President: Giampaolo Pioli    |    Editor in Chief: Stefano Vaccara
English Editor: Grace Russo Bullaro 

  • Login
VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily Newspaper in the US

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
June 19, 2014
in
Primo Piano
June 19, 2014
0

Mose alla Giudecca?

Enzo BaldinibyEnzo Baldini
Time: 3 mins read

Il mio amico e collega Dino Cofrancesco ha pubblicato sul quotidiano Il Secolo XIX un lucido articolo di denuncia sui palazzi galleggianti che, con il loro assurdo transito davanti a Palazzo Ducale, attentano alla sicurezza e alla bellezza di Venezia unica al mondo (“Il liberalismo è contro lo Stato? Riflessioni sulle navi da crociera nel Canale della Giudecca”). Ne aveva trattato, come suo solito, puntuali considerazioni di teoria politica a proposito di liberalismo e di democrazia liberale, ma soprattutto vi aveva stigmatizzato una serie di rivendicazioni di taglio liberistico, a tal punto  ardite e prive di ogni fondamento teorico, da far pensare a una difesa d’ufficio degli interessi di gruppi (nel migliore dei casi, di commercianti e operatori turistici), contro quelli più generali e ben altrimenti autorevoli dei cittadini, della cultura, della storia, dell’intelligenza e delle future generazioni.

Dopo essersi trovato di fronte questi mostri nella laguna veneziana, Cofrancesco si è scontrato infatti con «l’articolo di un Dottor Stranamore del liberismo (da non confondere con il liberalismo economico, architrave della società aperta) che accusava Roma e il premier Letta di voler allontanare traghetti e navi da  Venezia, di non nutrire alcuna “fiducia nel lavoro e nell’impresa” e anzi di “intralciare in tutti i modi ogni forma di attività imprenditoriale”». E non basta, visto che  «il decreto governativo inteso a ridurre fino al 20% il numero delle navi da crociera di stazza superiore alle 40.000 tonnellate abilitate a transitare per il Canale della Giudecca era, per l’articolista, il segno inequivocabile di “una cultura che tende a bloccare, regolare e intralciare tutto”».navi

Evito per decenza ogni commento.

L’articolo di Cofrancesco   ̶  che si può ancora leggere con profitto sul blog “Fattore Erre” con la data del 9 aprile scorso  o nella rubrica “Abecedario di politica per inesperti”   ̶  mi è tornato alla memoria in maniera prepotente in questi giorni di abbuffata di notizie sull’incredibile e sconcertante scandalo tangentario veneziano di Mose.

E la mia mente, troppo adusa a frequentare Machiavelli e machiavellismi, ha subito effettuato un accostamento che di certo è del tutto privo di fondamento; ma, tant’è, lo esterno anche perché i limiti tra ipotesi folli e realtà drammaticamente concrete stanno diventando sempre meno marcati e sempre più fumosi.

Ecco allora la domanda che mi frulla in testa: e se i meccanismi che hanno generato lo scandalo Mose fossero in qualche modo apparentati con quelli che hanno portato le navi da crociera alla Giudecca? 

Ma no. Non può essere! O forse è meglio non pensarci.


BaldEnzo Baldini, Professore ordinario presso la ex Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino (ora Dipartimento di Culture, Politica e Società), insegna "Storia del pensiero politico" e "Laboratorio Internet per la ricerca storica". Ha lavorato su internet fin dagli albori della rete, è stato tra i creatori della Biblioteca italiana telematica e poi del consorzio interuniversitario ICoN-Italian culture on the Net del quale continua ad occuparsi 

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Enzo Baldini

Enzo Baldini

DELLO STESSO AUTORE

Luigi Firpo maestro di storia del pensiero politico. Considerazioni a 100 anni dalla nascita

byEnzo Baldini
Maurizio Landini, leader della Fiom, il sindacato dei metalmeccanici

J’accuse contro Maurizio Landini, sindacalista che prepara un futuro in politica con la sinistra “sinistra”

byEnzo Baldini

A PROPOSITO DI...

Tags: GiudeccaMosescandaliscandalo MosetangentiVenezia
Previous Post

Mykki Blanco: il travestitismo al servizio dell’hip hop

Next Post

Torna la Mermaid Parade, l’invasione delle sirene a Coney Island

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Maurizio Crozza nell'imitazione di Matteo Renzi

L’impolitico Renzi sotto attacco dei marpioni della politica e dell’impresa

byEnzo Baldini

Gli specialisti della Delta Force hanno fallito l’operazione in Siria? Non hanno capito Machiavelli…

byEnzo Baldini

Latest News

Israele: ‘Preso terrorista che ha sparato su bus a Gerusalemme’

Israele: ‘Preso terrorista che ha sparato su bus a Gerusalemme’

byAnsa
Assalto Capitol: udienze pubbliche tra tv, maxi schermi e gelati

Uomo si schianta in auto contro la cancellata di Capitol Hill e poi si suicida

byLa Voce di New York

New York

Salman Rushdie attaccato al respiratore: il ricordo dello scrittore a New York

Salman Rushdie attaccato al respiratore: il ricordo dello scrittore a New York

byAndrea Visconti
New York è “sotto attacco” delle mosche lanterne maculate

New York è “sotto attacco” delle mosche lanterne maculate

byRosa Coppola

Italiany

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

byManuela Caracciolo
“Senato&Cultura”: premiati gli imprenditori che rendono grande l’Italia nel mondo

“Senato&Cultura”: premiati gli imprenditori che rendono grande l’Italia nel mondo

byNicola Corradi
Next Post

La morale e la sinistra protetta. Riassunto delle puntate precedenti

La Voce di New York

President: Giampaolo Pioli   |   Editor in Chief: Stefano Vaccara   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Expat
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In