Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
December 23, 2014
in
Primo Piano
December 23, 2014
0

I panni sporchi non si lavano in famiglia

Marcello CristobyMarcello Cristo
Time: 4 mins read

Una decina di anni fa, George Lakoff, uno studioso di linguistica cognitiva alla University of California Berkeley, analizzando i sistemi di valori tipici della cultura conservatrice e di quella progressista conió i termini "Strict father model" (Modello del padre autoritario) e "Nurturing parent model" (Modello del genitore premuroso). 

Secondo Lakoff, la maggior parte di noi, spesso in maniera inconsapevole, associa psicologicamente la societá in cui viviamo ad una famiglia, un'associazione che ci spinge ad adottare un'ideologia di destra o di sinistra in base ai valori comportamentali che, secondo noi, dovrebbero regolare l'interazione sociale all'interno di questa stessa "famiglia allargata".

Il "Modello del padre autoritario" é, secondo Lakoff, uno dei pilastri del sistema di valori morali dei conservatori ed é basato su un rigido e severo paternalismo che esige, tra le altre cose, rispetto e obbedienza e il cui ruolo pedagogico principale é quello di inculcare nella testa dei figli-cittadini, il concetto fondamentale di "disciplina" come valore morale.

Gli universi morali dei conservatori e dei progressisti sono stati analizzati ulteriormente da Jonathan Haidt, studioso di Psicologia Sociale alla New York University che, nel suo libro "The Righteous Mind", ha individuato un ulteriore importante distinzione tra i fattori costitutivi di questi due universi: quella tra lealtá, che sarebbe uno dei elementi fondamentali delle culture di destra, ed equitá che constituirebbe invece uno dei valori piú importanti per i progressisti. Per i conservatori quindi, la lealtá, nel senso di solidarietá di gruppo, é un criterio etico che prevale su ogni altra considerazione morale nel giudicare la vita sociale.

Questi studi mi sono tornati alla mente in questi giorni in seguito ai recenti episodi di cronaca che si sono verificati nella cittá di New York.

La morte di Eric Garner ad opera di un gruppo di agenti di polizia che, a dispetto dell'evidenza disponibile, ha, ancora una volta, evitato l'incriminazione, ha comprensibilmente provocato intense manifestazioni di protesta per i metodi utilizzati dalle forze dell'ordine nei confronti di persone afro-americane.

Nel commentare l'accaduto, il sindaco di New York, l'italoamericano Bill de Blasio, ha mantenuto una posizione di notevole equilibrio, ribadendo il suo sostegno al dipartimento di polizia (del quale é responsabile…) ma rivelando anche che, in quanto padre di due figli di colore, é ben consapevole dei problemi che spesso sorgono dall'interazione tra le forze dell'ordine e i membri di specifiche minoranze etniche.

Le dichiarazioni del sindaco hanno suscitato le rabbiose reazioni del sindacato di polizia al quale si é puntualmente unito, all'unanimitá, il commentariato conservatore . Secondo questi critici, le osservazioni di de Blasio sarebbero state fuori luogo perché, nelle parole di Patrick Lynch, il responsabile del sindacato di polizia, "sono le forze dell'ordine che proteggono la cittadinanza talvolta a costo della loro vita".

Nessuno mette in dubbio che il dipartimento di polizia di New York, il piú grande d'America e con una massiccia presenza di italoamericani, faccia un lavoro superlativo ma questo che cosa significa? Che i membri dell'NYPD debbano essere considerati al di sopra della legge? La morte di Eric Garner per mano dell'agente Daniel Pantaleo sará stata anche accidentale ma questo significa forse che non merita neanche, non dico una condanna ma almeno un processo?

Stando a questa logica sostenuta dai critici di de Blasio un uomo disarmato muore per mano di un gruppo di agenti di polizia e ció che ci si dovrebbe aspettare sono solo silenzio e totale impunitá.

E poco importa che il sindaco abbia voluto dire la veritá sulla sua esperienza personale in quanto padre di ragazzi di colore. Stando a Lynch, de Blasio avrebbe invece dovuto sostenere le forze dell'ordine in maniera acritica e incondizionata, a prescindere dalla sua esperienza familiare e dall'evidenza dei fatti legati alla morte di Garner che sono sotto gli occhi di tutti.

Non solo. Ma quando uno psicopatico di Baltimora ha ucciso a sangue freddo i due agenti di polizia di pattuglia a Bed-Stuy, Patrick Lynch e i suoi alleati di turno a Fox News e al New York Post, incredibilmente, hanno avuto l'audacia di attribuire una fantomatica responsabilitá a de Blasio per "aver creato un clima di odio nei confronti della polizia". Roba inimmaginabile!

Questi episodi sembrano esempi lampanti che confermano le conclusioni di Lakoff e Haidt, in particolare, quel concetto di lealtá a tutti i costi secondo il quale il sindaco avrebbe dovuto mettersi dalla parte della polizia in ossequio ad una sorta di implicito tribalismo secondo il quale la "tua famiglia" ha sempre ragione per il solo fatto che é la tua famiglia.

Nella solita parata di opinionisti di destra che si sono scagliati contro Bill de Blasio non poteva mancare l'ex sindaco Rudy Giuliani che, dal pulpito di Fox News, ha dichiarato, senza offrire alcuna evidenza, che "tutte le dimostrazioni, anche quelle non violente, fomentano un clima nel quale la conclusione implicita é che i manifestanti sono i 'buoni' e le forze di polizia i 'cattivi'".

Ecco, questa affermazione mi spinge ad ipotizzare un terzo elemento che contraddistingue la mentalitá conservatrice: il disperato bisogno di ridurre la complessitá del reale ad un semplicismo puerile da asilo d'infanzia: i buoni da una parte e i cattivi dall'altra; noi e loro, chiunque "loro" siano.

In ambito sociale, dove é piú difficile applicare il rigore oggettivo del metodo scientifico, l'intelligenza , a mio avviso, non é altro che la capacitá di navigare questa complessitá del reale seguendo, il piú possibile, le complicate trame di cause ed effetti e discernendo, nelle nostre azioni, tra le ragioni dichiarate e quelle convenientemente celate.

La propaganda conservatrice invece continua a fare proseliti perché soddisfa il bisogno di spiegazioni semplici che, magari puntando un dito accusatore contro il "cattivo" o il "nemico" di turno, possano essere imboccate col cucchiaino a tutti coloro che sono incapaci di comprendere che, all'interno della famiglie veramente unite, il padre potrá anche essere autoritario ma sá bene che la disciplina consiste anche e soprattutto nel saper dire ai propri figli quando e perché hanno sbagliato.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Marcello Cristo

Marcello Cristo

Sono nato e cresciuto a Napoli dove, nella tradizione magno-greca della mia città, mi sono laureato in Filosofia. Vivo negli Stati Uniti con la mia famiglia da oltre vent'anni facendo la spola tra New York e la California. Dall’America, ho iniziato a collaborare con pubblicazioni italiane come Il Giornale di Indro Montanelli e La Gazzetta dello Sport di Candido Cannavò e poi con il quotidiano in lingua italiana degli Stati Uniti America Oggi per il quale ho lavorato come editor, opinionista e corrispondente dalla California. Nei ritagli di tempo, sto tentando disperatamente di insegnare ai miei figli il napoletano.

DELLO STESSO AUTORE

Dopo l’ascesa è in arrivo la caduta della tradizione culinaria italiana in America?

Dopo l’ascesa è in arrivo la caduta della tradizione culinaria italiana in America?

byMarcello Cristo
In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

In the Emirate of Texas the Mujahideen Reinstate Their Full Control Over Women

byMarcello Cristo

A PROPOSITO DI...

Tags: Bill De BlasioEric GarnerNYPDprotestepsicologia conservatrice
Previous Post

Il NYPD ha dilapidato un patrimonio di fiducia e simpatia

Next Post

Lo “spiazzante” American Sniper di Eastwood

DELLO STESSO AUTORE

In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

byMarcello Cristo
Il Brunello di Montalcino a New York per sconfiggere il virus con un bicchiere di vino

Il Brunello di Montalcino a New York per sconfiggere il virus con un bicchiere di vino

byMarcello Cristo

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Israele accetta il piano di Witkoff, ma Hamas frena: “Non è ciò che vuole il popolo”

byFederica Farina
Trump in calo nei sondaggi, solo il 39% lo approva

I dazi di Trump in sospeso tra sentenze giudiziarie contrastanti

byMassimo Jaus

New York

In migliaia a NY sfidano il caldo per il Gay Pride, fra allegria e proteste

Pride di New York, sponsor si ritirano per timore di ritorsioni politiche

byMonica Straniero
Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Il triste Natale 2014 e il ricordo di quello nell'Italia del 1964

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?