Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Voto Estero Nord Centro America
March 14, 2018
in Voto Estero Nord Centro America
March 14, 2018
0

Voto all’estero, stavolta le irregolarità sono troppe: verso l’annullamento?

Nessuna proclamazione degli eletti, né assegnazioni ufficiali di seggi: un segno che, questa volta, le irregolarità siano state macroscopiche?

Giulia PozzibyGiulia Pozzi
Votiamo scegliendo informati, perché la democrazia si fa in libertà e bellezza
Time: 4 mins read

Voto all’estero: è da anni che, puntuali a ogni votazione, si susseguono discussioni e polemiche in merito a presunte irregolarità e alla necessità di riformarne le procedure, polemiche che, però, si sgonfiano, salvo poi ripresentarsi alle successive elezioni. Questa volta, l’impressione, tuttavia, è di essere giunti a un punto di non ritorno. Perché l’ultima chiamata alle urne, per gli italiani all’estero, si è rivelata un autentico caos. Gli elettori hanno riscontrato e denunciato un po’ ovunque casi di anomalie e irregolarità: schede mai arrivate a destinazione, o giunte in plichi mezzi aperti o addirittura accompagnati da volantini elettorali; per non parlare, poi, dei casi più clamorosi, come quei presunti “cacciatori di plichi” intervistati dalle Iene, che, in Germania – e più precisamente a Colonia – avrebbero attestato una compravendita di 3000 voti. Noi della Voce vi abbiamo poi raccontato nel dettaglio l’incredibile vicenda di Free Flights to Italy, lista “fantasma” fondata da tal Giuseppe Macario, ampiamente accusato online di truffe, molestie e diffamazione, che avrebbe falsificato firma e sigillo notarile necessari per ufficializzare la candidatura, e, probabilmente, le stesse sottoscrizioni a sostegno della lista. Ma anche sullo stesso spoglio gravano inquietanti dubbi: ce lo dicono i ritardi odissiaci e gli intoppi che hanno interessato le procedure a Castelnuovo di Porto, ma anche le anomalie denunciate, tra cui vi sarebbero anche alcuni casi – anche qui denunciati dalle Iene – di scrutatori e presidenti di seggio che non avrebbero mai controllato il tagliandino associato a ogni elettore all’estero prima di inserire la scheda nell’urna. Nonostante fosse una procedura fondamentale per capire se abbiano votato davvero gli aventi diritto. Senza contare che, sul voto dei nostri connazionali all’estero, stanno indagando Procura di Roma e Digos.

Noi della Voce stiamo proseguendo il nostro lavoro di indagine, e abbiamo ricontattato nuovamente la Farnesina – da cui siamo in attesa di risposta – per avere novità in merito. Ma intanto, la gravità della situazione è dimostrata anche dal fatto che, a dieci giorni dal voto, i risultati dello scrutinio non siano stati ancora ufficializzati. In effetti, sul sito del Viminale, sotto i dati relativi al voto estero, si legge ancora l’avviso: “DATI PROVVISORI, TENENDO CONTO CHE ALCUNI VERBALI RISULTANO ESSERE STATI INVIATI DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO CENTRALE PER LA CIRCOSCRIZIONE ESTERO PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI ROMA CHE, COME PREVISTO DALLA LEGGE, PROVVEDERÀ ALLA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI. Il riparto provvisorio dei seggi si riferisce ad uno scrutinio non definitivo, non essendo pervenuti i risultati di tutte le comunicazioni”. Una circostanza del tutto particolare, considerato che ormai, dalla chiamata alle urne, è passata più di una settimana. Forse, a complicare le procedure, sono state le tante denunce e i diversi esposti indirizzati alle autorità competenti, atti a segnalare presunte irregolarità. Di uno di questi vi abbiamo già parlato: è quello inviato da Leonardo Metalli, candidato del MAIE in Nord Centro America, in merito al caso di Free Flights to Italy. Altro esposto è stato presentato da Fabio Porta, già senatore e candidato non rieletto del Pd in Sud America, a seguito di “oggettive anomalie” riscontrate in diversi seggi appartenenti alla circoscrizione consolare di Buenos Aires. Anomalie che, unite alle tante denunce provenienti da tutto il mondo, lo hanno spinto a parlare di “imbroglio colossale”.

Le schede e le liste elettorali inviate nella ripartizione Centro – Nord America

Raggiunto al telefono, Porta ci ha spiegato che, a seguito dello scrutinio seguito da alcuni rappresentanti di lista a Castelnuovo di Porto, “abbiamo verificato che alcune sezioni della circoscrizione consolare di Buenos Aires presentavano dei risultati finali dello scrutinio assolutamente non coerenti e conformi con le altre sezioni della stessa circoscrizione e del resto del Paese (Argentina)”. Dubbi, in particolare, in merito al risultato ottenuto dall’Usei, l’Unione Sudamericana Emigrati Italiani, “che passava da una media del 20% di voti nelle altre sezioni a 80-90% e specularmente gli altri partiti passavano dal 40% al 4% e numeri simili”. Una situazione anomala, “probabilmente indizio di qualcos’altro”, afferma Porta, che sospetta che queste schede “non siano state votate dagli elettori ma potrebbero essere state aggiunte in maniera fraudolenta”, e che quindi la votazione possa essere stata “alterata all’insaputa anche degli elettori”.

Il risultato? Ad oggi, come già osservato, a differenza delle altre consultazioni, non è ancora avvenuta alcuna proclamazione degli eletti né ufficiale assegnazione dei seggi, e gli scrutini sono ancora formalmente aperti. Un segnale, concorda con noi Porta, di una situazione particolarmente grave, con anomalie ancora più macroscopiche di quanto fosse mai avvenuto in passato. Non sarà un caso che, online, ci si imbatta addirittura in una petizione, diretta al presidente della Corte di Appello di Roma, e firmata da tal “Andrea de Leitenburg – Comitato patrioti per la democrazia”, che chiede, in virtù delle tante anomalie riscontrate, la sospensione della proclamazione degli eletti all’estero, l’annullamento del voto o perlomeno la valutazione di questa ipotesi, oltre che di “incaricare le amministrazione competenti dell’individuazione e della punizione dei colpevoli”. Di certo, secondo Porta il quadro che emerge spinge a riconsiderare le procedure di voto per corrispondenza, che si mostrano incapaci di garantire, in ogni fase della votazione, il necessario controllo della scheda elettorale.

Ma prima ancora di pensare a una eventuale riforma, si dovrà capire che ne sarà di queste votazioni. Di certo, il quadro che si profila pare molto problematico, ma non si sa se lo sarà al punto da spingere le autorità ad invalidare il voto. Secondo Porta, fermo restando la necessità che la Corte d’Appello prosegua le sue indagini in totale autonomia, ci sono due strade: “O che tutto venga approvato come se nulla fosse, cosa che secondo me lascerebbe irrisolti tutti i problemi che abbiamo indicato, problemi che a quel punto, però, andrebbero sottoposti al Parlamento e al Governo a tutela dell’esercizio del voto all’estero; oppure, potremmo essere di fronte a qualche decisione più radicale – la più radicale di tutte sarebbe l’annullamento del voto, ma ce ne potrebbero essere altre altrettanto rilevanti ma non così drastiche, che sarebbero un segnale di deterrenza a tutti coloro i quali avrebbero favorito situazioni non conformi alla legge: in questo caso, una simile decisione avrebbe un effetto non solo immediato, ma anche in prospettiva, come deterrente per eventuali comportamenti successivi nelle future consultazioni”.

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Giulia Pozzi

Giulia Pozzi

Classe 1989, lombarda, dopo la laurea magistrale in Filologia Moderna all'Università Cattolica di Milano si è specializzata alla Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma e ha conseguito un master in Comunicazione e Media nelle Relazioni Internazionali presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI). Ha lavorato come giornalista a Roma occupandosi di politica e affari esteri. Per la Voce di New York, è stata corrispondente dalle Nazioni Unite a New York. Collabora anche con "7-Corriere della Sera", "L'Espresso", "Linkiesta.it". Considera la grande letteratura di ogni tempo il "rumore di fondo" di calviniana memoria, e la lente attraverso cui osservare la realtà.

DELLO STESSO AUTORE

As Italians Return from Vacation, Covid-19 Cases See a Sharp Rise

As Italians Return from Vacation, Covid-19 Cases See a Sharp Rise

byGiulia Pozzi
As the Mystery Around Paciolla’s Death in Colombia Deepens, the UN Remains Silent

UN Is in Close Communication with Italy on Mario Paciolla’s Death in Colombia

byGiulia Pozzi

A PROPOSITO DI...

Tags: elezioni 2018Fabio PortaFree Flights to Italyvoto estero
Previous Post

Venezia omaggia Fulvio Roiter, il fotografo attento agli “ultimi” del mondo

Next Post

La verità su Aldo Moro: in via Fani, con le Br, malavitosi e servizi segreti

DELLO STESSO AUTORE

As the Mystery Around Paciolla’s Death in Colombia Deepens, the UN Remains Silent

Morte Mario Paciolla in Colombia, l’ONU assicura: “In stretto contatto con l’Italia”

byGiulia Pozzi
As the Mystery Around Paciolla’s Death in Colombia Deepens, the UN Remains Silent

As the Mystery Around Paciolla’s Death in Colombia Deepens, the UN Remains Silent

byGiulia Pozzi

Latest News

Papa Leone XIV incontra l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk

Papa Leone XIV incontra l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk

byAskanews-LaVocediNewYork
Tass, ‘i colloqui Russia-Ucraina inizieranno domani’

Tass, ‘i colloqui Russia-Ucraina inizieranno domani’

byAnsa

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
La verità su Aldo Moro: in via Fani, con le Br, malavitosi e servizi segreti

La verità su Aldo Moro: in via Fani, con le Br, malavitosi e servizi segreti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?