“Calenda dice che la campagna elettorale andrebbe sospesa perché c’è necessità di trovare fondi per famiglie e imprese? Forse sa che ha già perso”.
Così, con una battuta, il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto a Grazzanise (Caserta) alle domande dei cronisti sulle dichiarazioni del leader di Azione che proponeva uno stop della campagna elettorale allo scopo di trovare misure condivise sul caro energia.
“Calenda – ha aggiunto Salvini – è lo stesso che ieri ha detto che tutti i ragazzi dovrebbero frequentare il liceo. Purtroppo denota ignoranza”.
Oggi, dopo la pausa estiva, è tornata la Supermedia dei sondaggi, dipingendo un quadro estremamente netto: il mese di agosto sembra aver portato ben poche novità, nonostante i “colpi di scena” che hanno portato a (ri)definire il perimetro delle coalizioni di centro e di centrosinistra.
FDI e PD sono ancora “in fuga” nel loro testa a testa per la palma di primo partito, ma in termini di coalizioni il vantaggio del centrodestra appare quasi incolmabile: 48,2% contro 29,5%. Numeri che, ad oggi, lasciano presagire una vittoria a valanga del centrodestra nei collegi uninominali, e la certezza quasi matematica di una maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera che al Senato.