideologia nell’elettorato Democratico. I più anziani sono nostalgici del moderatismo diplomatico di Obama, mentre le nuove generazioni – che però in certi stati non hanno superato le percenutali di voto “storiche” sperate da Sanders –  esigono un cambiamento ideologico radicale, e quindi scelgono il populismo democratico-socialista del senatore del Vermont. Questa è una divisione che si andrà ad esacerbare nei prossimi mesi quando Biden e Sanders monopolizzeranno ancora di più la corsa alla nomination, facendo fuori “l’unificatrice” Elizabeth Warren e il miliardario Mike Bloomberg.

Secondo fonti del’NBC, Mike Bloomberg sta già valutando se rimanere nella corsa alla nomination dopo i pessimi risultati ottenuti al Super Tuesday. Dopo aver speso oltre $500 milioni, l’ex sindaco di New York ha vinto solo le piccolissime Samoa Island, che non sono neanche considerate uno stato vero e proprio, e mettono in palio la miseria di 6 delegati. Inoltre, Bloomberg non pare aver vinto neanche tutti i 6 delegati, dato che Gabbard – miracolosamente ancora in corsa e originaria delle Samoa – ha ottenuto almeno un delegato.

È infatti doveroso ricordare come non contano gli stati vinti, ma i delegati ottenuti. Purtroppo, otterremo questi dati solo più tardi in giornata, quando tutti i seggi verrano scrutinati, ma dalle percentuali di voto possiamo già notare come in alcuni stati sia Warren che Bloomberg non superano la soglia del 15% – necessaria per non rimanere a bocca asciutta ed ottenere almeno un delegato. Biden e Sanders invece, superano dappertutto la soglia del 15%, quindi anche in stati dove hanno fatto peggio – Sanders in Alabama o Biden in Utah – otterranno qualcosa. La soglia per ottenere la nomination è di 1991 delegati. Rimane la possibilità che ne Sanders ne Biden ottengano questa maggioranza e che quindi si vada incontro a una brokered convention. Ma è ancora troppo presto per questi discorsi, dato che il 10 Marzo si torna a votare in ben dieci stati, decisivi per il proseguo di tutti i candidati finora sopravvissuti a queste dannate primarie.

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Arletti

Andrea Arletti

Andrea si è laureato alla New York University, sede di Abu Dhabi, con un B.A. in Scienze Politiche e Studi Legali. Ha un forte interesse per tutto ciò che concerne la politica statunitense e la comunicazione politica del ventunesimo secolo. Andrea is an Italian student pursuing a Bachelor degree in Political Science and Legal Studies at New York University Abu Dhabi. His interests revolve around U.S. politics and political communication in the 21st century.

DELLO STESSO AUTORE

Coronavirus, per NYC probabile riapertura dall’8 giugno. 5 regioni pronte alla Fase 2

Il sogno americano esiste ancora? Con questo quesito, la Voce sbarca su Clubhouse

byAndrea Arletti
Milan-Inter, il derby tra i tifosi di New York per la supersfida scudetto

Milan-Inter, il derby tra i tifosi di New York per la supersfida scudetto

byAndrea Arletti

A PROPOSITO DI...

Tags: Bernie SandersBernie Sanders 2020Elezioni Usa 2020Joe BidenJoe Biden 2020primarie 2020USA 2020
Previous Post

At NYU Casa Italiana “Propaganda: The Art of Political Indoctrination”

Next Post

The Coronavirus Scare and Travel: Stay Home and Worry or Enjoy an Adventure?

DELLO STESSO AUTORE

Muore Rush Limbaugh, storico commentatore e megafono Trumpista

Muore Rush Limbaugh, storico commentatore e megafono Trumpista

byAndrea Arletti
Leaders in the US:  How Long Before There Is a Woman in the White House?

Nikki Haley rinnega Donald Trump e pianifica la sua candidatura nel 2024

byAndrea Arletti

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
The Coronavirus Scare and Travel: Stay Home and Worry or Enjoy an Adventure?

The Coronavirus Scare and Travel: Stay Home and Worry or Enjoy an Adventure?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?