Nato in un piccolo paese del Nebraska, West Point, il 6 aprile 1964, Tim Walz, candidato dem alla vicepresidenza, è cresciuto in un villaggio ancora più piccolo, Butte, in questo Stato delle praterie. Politico, in questo finale delle elezioni, traccia il suo profilo.
Si è laureato in Scienze della comunicazione all’Università del Nebraska, ottenendo anche un Master in Scienze della formazione presso l’Università del Minnesota. Ha lavorato come insegnante di scuola superiore e come allenatore di football, prima in Cina, dopo le proteste di Tiananmen nel 1989, e poi in Nebraska e Minnesota. Inoltre, ha prestato servizio alla Guardia Nazionale, partecipando a diverse missioni di soccorso.
La sua carriera politica è iniziata nel 2006, quando è stato eletto come deputato al Congresso dove è rimasto fino al 2018, anno in cui è diventato governatore dello Stato affrontando diverse crisi, tra cui la pandemia di Covid e i tumulti razziali a Minneapolis dopo l’uccisione di George Floyd da parte della polizia. Come governatore ha promosso politiche progressiste su temi quali il cambiamento climatico, la salute pubblica e i diritti civili.
Cresciuto in Nebraska, Walz è sposato con Gwen Walz da cui ha avuto due figli. Essendo la moglie originaria del Minnesota, i due vi si sono trasferiti nel 1996 e hanno insegnato insieme alla Mankato West High School. Mentre frequentava il liceo, al padre, preside di una scuola, venne diagnosticato un tumore ai polmoni e morì nel gennaio 1984, lasciando nella quasi indigenza la madre e il fratello minore.
La scomparsa del padre ha segnato profondamente il giovane Walz ed è anche per questo che la salute è da sempre uno dei temi che ha più a cuore, insieme a istruzione, giustizia sociale e diritti dei lavoratori.
Apprezzato per il suo approccio bonario e propenso a trovare un accordo con i repubblicani, il candidato vicepresidente pone da sempre un forte accento sulla salute mentale, specialmente per gli ex combattenti e le loro famiglie e ha sostenuto iniziative per migliorare l’accesso ai servizi a riguardo nel Minnesota.
Quando lavorava come insegnante di geografia e allenatore di football alla Mankato West High School, in Minnesota, la squadra aveva perso 27 partite consecutive prima che lui si unisse allo staff tecnico come coordinatore difensivo. Tre anni dopo, nel 1999, la squadra ha vinto il suo primo campionato statale. Nello stesso anno, Walz accettò anche di diventare il consulente di facoltà della prima alleanza gay-straight del liceo: riteneva importante che, in quanto allenatore di football ed ex militare sposato ed eterosessuale, potesse mostrare come mondi diversi possano coesistere. Per nove anni lui e sua moglie hanno gestito l’Educational Travel Adventures, che organizzava viaggi d’istruzione estivi in Cina per gli studenti delle scuole superiori.
È un appassionato delle attività all’aperto, cacciatore sostenitore della conservazione ambientale dà molta importanza alla natura e dell’aria pulita per il benessere delle comunità. È anche un grande amante della musica: da giovane ha suonato in una band e ha parlato della musica come di un’importante forma di espressione e connessione con le persone.