“Si apre l’età d’oro per l’America”. Donald Trump ha cominciato così il suo discorso alla nazione, affacciandosi al palco del Palm Beach Convention Center in Florida. “Lotterò per voi”, circondato da tutta la sua famiglia/partito al gran completo – c’è anche il figlio più giovane Barron – e il suo compagno di ticket JD Vance con la moglie Usha.
Trump è lanciato verso la vittoria. L’America non ha voluto voltare pagina. I repubblicani riprendono la maggioranza al Senato e tutto lascia credere che manterranno anche quella alla Camera. Le elezioni del 2024, che venivano date come una testa a testa di difficile interpretazione, sono state una bruciante sonora sconfitta per i democratici.
Uno dopo l’altro gli Stati indecisi si sono piegati ai voti dei repubblicani. La competizione che il New York Times misura con un termometro e probabilità dà a Trump il 93% di possibilità di vittoria nella corsa alla Casa Bianca. Con le affermazioni in North Carolina e Georgia e un totale di 246 voti elettorali, le ultime speranze per Kamala Harris si concentrano sulla tenuta del “Blue Wall”, in Wisconsin, Michigan e Pennsylvania. Se dovesse perdere anche questo ultimo Stato, per lei sarà la fine delle aspirazioni presidenziali.
Il numero magico per vincere la presidenza è di 270 Grandi Elettori. Tutti si aspettavano che questa notte elettorale sarebbe stata lunghissima. Si parlava di giorni per arrivare a dichiarare il vincitore, ma uno dopo l’altro gli Stati incerti hanno dato la certezza della vittoria a Trump.
L’ansia sta avendo la meglio alla Howard University di Washington DC dove la vicepresidente Harris, con il suo staff elettorale e tantissimi supporter democratici, ha seguito la notte delle elezioni, in attesa dei risultati. Tuttavia ha lasciato il quartier generale della campagna democratica per le presidenziali e “tornerà domani”, ha annunciato il portavoce della campagna, Cedric Richmond. “Ci sono ancora molti Stati che devono essere assegnati – ha detto Richmond. – Intanto vi ringraziamo per essere qui e per il vostro entusiasmo la vicepresidente questa sera non parlerà. Tornerà domani per rivolgersi alla nazione”.
In Florida, c’è attesa per il discorso di Trump al Palm Beach Convention Center, dove i suoi elettori si stanno raccogliendo in massa.
Che succederà ora? Che fine faranno tutti i processi in cui è coinvolto? Per ora sono domande che non hanno risposta.